Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
D10sgger
Grazie a chiunque mi aiuta a tradurre le frasi. Solo ed 12
1
17 mar 2020, 14:07

Peppe_004
Ho bisogno di aiuto con i compiti di greco
1
16 mar 2020, 13:31

Mikiiiiiiiii0555555
Coniugazione dell'imperfetto, del participio presente attivo e passivo dei verbi presenti
1
17 mar 2020, 16:08

Mikiiiiiiiii0555555
Coniugazione dell'imperfetto del participio presente attivo e passivo dei verbi presenti nelle versioni.
1
17 mar 2020, 16:25

Mikiiiiiiiii0555555
Coniugazione dell'imperfetto del participio presente attivo e passivo dei verbi presenti nelle versioni.
1
17 mar 2020, 16:38

Silente
Dato il seguente insieme di eventi elementari: \(\displaystyle \Omega=\{\omega:\omega=(b_1,...,b_n),b_i=0,1\} \) dove la probabilità di ognuno di essi è data da \(\displaystyle p(\omega)=p^{\sum_{i=1}^n b_i}q^{\sum_{i=1}^n 1-b_i} \), con il solito fatto che \(\displaystyle p+q=1 \). Definisco su questo spazio n variabili aleatorie: \(\displaystyle \xi_1(\omega)=b_1 \),...,\(\displaystyle \xi_n(\omega)=b_n \). Voglio mostrare che sono indipendenti. Devo cioè far vedere che preso un gruppo ...
1
17 mar 2020, 12:40

adriano419
A partire da un campione $ {X_1, X_2, ..., X_n} $ di ampiezza n estratto dalla seguente funzione di densità di probabilità: $ f(x) = (theta-x)/theta^2 { (1 -> 0<=x<=theta),(0-> elsewhere):} $ trovare lo stimatore di M.L. del parametro $ theta $ . Riscrivo la $ f(x) $ nel modo seguente: $ f(x)= theta^-2(theta-x) $ con funzione di M.L. $ -> L(theta,x_n)= theta^(-2n)prod _(i=1) ^n(theta-x_i)prod_(i=1)^n 1_{(0,theta)}(x_i) $ ovvero $ L(theta,x_n)= theta^(-2)(theta-x_1)theta^(-2)(theta-x_2).........theta^(-2)(theta-x_n)=theta^(-2n)(theta-x_i) 1_{(x_(n),+oo)}(theta) $ Che è positiva solo per $ theta>x_n $ Quindi il mio stimatore è $ hatTheta >X_i $ ?
2
16 mar 2020, 23:25

Bianca_la_fantastica
Grammatica (268535) Miglior risposta
Grammatica, non riesco a svolgere questo esercizio. Vi prego aiutatemi
1
17 mar 2020, 16:54

Bianco17
Vi sottopongo una somma per me imperscrutabile. L'esercizio, sempre dall'Alsamraee, è: "Si calcoli la somma $\sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{((n),(k))}$ per $n$ pari." Sinceramente, questa volta non saprei dove mettere le mani: ho provato con qualche identità sui coefficienti binomiali ma non mi hanno aiutato granché. Il risultato è sicuramente $(2n+2)/(n+2)$, sapete come arrivarci?
3
15 mar 2020, 17:15

oleg.fresi
Buongiorno! Ho questo problema: data la curva di equazione: $y=-1/3x^3+2ax^2+3x-2a$ verifica che ha un solo punto di flesso per ogni $a in R$ e trova l’equazione del luogo $gamma$ da esso descritto al variare di $a$. Per il primo punto ho calcolato la derivata seconda e l'ho uguagliata a zero, csì ho trovato l'unico punto di flesso. Ho difficoltà invece a capire come ricavare il luoggo geometrico. In genere, si avevano delle proprietà e bisognava scrivere l'equazione ...
4
17 mar 2020, 12:54

CLaudio Nine
Buongiorno, Sto studiando un po' di Elettromagnetismo e ho letto oggi la definizione di potenziale elettrostatico. Se non ho capito male: Data una carica $q_1$ positiva che genera un campo $vec(E)$, il lavoro $L$ per spostare una carica $q_2$ positiva da un punto infinitamente lontano da $q_1$ ad un punto $P$ è uguale a: $L= q_2 int_(infty)^(P) E dx = q_2 V(P)$ Quindi la carica $q_2$ ha un potenziale elettrostatico ...

Studente Anonimo
Buonasera! Ho qualche dubbio sull'uso delle definizioni che ho da poco appreso. Faccio subito un esempio classico e mostro le mie perplessità. Prendiamo come esempio il lancio di due monete in simultanea (che da un lato presentano Testa, dall'altro Croce). In questo caso la variabile aleatoria $X$ è una sola e può assumere i valori ${text(TT, TC, CT, CC)}$? E' corretto affermare ciò? Mentre invece la funzione di probabilità $P(X)$ è la funzione che associa ad ogni valore ...
2
Studente Anonimo
13 mar 2020, 18:32

Studente Anonimo
Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei capire una cosa di questa equazione: $F_g = G (m_1 m_2)/r^2$ Consideriamo due moti: 1. il moto di un satellite che ruota attorno alla Terra; 2. il moto di un sasso che cade dalla mia mano sul pavimento. Entrambi questi moti sono regolati, seguono la suddetta equazione. Allora come mai i due moti sono così diversi? Perché il sasso viene attirato dal centro della Terra, cadendo lungo la verticale fino a che non trova una superficie che si oppone, mentre un ...
28
Studente Anonimo
9 mar 2020, 10:25

prova23421
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questa disequazione $ a/x > 1/|x-1| $ Non so come procedere visto che il risultato al variare di a è questo https://www.wolframalpha.com/input/?i=s ... 1%29+for+x Dovrei fissare a e x oppure fare un procedimento dove apro il valore assoluto? Ad esempio nel caso a > 1 mi viene solo $ x > a/(a-1) $ e non quella $ 0 < x < a/(a+1) $ avrei bisogno di un aiuto o del procedimento corretto, mi fareste un gran favore
1
17 mar 2020, 08:28

RACCOON
ciao ragaaa ... cortesemente vorrei ke m spiegaste cosa vuole il libro .... sta scritto : scrivi l'equazione dell'iperbole di asintoti le rette di equazioni y=+o- 3x e avente un fuoco nel punto ( 2radical 10 ; 0 ) vi pregoooooo per favore .... vorrei sapere sempre per favore come si svolge ..
2
3 nov 2009, 14:13

sommese
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano nello svolgere un tema sui promessi sposi. Il tema ha come argomento principale la peste (31/33 capitolo) e in questo tema devo parlare del comportamento che le persone assumevano nei confronti della peste e della psicosi che vi si era creata. Ed infine fare un confronto con la situazione attuale. Grazie mille confido in voi!!!!
1
17 mar 2020, 15:51

spisidda28
quali furono le cause del calo di consenso nei confronti del fascismo?
1
17 mar 2020, 14:33

Bianca_la_fantastica
Mi fareste un riassunto dettagliato de: “Il duello fra Ettore e Achille” vv.188-409
1
17 mar 2020, 15:27

Bianca_la_fantastica
Urgente! Mi servirebbero degli esercizi di grammatica che proprio non riesco a fare.
2
16 mar 2020, 19:14

dana_cristina2014
In quali atti è rappresentata la figura materna del sonetto In morte del fratello Giovanni? Tra i procedimenti espressivi che concorrono a innalzare lo stile vi sono gli iperbati, le metonimie e le sineddochi: individuane le ricorrenze. Grazie anticipato!!
1
17 mar 2020, 12:17