Tesina esame 2010

enrico___1
Secondo voi se porto all'esame una tesina che non riguarda argomenti studiati in classe durante l'anno scolastico è un qualcosa che potrebbe andare bene?

Ho parlato con il prof, lui mi ha detto che è una buona idea. Ha poi sottolineato il fatto che commissari esterni, magari non preparati in quell'argomento che espongo, possono non apprezzare a fondo quanto fatto (il prof mi ha detto che questo non viene ad incidere sulla valutazine del lavoro).

Che ne pensate??
Aspetto vostri consigli;)

Risposte
DolphinSimo
ciao a tutti gente... ieri c sn stati i consigli d classe e s è parlato delle tesine... i prof hanno detto che sarebbe meglio portare un argomento che c interessa a noi e se è al di fuori del programma scolastico è meglio x il fatto che potrebbe incuriosire al contrario dei soliti argomenti che vengono portati dalla maggioranza come ad esempio quelli sulle varie figure della donna, oppure sul sogno, e altri argomenti molto comuni... io ad esempio volevo portare il satanismo cm tesina... e mi hanno detto che va bene x il fatto che è raro sentire tesine diverse.... poi xo la scelta finale resta a te.. loro ti possono consigliare e nn obbligarti a portare qualcosa che dicono loro... XD

Francy1982
purtroppo il rischio c'è per quello è bene che parti da una base espositiva comprensibile a tutti e poi puoi proporre degli approfondimenti...

enrico___1
il problema è far interessare la commissione all'argomento che viene trattato. Ma se poi non capiscono ciò che esponi, nel senso che l'argomento è troppo tecnico :con

...::*Vale*::...
paraskeuazo:
Io comunque vi consiglio, in alternativa alla tesina, un bel percorso a mappa. Non perdete tempo a scrivere la tesina (specie se di quelle lunghe, come ne ho viste tante) ma preparate solo il tema del quale volete trattare e a quello vi collegate con tutte le materie. Così nel mentre che fate la doverosa ripetizione generale in vista del colloquio, vi soffermate strada facendo in particolare sul tema della vostra mappa, ma avrete cmq preparato il resto. Io tipo ho fatto il "Lavoro" come tema cardine e a quello ci ho collegato tutto, dalla filosofia alla fisica. E' così veloce da fare la mappa, che io ho pensato al percorso (e alla sua esposizione alla commissione) solo l'ultima settimana prima dell'orale (con tutta calma, tra l'altro) mentre prima avevo ripetuto per bene tutti gli argomenti che sapevo di voler trattare, nel mentre che ripassavo il resto dei programmi ;) Il tutto poi si gioca nel coinvolgere la commissione in quello che dite ed attirare la loro attenzione! anche se la tematica di per sè non è strabiliante nè originalissima.

Buona idea ma io penso che farò la tesina scritta... Scrivere è la mia passione e penso di poter rendere di più :)
Alla fine tutto è soggettivo...

paraskeuazo
Io comunque vi consiglio, in alternativa alla tesina, un bel percorso a mappa. Non perdete tempo a scrivere la tesina (specie se di quelle lunghe, come ne ho viste tante) ma preparate solo il tema del quale volete trattare e a quello vi collegate con tutte le materie. Così nel mentre che fate la doverosa ripetizione generale in vista del colloquio, vi soffermate strada facendo in particolare sul tema della vostra mappa, ma avrete cmq preparato il resto. Io tipo ho fatto il "Lavoro" come tema cardine e a quello ci ho collegato tutto, dalla filosofia alla fisica. E' così veloce da fare la mappa, che io ho pensato al percorso (e alla sua esposizione alla commissione) solo l'ultima settimana prima dell'orale (con tutta calma, tra l'altro) mentre prima avevo ripetuto per bene tutti gli argomenti che sapevo di voler trattare, nel mentre che ripassavo il resto dei programmi ;) Il tutto poi si gioca nel coinvolgere la commissione in quello che dite ed attirare la loro attenzione! anche se la tematica di per sè non è strabiliante nè originalissima.

mitraglietta:
[quote]...::*Vale*::...:
I miei professori dicono che spesso è più apprezzata una tesina che magari non è propriamente basata sul programma ma che spazia su argomenti per i quali si ha un particolare interesse..e magari da questi argomenti sarebbe bene fare collegamenti con il programma...Per esempio hanno fatto l'esempio di un ragazzo che ha portato una tesina sui Pink Floyd fatta benissimo, di un altro che l'ha costruita partendo dal basket...E poi hanno detto che la cosa fondamentale non è farla lunghissima, perchè comunque, ai fini dell'utile la lunghezza non serve un gran che dal momento che alla tesina in genere vengono dedicati i primi 5 - 10 minuti dell'esame...Però quello che conta è parlare di un argomento che possa suscitare interesse nella commissione, che decide quanto far parlare della tesina...
L'esame quest'anno tocca anche a me... Speriamo in bene :( Non ho ancora idea dell'argomento su cui farla... ci sono degli argomenti di cui mi piacerebbe parlare però devo scegliere...e collegare...

verissimo.

Un mio compegno di classe ha fatto una tesina di 4 pagine ed è stata apprezzata comunque in quanto era originale, non era basata sul programma fatto durante l'anno e ha suscitato l'interesse della commissione.

Anche la mia tesina sul whisky, erano 16 pagine ed è stato molto apprezzata. Infatti siamo stati gli unici due ragazzi della mia classe a prendere 32/35 all'orale.
[/quote]
Complimenti :) :clap

mitraglietta
...::*Vale*::...:
I miei professori dicono che spesso è più apprezzata una tesina che magari non è propriamente basata sul programma ma che spazia su argomenti per i quali si ha un particolare interesse..e magari da questi argomenti sarebbe bene fare collegamenti con il programma...Per esempio hanno fatto l'esempio di un ragazzo che ha portato una tesina sui Pink Floyd fatta benissimo, di un altro che l'ha costruita partendo dal basket...E poi hanno detto che la cosa fondamentale non è farla lunghissima, perchè comunque, ai fini dell'utile la lunghezza non serve un gran che dal momento che alla tesina in genere vengono dedicati i primi 5 - 10 minuti dell'esame...Però quello che conta è parlare di un argomento che possa suscitare interesse nella commissione, che decide quanto far parlare della tesina...
L'esame quest'anno tocca anche a me... Speriamo in bene :( Non ho ancora idea dell'argomento su cui farla... ci sono degli argomenti di cui mi piacerebbe parlare però devo scegliere...e collegare...

verissimo.

Un mio compegno di classe ha fatto una tesina di 4 pagine ed è stata apprezzata comunque in quanto era originale, non era basata sul programma fatto durante l'anno e ha suscitato l'interesse della commissione.

Anche la mia tesina sul whisky, erano 16 pagine ed è stato molto apprezzata. Infatti siamo stati gli unici due ragazzi della mia classe a prendere 32/35 all'orale.

Francy1982
si!! Noi siamo sempre qui per aiutarti!!!

enrico___1
ok:D
Adesso mi metterò a guardare il programma che svolgeremo durante l'anno e sceglierò qualcosa che mi ispira:D:D

Francy1982
si, un minimo di riferimento al programma sarebbe opportuno farlo per anticipare le domande che i professori potrebbero farti...

Aleksej
quando ho dovuto fare io la tesina sono partito da un argomento di attualità e ho collegato quasi tutte le materie con argomenti fatti nel corso del quinto anno.

Francy1982
potresti partire da qualcosa che hai fatto e approfondire con argomenti extra, in questo senso non avresti problemi neanche con i commissari...

Cmq se il tuo prof ti ha dato l'ok e a e piace un argomento extra, io lo farei!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.