Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, chi mi potrebbe spiegare come si risolve questo giochino di logica???
cum iam amplius horis sex continenter pugnaretur ac non solum vires sed etiam tela nostros deficerent, atque hostes acrius instarent et vallum scindere et fossas complere coepissent resque esset iam ad extremum perducta, Publius Sextus Baculus centurio, quem Nervico proelio compluribus confectum vulneribus diximus, et item Gaius Voluxenus tribunus militum,vir et consilii magni et virtutis, ad Galbam ducem suum adcurrunt atque unam esse spem salutis docent, si,eruptione facta, extremum auxilium ...

:xmase anche qui vorrei augurare un buon natale a tutti! :xmas
augurate anche voi un buon natale a chi volete!!

Come si calcola il seguente limite:
limite per n->+00 di $(n!)^2/((2n)!)

$lim_(x->+oo)(2e^x)/(e^x-1)$ ho diviso il sia il numeratore che il denominatore per x; il denominatore cosi' corrisponde ad un limite notevole= loge ma con il numeratore che ci faccio? tende forse a 0?

ciao a tutti!!!
ma se io volessi creare una matrice ad esempio $5xx4$ di rango 2 come dovrei procedere?
io ho pensato che mi creo una matrice di rango 2 ad esempio $A=((1,0),(1,1))$ e poi applico il teorema degli orlati costruendo appunto orlati nulli... può andare bene? o c'è qualche procedimento un po' più sbrigativo? perchè ho notato che così non è proprio semplice come procedimento...
aspetto vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente...

mi chiamo davide e sono un laureando in medicina. purtroppo mi sono reso conto troppo tardi che la vera passione della mia vita è la matematica e se potessi tornare indietro mi iscriverei a una facoltà diversa... appena ho un po' di tempo ( purtroppo raramente ) visito il vostro meraviglioso sito e mi immergo nel magico mondo dei numeri....
ciao a tutti
ciao, potreste postarmi per favore la traduzione della versione greca "alessandro magno prepara la spedizione in asia" tratta dalla vita d alessandro, dal libro d versioni taxis pg 30 n1. Grazie.

Auguri sentiti di cuore a tutti i membri del forum, a tutti i collaboratori ed a tutti i postatori!

allora..........prima di tutto ciao......poi mi servirebbe un'aiuto (più che altro una correzione) di queste frasi di cui ho fatto l'analisi del periodo,il problema è che sono lunghissime e sono in tutto 8!!! e sono per dopo le vacanze!!
ve ne posto una alla volta!! gia fatta e voi la correggete se ho sbagliato,ok????
1)mio padre si è molto prodigato perchè tuo figlio fosse assunto al più presto,ma bisogna attendere che si insedi il nuovo consiglio d'amministrazione .
mio padre si è ...

Ho problemi con questo sistema, mi ritrovo singole equazioni a due incognite che hanno infinite soluzioni..il sistema è:
[math]\begin{cases} (a+b)x-by=b^2 \\ ax+2by=3ab<br />
\end{cases} [/math]
Io mi fermo alla discussione sui coefficienti
grazie in anticipo!!
i-sqrt(3). Quali sono le radici quadrate?

So che non è un tema molto allegro per il periodo natalizio, ma tant'è..
In base alla vostra esperienza personale o anche per sentito dire, quanti sono gli abbandoni nel corso dei primi anni di studio? Si concentrano essenzialmente al primo anno o anche nel secondo e nel terzo ci sono cifre significative? Qual è il destino di chi lascia? Cambia corso di laurea o rinuncia a laurearsi del tutto?
Naturalmente ha senso fare delle distinzioni a seconda delle facoltà.
A voi.

Ieri sera, mentre ero nel letto e cercavo di addormentarmi..
:sleepmi è venuta in mente quest'idea..:inchinospero sia ben accetta..:occhidolci
:stayinalivealors, queste riportate sotto sono tutte le categorie..SI VOTA PER TUTTE LE CATEGORIE E NON SI SALTA NULLA!:p
:teachREGOLAMENTO: :teach
1. per ogni categoria si possono esprimere al massimo due voti. quindi chi ne ha messi di più, è pregato di modificare, altrimenti il voto non sarà valido!
2. non si lascia vuota nessuna voce! ...

Salve a tutti,
qualcuno per caso saprebbe darmi delle informazioni sul concorso di ammissione sissa di quest'anno? Sul sito internet non c'è nulla... Intendo magari quanti provavano, quanti sono passati, com'era il test, ecc. Grazie!!!

e come l'educazione è anche educazione alla tolleranza?
Con quale strumento si misura l elasticita e forza elasica?
ciao a tutti scusate potete farmi queste risposte??? x favore grazie in anticipo.....da quali divinità era formata oltre a iside la triode venerata dagli antichi egizi; e quali rapporti avevano con la dea????? quali erano i compiti che gli egizi attribuivano alla dea iside e di quali elementi della natura era considerata ncoronazione??????? qual'era la condizione sociale e giuridica della donna nell'antico egitto?

Ragazzi Ho un urgentissimo bisogno di un tema di minimo 3 pagine di quaderno(basatevi voi) In pratica mi serve un racconto giallo...vi prego e...Grazie in anticipo

salve!!!!
ho due problemi che non capisco bene ç.ç
vi riporto il testo :
PROBLEMA 1
un cubo ha l'area della superficie totale di 3.456 cm2 e un parallelepipedo rettangolo è equivalente a 3/4 del volume del cubo. calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo , sapendo che due dimensioni misurano rispettivamente 16 cm e 36 cm. risultato : [3024 cm2]
PROBLEMA 2
un cubo di legno di abete ( ps o,5 ) con lo spigolo di 15 dm ha una cavità a forma di parallelepipedo ...