Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ann_966
Problema di geometria Miglior risposta
Salve ragazzi qualcuno può aiutarmi a svolgere questo problema? Il perimetro di un parallelogrammo è di 316 cm, AH misura 40 cm ed è 2/3 di HB. Calcola l'area in decimetri quadrati
1
2 apr 2020, 15:02

Ann_966
Salve ragazzi qualcuno può aiutarmi a svolgere questo problema? Il perimetro di un parallelogrammo è di 316 cm, AH misura 40 cm ed è 2/3 di HB. Calcola l'area in decimetri quadrati
1
2 apr 2020, 14:58

Anna1Maria2Anna3
Piccolo esercizio Miglior risposta
2. Scrivi il nome sistematico (Stock) dei seguenti composti Fe(OH)3…………………….. Au2O3…………………….. CuH…………………… H2SO3……………………
1
2 apr 2020, 14:33

lorynzo2
Ciao raga mi potete risolvere questo problema di fisica. Vi prego è urgente!!!! - Durante la fase di decollo un aereo percorre una pista di lancio lunga 5,0 km in 100 s, partendo da fermo con accelerazione costante. Calcolare l'accelerazione dell'aereo e la sua velocità quando si stacca dal suolo. GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!!:thx:thx:thx:thx:thx:thx:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi
2
25 gen 2008, 18:26

Bunnyy1
Ciao a tutti, ho un esercizio di fisica 2 da risolvere ma non so se ho capito bene come calcolare il campo elettrico. Ho un tetraedro regolare di lato L, il perimetro del triangolo BCD di base è uniformemente carico, con densità di carica $ lambda 0 $ . Devo calcolare il campo elettrico sul vertice A. Io avevo pensato di calcolarlo come somma vettoriale dei campi dei tre segmenti, quindi sarebbe $ lambda /(2pi \varepsilon0 r) $ dove r è la distanza di A da ciascun segmento, cioè L $ sqrt(3) /2 $ . Poi ...

oleg.fresi
Avrei una curiosità: dato che la somma tra due matrici (di uguali dimensioni) è definita come la matrice che ha per elementi la somma degli elementi delle medesime posizioni, il che è abbstanza natura, perchè il prodotto tra matrici è definito come la somma dei prodotti tra gli elementi di una colonna di una matrice e gli elementi di una riga dell'altra matrice, e non come il prodotto tra gli elementi in rispettive posizioni? C'è una motivazione teorica a questo? Grazie a chi mi saprà ...

Ann_966
1
2 apr 2020, 14:39

CarpentiereCocciuto
Angoli con cos e sin Miglior risposta
Non ho capito proprio nulla. Cioè, nulla di nulla. Non saprei che altro dire, vi allego la foto degli esercizi. Vi chiedo gentilmente un aiuto!

universo1
Esercizio: dire se $|x - y|^2$ è una metrica in $\mathbb{R}$. Svolgimento: [*:1t7pimaf]$|x -y|^2 \geq 0$ per definizione;[/*:m:1t7pimaf] [*:1t7pimaf]$|x -y|^2 = 0 \Leftrightarrow x = y$ vien da sé;[/*:m:1t7pimaf] [*:1t7pimaf]$|x -y|^2 = |y - x| ^2$ è naturalmente vera per definizione;[/*:m:1t7pimaf] [*:1t7pimaf]$|x -y|^2 = |(x -z) + (z -y)|^2 \leq |x - z|^2 + |z -y| ^ 2$[/*:m:1t7pimaf][/list:u:1t7pimaf] A me risulta che la funzione assegnata sia una metrica, ma sul testo è scritto il contrario. Devo essere cascato su di una qualche banalità come ...

joxkeetl
Avrei bisogno dell'analisi della versione "La filosofia, guida della nostra vita" di Seneca. Qualcuno può aiutarmi? Qui trovate il testo in latino e una traduzione in italiano: http://www.****/versione/17010 Avrei bisogno dell'analisi completa. Urgente Aggiunto 53 secondi più tardi: Per il link, scrivete latin al posto dei ****
2
2 apr 2020, 08:50

Domi18Sicari01
1)Che rapporto c’è la crisi della cultura positivistica e l’emergere di atteggiamenti di irrazionalismo? 2. Quali sono gli elementi base della poetica del simbolismo? 3. Quali autori stranieri hanno incarnato la figura dell’esteta o del dandy? 4. Chi sono i “poeti maledetti” e a cosa devono il loro nome? 5. Definisci il significato del termine “decadentismo”e analizza i tratti fondamentali del movimento 6. Quali sono gli eventi principali della vita di Giovanni Pascoli che hanno ...
2
2 apr 2020, 10:25

RP-1
Una funzione è definita in un punto $x_0$ se è noto il valore $y_0: f(x_0) = y_0$; Una funzione è continua in punto $x_0$ se $\lim_{x \to x_0-} f(x) = \lim_{x \to x_0+} f(x) = f(x_0)$; Di conseguenza, una funzione definita in un dato punto è sempre in esso continua, giusto? Non a caso ho sempre ricercato i punti di discontinuità in punti di accumulazione per il dominio, come ad esempio gli estremi dell'insieme di definizione nel caso in cui questo sia aperto e limitato. Non capisco però, a livello pratico, quali ...
5
30 mar 2020, 20:31

lyfeer1
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio? La differenza di potenziale tra le due piastre di un condensatore è di 1000 V e il campo elettrico tra esse misura 4000 Vm-1. Qual è la distanza tra le armature del condensatore? Le due piastre vengono avvicinate fino a ridurre a 1/3 la distanza. Quanto vale ora il campo elettrico?

otto8otto
Ciao, mi serve un aiuto Supponiamo di comprare un titolo di borsa con 10000 € Dopo 40 giorni, compro un’altra quota dello stesso titolo per 2500 € Dopo 100 giorni da quest’ultima operazione, vendo una parte delle quote e ricavo 1000 € Dopo 500 giorni dal primo acquisto vendo tutte le quote rimaste del titolo e ricavo 9000 € Come posso calcolare l’interesse complessivo di questo titolo? Grazie mille

firasin
Mi potete aiutare non ci riesco a fare questo problema: Le dimensioni di base e la diagonale di un parallelepipedo rettangolo misurano respittivamente 18 cm, 24 e 34 cm. Calcola il volume
1
1 apr 2020, 11:50

Ladymask
il testo è: Scipio Africanus ita fuit altus vir et magnificus ut a civibus Romanis omni tempore dilectus sit. Cum M. Naevius tribunus plebis accusaret ad populum Scipionem Africanum et diceret eum accepisse a rege Antiocho pecuniam ut condicionibus gratiosis et mollibus pax cum eo, populi Romani nomine, pareretur, tum Scipio, cum commemoravisset pauca quae dignitas vitae eius atque gloria postulabant «Memoria», inquit, «Quirites, repeto hodiernum esse diem quo Hannibalem Poenum, impero vestro ...
1
2 apr 2020, 08:49

Annarè_87
Buonasera ragazzi, Ho da svolgere l analisi della novella Nastagio degli onesti ma la faccio da sola :) Da voi mi servirebbe 1 -un'introduzione alla 5 giornata 2 - l analisi dei temi principali della novella cioè amore e intelligenza Grazie a chi mi aiuterà
1
1 apr 2020, 23:33

normacannistraro
Ciao ho bisogno di aiuto. Mi potete fare analisi del periodo delle seguenti frasi? 1.Vuoi dirmi che cos’hai o continuerai a fare così tutto il giorno? 2.Il professore mi ha dato la possibilità di prepararmi di nuovo e di recuperare l’insufficienza. 3.Napoleone, è cosa ben nota, era di statura piccola, ma aveva un fisico assai resistente alle fatiche.
1
2 apr 2020, 09:24

Missypandora
Perchè il gesto di Pandaro di lanciare la freccia contro il nemico Menelao è considerato un tradimento ?
1
2 apr 2020, 07:58

emaxu2004
Se si può me la traducete anche; la versione si chiama Edipo I di Apollodoro
1
1 apr 2020, 09:15