Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, mi serve un aiuto
Supponiamo di comprare un titolo di borsa con 10000 €
Dopo 40 giorni, compro un’altra quota dello stesso titolo per 2500 €
Dopo 100 giorni da quest’ultima operazione, vendo una parte delle quote e ricavo 1000 €
Dopo 500 giorni dal primo acquisto vendo tutte le quote rimaste del titolo e ricavo 9000 €
Come posso calcolare l’interesse complessivo di questo titolo?
Grazie mille
PROBLEMA parallelepipedo rettangolo non ci riesco proprio a farlo
Miglior risposta
Mi potete aiutare non ci riesco a fare questo problema:
Le dimensioni di base e la diagonale di un parallelepipedo rettangolo misurano respittivamente 18 cm, 24 e 34 cm. Calcola il volume
il testo è: Scipio Africanus ita fuit altus vir et magnificus ut a civibus Romanis omni tempore dilectus sit. Cum M. Naevius tribunus plebis accusaret ad populum Scipionem Africanum et diceret eum accepisse a rege Antiocho pecuniam ut condicionibus gratiosis et mollibus pax cum eo, populi Romani nomine, pareretur, tum Scipio, cum commemoravisset pauca quae dignitas vitae eius atque gloria postulabant «Memoria», inquit, «Quirites, repeto hodiernum esse diem quo Hannibalem Poenum, impero vestro ...

Novella Boccaccio su Nastagio
Miglior risposta
Buonasera ragazzi,
Ho da svolgere l analisi della novella Nastagio degli onesti ma la faccio da sola :)
Da voi mi servirebbe
1 -un'introduzione alla 5 giornata
2 - l analisi dei temi principali della novella cioè amore e intelligenza
Grazie a chi mi aiuterà
Help analisi del periodo
Miglior risposta
Ciao ho bisogno di aiuto. Mi potete fare analisi del periodo delle seguenti frasi?
1.Vuoi dirmi che cos’hai o continuerai a fare così tutto il giorno?
2.Il professore mi ha dato la possibilità di prepararmi di nuovo e di recuperare l’insufficienza.
3.Napoleone, è cosa ben nota, era di statura piccola, ma aveva un fisico assai resistente alle fatiche.

Perchè il gesto di Pandaro di lanciare la freccia contro il nemico Menelao è considerato un tradimento ?
Se si può me la traducete anche; la versione si chiama Edipo I di Apollodoro
Traduzione versione aoristi
La numero 17, "Eschilo, Sofocle, Euripide"
Ciao a tutti! Scusate, come tradurreste questa frase dall'italiano all'inglese, sono un po' indecisa: "Sembra che si stiano divertendo".
Grazie mille in anticipo!
Per favore è urgentissimoo
Miglior risposta
salve potrei avere la traduzione della versione "Achille nell'isola di Sciro" è urgentissimo mi serve per oggi stesso. la versione è la numero 83 presa dal libro Lectio Viva a pag 185
se non avete il libro ve la scrivo qui:
Ad bellum contra Troiam, opulentissimam Asie urbem, Graeci Achillem quoque ducere debebant, virum longe ominium fortissimum. Sed rex Lycomedes rogatu Thetidis, matris Achillis, adulescentem in regia domo* abdiderat inter filias, habitu femineo indutum. Achivi, postquam ...

Ciao a tutti,
mi sono persa su un esercizio... Intanto metto i dati e poi una bozza di come l'ho iterpretato:
In un ciclo di Carnot si utilizzano 200 litri di vapore di acqua e la temperatura massima raggiunta è di 200 K.
Sapendo che la pressione massima del vapore è di 2.10^5 Pa, sapendo che durante l'espansione isoterma la pressione si riduce del 50%, e sapendo che il lavoro prodotto nell'espansione adiabatica è di 2000 J, calcola il rendimento.
Il ciclo di Carnot passa attraverso ...
Prima di cominciare, riporto la definizione che sto utilizzando io di k-manifold in $\mathbb{R}^n$:
un insieme \(\displaystyle S\subset\mathbb{R}^n \) è detto superficie k-dimensionale in \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) se per ogni punto \(\displaystyle \mathbf{x}_0\in S \) esiste un suo intorno \(\displaystyle U(\mathbf{x}_0) \) e un diffeomorfismo \(\displaystyle \varphi \) (cioé un cambio di coordinate da \(\displaystyle (x_1,...,x_n) \) a \(\displaystyle (t_1,...,t_n) \)) tale che nelle ...
1 Ignoro dove sia andato, ma ho la certezza che, dovunque si trovi, sia felice. 2 Si racconta che ogni otto anni il re Minosse si recasse fino al monte Ida, che era sacro a Zeus, e chiedesse al padre divino leggi sagge e giuste con cui governare il proprio popolo. 3 È risaputo che il primo animale che gli uomini addomesticarono fu il cane, che poteva aiutarli nella caccia. 4 Mi piacerebbe sapere perchè ancora una volta ti sei dimenticato di mettere in quel contenitore la carta da riciclare. 5 ...
Ho bisogno d'aiuto su questo problema:
Trova l'età di Maria,Anna e di Sara, sapendo che la somma della loro età equivale a 49, e Maria ha 3 anni in meno di Sara. Anna ha i 15/16 di Maria.
ciao chi gioca ad undertale??
Un’asta rigida è vincolata a un punto fisso o e ruota con velocità angolare costante w, l’asse di rotazione è verticale e l’angolo tra asse e aste è alfa. Un oggetto fi massa m è libero di scivolare lungo l’asta senza attrito.
Determinare a quale distanza l dal punto o si può posizionare l’oggetto senza che questo scivoli.
Come lo risolvo?
Grazie

Scrivo qui tre esercizi(senza aprire tre post differenti) di cui non riesco ad arrivare a una soluzione:
(se ci fossero errori scusatemi ma ci ho messo moltissimo a scriverle in codice).
$1)$ sia $g:RR->RR$ continua e $f:RR^2->RR$ così definita
$f(x,y)={((xe^y-ye^x)/(x-y),if x!=y),(g(x),if x=y):}$
determinare se esiste $g$ tale che $f$ risulti continua in $RR^2$.
Determinare se $f$ è differenziabile in $(0,0)$
Poiché non riesco a svolgere la ...
Ciao,
Mi laureerò presto in Letteratura Musica Spettacolo e vorrei cominciare a pubblicare su questo sito riassunti per esami che ho dato o riassunti di libri adottati spesso dai docenti del corso. Se frequentate LMS e avete bisogno di qualche riassunto in particolare, potete chiedermelo nei commenti qui sotto, così posso fare un lavoro mirato basandomi su cosa può essere utile a più utenti.
Cosa significa tensione fase-neutro e tensione fase-fase nei sistemi trifase?
Se collego qualcosa tra uno dei generatori E e il centro stella (dunque il neutro), quel qualcosa sarà sottoposto alla tensione fase-neutro (230V)?
Ho dei dubbi perché su internet leggo invece che la tensione fase-neutro è la tensione dello stesso generatore E.
Mentre per la tensione fase-fase si intende quella a cui sono sottoposti i carichi posti tra due fasi? (cioè, due "rami" del trifase?) Dunque, supponendo che ...
Aiutatemi devo tradurre e rispondere a ste domande
Miglior risposta
a)Notum est Publium Africanum et Tiberium Graccum, claros viros, adeo saepe dissensisse de re publico ut amici non fuerint
a1)Che proposizione è ut amici non fuerint?
a2)Che proposizione è quella retta dal verbo dissenisse?
b)Cives imploverunt ut a tyranno liberaretur; milites strenue pugnant ne hostes vincant
b1)Che proposizione è ut civitas a tyranno liberatur?
b2)Che proposizione è ne hostes vincant?