Problema integrale improprio
ciao a tutti!
ho un problema con questo integrale:
$ int_(0)^(pi) (e^x-1)/(sinx)^a $
l'ho spezzato..da 0 a 1 è facile..perché asintotico a $ 1/x^(a-1) $
ma da 1 a $pi$ mi da problemi...
il numeratore fa il bravo..è positivo e non ci sono problemi..ma il seno lo approssimo con $-x$ per $x->pi$ giusto??
e con il $(-x)^a$ che ci faccio ora???!
io azzarderei che l'integrale da $1->pi$ converge sempre per $a<2$ (o se non è proprio questo un valore non lontano..) perché comunque devo guardare la velocità con cui la funzione va a $oo$ mica altre cose...però se qualcuno ha un metodo più rigoroso lo ringrazio!!

$ int_(0)^(pi) (e^x-1)/(sinx)^a $
l'ho spezzato..da 0 a 1 è facile..perché asintotico a $ 1/x^(a-1) $
ma da 1 a $pi$ mi da problemi...
il numeratore fa il bravo..è positivo e non ci sono problemi..ma il seno lo approssimo con $-x$ per $x->pi$ giusto??
e con il $(-x)^a$ che ci faccio ora???!
io azzarderei che l'integrale da $1->pi$ converge sempre per $a<2$ (o se non è proprio questo un valore non lontano..) perché comunque devo guardare la velocità con cui la funzione va a $oo$ mica altre cose...però se qualcuno ha un metodo più rigoroso lo ringrazio!!

Risposte
Ti ho cancellato il messaggio doppio. Se ti dovesse capitare di inviare due messaggi uguali per sbaglio, per favore usa tu stesso il pulsante "CANCELLA" in alto a destra per eliminarne uno. Grazie.
Grazie!! Lo stavo per fare anche io...ma oggi il forum andava lentissimo...
uppo!!
qualcuno mi aiuta please??!

per $x -> \pi$ puoi sostiuire $sin^a(x) \sim (\pi - x)^a$
quindi ho convergenza per $a<1$??
"pieerr":
quindi ho convergenza per $a<1$??
Si direi di si..

si però c'è un problema...(almeno credo...!!) la funzione a numeratore è sì limitata in $(1,pi)$...ma non trascurabile...
"pieerr":
si però c'è un problema...(almeno credo...!!) la funzione a numeratore è sì limitata in $(1,pi)$...ma non trascurabile...
Ma no, non direi. E' una costante, positiva tra l'altro: $e^pi-1$. Chiamala $k$ e non la guardare più

In parole povere:
Per $x to pi$ hai $(e^x-1)/(sinx)^alpha=(e^pi-1)/(sin(pi-x))^alpha sim k/(x-pi)^alpha sim k*1/x^alpha$, per cui hai convergenza se e soltanto se...
Mettendo insieme i valori trovati al punto precedente con questi hai l'insieme di tutti e soli gli $alpha$ per cui il tuo integrale converge.