Successione con numeri primi

Gi81
Ho trovato su internet il seguente quesito:

"Sia data la seguente successione

$a_0=3$
$a_1=0$
$a_2=2$

$a_n= a_(n-2)+a_(n-3)$

Dimostrare che $AA p$ primo, $p$ divide $a_p$."

Ho provato a impostare qualcosa, ma non mi è venuto fuori nulla di significativo.
La propongo a voi... Così sicuramente si arriverà alla soluzione

Ho notato che
$a_3= 3$
$a_4=2$
$a_5=5$
$a_6=5$
$a_7=7$
...
$a_11= 22$
...
$a_13=39$
...
$a_17=119$
...
$a_19=209$
...
$a_23=644$
...
$a_29=3480$

Eccetera.... quindi sembra venire (ovviamente non ho dimostrato nulla)

L'unica cosa che ho notato è la seguente:

$a_n -a_(n-1)= a_(n-2) + a_(n-3) - (a_(n-3) + a_(n-4)) = a_(n-2) - a_(n-4)$

cioè $a_n -a_(n-1)= a_(n-2) - a_(n-4)$

Non so se servirà a qualcosa, ma non sono riuscito a fare molte altre considerazioni

Grazie in anticipo per i consigli (o per la dimostrazione completa) che darete :D

Risposte
Gi81
Ancora nessuno? I casi sono 2

1) l'esercizio è troppo banale e non perdete nemmeno tempo a scriverne lo svolgimento (spero sia questo :D)
2) l'esercizio è troppo difficile

Davvero... nessuna idea? :(

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Problema molto interessante. Non mi sembra facile, così a occhio. C'è tutta una teoria generale per queste cosiddette "equazioni alle differenze", ma non sembra essere molto utile in questo caso. Un'altra idea potrebbe essere ridurre modulo p e vedere se succede qualcosa, ma ci devo pensare un po'.

Rggb1
Anche a me sembra abbastanza complicato, più di quanto sembri ad un primo approccio. Una curiosità: dove l'hai trovato?

Gi81
"Rggb":
Anche a me sembra abbastanza complicato, più di quanto sembri ad un primo approccio. Una curiosità: dove l'hai trovato?

L'ho trovato 3/4 mesi fa su Yahoo Answers [sezione "Matematica", ovviamente]
Quello che ha postato la domanda non ha ricevuto alcuna risposta, e se non ricordo male, l'ha cancellata... Io ho provato a farlo ma, come detto prima, non ho ottenuto molto

Umby2
"Rggb":

Si tratta della sequenza di Perrin.
Trovi diversi link su google ricercando "Perrin sequence".

Anche su Wikipedia se ne parla

a_g_t
Ho trovato questo in uno dei miei libri dopo sapere che si chiamava "sequenza di Perrin":

Prima di trovarlo, ero riuscita a risolvere il problema senza aiuto, e avevo trovato la stessa soluzione (ma ho fatto tutti i dettagli). Mi sono divertita un sacco!

Rggb1
Ganzo ;)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
We find that the general term is $a_n = a^n + b^n + c^n$.
E questo è stato abilmente dato per scontato :D

a_g_t

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Convinto :)

In pratica l'idea è che detti $a,b,c$ gli autovalori, $a^p+b^p+c^p = (a+b+c)^p = 0$ modulo $p$, per Frobenius - essendo $a+b+c$ il coefficiente del termine di secondo grado del polinomio associato $x^3-x-1$ ($=(x-a)(x-b)(x-c)$), cioè $0$.

a_g_t
Per chi non conosca Frobenius:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.