Successione con numeri primi
Ho trovato su internet il seguente quesito:
"Sia data la seguente successione
$a_0=3$
$a_1=0$
$a_2=2$
$a_n= a_(n-2)+a_(n-3)$
Dimostrare che $AA p$ primo, $p$ divide $a_p$."
Ho provato a impostare qualcosa, ma non mi è venuto fuori nulla di significativo.
La propongo a voi... Così sicuramente si arriverà alla soluzione
Ho notato che
$a_3= 3$
$a_4=2$
$a_5=5$
$a_6=5$
$a_7=7$
...
$a_11= 22$
...
$a_13=39$
...
$a_17=119$
...
$a_19=209$
...
$a_23=644$
...
$a_29=3480$
Eccetera.... quindi sembra venire (ovviamente non ho dimostrato nulla)
L'unica cosa che ho notato è la seguente:
$a_n -a_(n-1)= a_(n-2) + a_(n-3) - (a_(n-3) + a_(n-4)) = a_(n-2) - a_(n-4)$
cioè $a_n -a_(n-1)= a_(n-2) - a_(n-4)$
Non so se servirà a qualcosa, ma non sono riuscito a fare molte altre considerazioni
Grazie in anticipo per i consigli (o per la dimostrazione completa) che darete
"Sia data la seguente successione
$a_0=3$
$a_1=0$
$a_2=2$
$a_n= a_(n-2)+a_(n-3)$
Dimostrare che $AA p$ primo, $p$ divide $a_p$."
Ho provato a impostare qualcosa, ma non mi è venuto fuori nulla di significativo.
La propongo a voi... Così sicuramente si arriverà alla soluzione
Ho notato che
$a_3= 3$
$a_4=2$
$a_5=5$
$a_6=5$
$a_7=7$
...
$a_11= 22$
...
$a_13=39$
...
$a_17=119$
...
$a_19=209$
...
$a_23=644$
...
$a_29=3480$
Eccetera.... quindi sembra venire (ovviamente non ho dimostrato nulla)
L'unica cosa che ho notato è la seguente:
$a_n -a_(n-1)= a_(n-2) + a_(n-3) - (a_(n-3) + a_(n-4)) = a_(n-2) - a_(n-4)$
cioè $a_n -a_(n-1)= a_(n-2) - a_(n-4)$
Non so se servirà a qualcosa, ma non sono riuscito a fare molte altre considerazioni
Grazie in anticipo per i consigli (o per la dimostrazione completa) che darete

Risposte
Ancora nessuno? I casi sono 2
1) l'esercizio è troppo banale e non perdete nemmeno tempo a scriverne lo svolgimento (spero sia questo
)
2) l'esercizio è troppo difficile
Davvero... nessuna idea?
1) l'esercizio è troppo banale e non perdete nemmeno tempo a scriverne lo svolgimento (spero sia questo

2) l'esercizio è troppo difficile
Davvero... nessuna idea?

Problema molto interessante. Non mi sembra facile, così a occhio. C'è tutta una teoria generale per queste cosiddette "equazioni alle differenze", ma non sembra essere molto utile in questo caso. Un'altra idea potrebbe essere ridurre modulo p e vedere se succede qualcosa, ma ci devo pensare un po'.
Anche a me sembra abbastanza complicato, più di quanto sembri ad un primo approccio. Una curiosità: dove l'hai trovato?
"Rggb":
Anche a me sembra abbastanza complicato, più di quanto sembri ad un primo approccio. Una curiosità: dove l'hai trovato?
L'ho trovato 3/4 mesi fa su Yahoo Answers [sezione "Matematica", ovviamente]
Quello che ha postato la domanda non ha ricevuto alcuna risposta, e se non ricordo male, l'ha cancellata... Io ho provato a farlo ma, come detto prima, non ho ottenuto molto
"Rggb":
Si tratta della sequenza di Perrin.
Trovi diversi link su google ricercando "Perrin sequence".
Anche su Wikipedia se ne parla
Ho trovato questo in uno dei miei libri dopo sapere che si chiamava "sequenza di Perrin":
Prima di trovarlo, ero riuscita a risolvere il problema senza aiuto, e avevo trovato la stessa soluzione (ma ho fatto tutti i dettagli). Mi sono divertita un sacco!
Prima di trovarlo, ero riuscita a risolvere il problema senza aiuto, e avevo trovato la stessa soluzione (ma ho fatto tutti i dettagli). Mi sono divertita un sacco!
Ganzo

We find that the general term is $a_n = a^n + b^n + c^n$.E questo è stato abilmente dato per scontato

Convinto 
In pratica l'idea è che detti $a,b,c$ gli autovalori, $a^p+b^p+c^p = (a+b+c)^p = 0$ modulo $p$, per Frobenius - essendo $a+b+c$ il coefficiente del termine di secondo grado del polinomio associato $x^3-x-1$ ($=(x-a)(x-b)(x-c)$), cioè $0$.

In pratica l'idea è che detti $a,b,c$ gli autovalori, $a^p+b^p+c^p = (a+b+c)^p = 0$ modulo $p$, per Frobenius - essendo $a+b+c$ il coefficiente del termine di secondo grado del polinomio associato $x^3-x-1$ ($=(x-a)(x-b)(x-c)$), cioè $0$.
Per chi non conosca Frobenius: