Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giulix_13
Algebra (271137) Miglior risposta
Qualcuno mi puó aiutare con questo problema? Determina l'area di un rombo sapendo che la somma fra le diagonali e il lato è 87 cm, una diagonale è i 7/24 dell'altra, la semidiagonale maggiore è 6/25 del perimetro. [336 cm2] Grazie!
2
20 apr 2020, 15:57

Anonimi
chi pronuncia la profezia del veltro e in che cosa consiste questa profezi?
1
14 nov 2018, 15:15

buccimichele5
Salve, mi servirebbe una mano con l'esercizio n3 della foto. Il libro è picta lezioni 1. Grazie. Es3r https://imgur.com/gallery/F6VJeoP
3
20 apr 2020, 15:46

Sfuzzone
Scusate ho un dubbio che non riesco a risolvere in questo esercizio: dato il fascio di rette di equazione $2x-(k-2)y+2=0$ determina per quale valore di k si ha la retta: 1)parallela all'asse x 2)perpendicolare all'asse x in entrambi i casi non riesco a trovare il valore di k, come se k non esistesse. Per quanto riguarda il punto 1 per essere parallela all'asse x deve essere del tipo y=h, quindi deve annullarsi la x. Ma la x ha solo coefficiente 2 (cioè è 2x), non c'è la k nel coefficiente ...
3
20 apr 2020, 15:03

oleg.fresi
Ho questo problema: Nel sistema in figura tra la massa $m1$ e il tavolo c’è un coefficiente di attrito $mu_1$ e tra la massa $m_2$ e il tavolo c’è un coefficiente di attrito $mu_2$. a) Determinare la relazione che deve esserci tra $m$, $m_1$ e $m_2$ affinché il moto sia uniforme. Se tale relazione è soddisfatta e $m_1=8kg$ $m_2=6kg$, $mu_1=0,3$, $mu_2=0,5$, calcolare il valore ...

f4747912
Salve, sto studiando la discretizzazione e ho trovato questo codice che non ho ben capito come è implementato. Riguarda la discretizzazione in modo computazionale con eulero in avanti con due poli e due zeri. Qualcuno può aiutarmi a capire? %Eulero % global u1_e u2_e e1_e e2_e num_e den_e; u1_e=0; u2_e=0; e1_e=0; e2_e=0; [num_e,den_e] = tfdata(Cdeulero,'v'); %% matlab function 2 polo 2 zero eulero in avanti function ud2 = Funzione_eulero( ee ) global u1_e u2_e ...
7
20 apr 2020, 00:20

Mg01a
Fisica (271094) Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi aiutate a completare le seguenti frasi: 1 Nel moto vario su un percorso la ....... non è costante. 2 Nel moto uniformemente accelerato la velocità all'istante t è v = v0 + at, dove V0 è la velocità ...... e a è l'........ 3 La velocità istantanea è il valore limite della velocità .... Δs/Δt nell'intorno di un ...... istante, quando il Δt diventa molto ..... 4 L'accelerazione media di un punto materiale è il rapporto tra la variazione di ..... Δv. 5 Nel moto rettilineo ...
1
20 apr 2020, 11:22

Bazzaz
Salve,probabilmente è una cosa stupida ma stavo dando un'occhiata a qualche esercizio su matrici e file, e andando a fare qualche esercizio non sono riuscito a capire bene il funzionamento della funzione fscanf (o meglio di cosa succede dentro il file quando la usi) così ho cercato in giro qualche esercizio e ho trovato questo: L'esercizio chiedeva di aprire un file contenente dei valori da inserire dentro una matrice che andava allocata da un altra funzione i primi due numeri nel file di testo ...
2
20 apr 2020, 14:48

Miranda1313
Ciao a tutti! Scusate, potreste aiutarmi, per favore, a determinare le condizioni di esistenza e le condizioni di concordanza del segno della seguente equazione irrazionale: (rad 2-x^2)-(rad x^2+3)= (rad 2x^2-1). 2-x^2 è tutto sotto radice quadrata; x^2+3 è tutto sotto radice quadrata; 2x^2-1 è tutto sotto radice quadrata. Grazie mille in anticipo!
4
20 apr 2020, 07:48

Anastasiaa090
mi aiutereste a rispondere a queste tre domandine di comprensione? ho allegato il testo e la traduzione con tutto il necessario, grazie a chi lo farà
2
18 apr 2020, 17:23

Varroo
Il premio Nobel conferito a Dario Fo aveva questa motivazione:"perché nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umiliati". Poi mi chiede se è una motivazione valida(certamente sennò non gli avrebbero conferito il Nobel) e coerente. Perché? È abbastanza urgente perché domani il mio professore ce lo fa leggere solo che non so cosa scrivere, non mi è mai successo in tutti i 5 anni di superiori. Vi ringrazio in anticipo. Aggiunto 5 minuti più ...
1
20 apr 2020, 13:27

FTTFFTYUT
Potreste dirmi le vostre riflessioni, quello che vi suscita la poesia "Apritemi sono io" ?
1
20 apr 2020, 12:46

Christianverlezza
mi serve aiuto per questo problema Calcola la misura dell’altezza, l’area lateralee l’area totale di un cilindro equilatero aventel’area di base di 36pcm2.
1
20 apr 2020, 13:58

matteosb16
mi serve un tema sull' importanza dell'acqua
1
20 apr 2020, 15:29

emanuel4
mi potete fare l'analisi del periodo delle seguenti frasi per favore : 1) se avessi conosciuto Alessandro Magno , gli avrei chiesto un autografo . 2) se tu arredassi questa stanza con dei mobili antichi , sarebbe certamente più bella . 3) se non vuoi indossare questo capotto perché ti sembra fuori moda , ti presto il mio giubotto
1
20 apr 2020, 14:15

Kikka006
assonometria isometrica di un gruppo di solidi . Parallelepipedo 15x10x3 Cono e piramide a piacere
1
20 apr 2020, 15:21

williamzhao99
Sia f : R^3 → R^3 un’applicazione lineare tale che f(e1) = f(e2) + (0, 0, 2), f(e2) = f(e3) − (0, 1, 0), f(e3) = f(1, 1, 1) Perché questo è f(e1 + e2 + e3) = f(1,1,1) ? Grazie in anticipo

guidopacciani
Buongiorno, Ho un dubbio relativo ad un esercizio di elettrotecnica allegato. Il circuito è in corrente continua, presenta due generatori indipendenti, uno di corrente e l’altro di tensione, e un generatore di tensione controllato. È richiesto di calcolare la resistenza e la tensione equivalente equivalente (o di Thevenin) ai capi dei due morsetti A e B. Ho provato ad applicare diversi metodi, tra cui: 1. Ho sostituito il generatore di corrente che a me sembra in parallelo con la resistenza ...
12
19 apr 2020, 14:34

Beps97
Salve chiedo scusa nel caso il titolo del problema non sia corretto ma non so come meglio descriverlo. Sto provando a risolvere il seguente problema : Pippo è andato al cinema e, al buio, prende e mangia dei cioccolatini da una scatola in cui ce ne sono 4 al liquore e 4 alla nocciola. Ne mangia fino a quando non gliene capita uno al liquore, a quel punto di ferma. Detto M il numero totale di cioccolatini che mangia, e L il numero di quelli al liquore che mangia, determinare ...
3
20 apr 2020, 11:08

mary98scc
Su di un blocco di massa m1 = 20 kg è posto un secondo blocco di massa m2 = 30 kg. Mentre i coefficienti di attrito statico e dinamico tra i due blocchi valgono μs = 0,7 e μd = 0,4, il blocco 1 può scivolare senza attrito sul piano su cui è appoggiato. Supponendo che i due blocchi siano inizialmente in quiete e che (a partire da un certo istante) il blocco 1 sia trainato con una forza F (costante) parallela al piano di appoggio, si determini: 1)la massima intensità di F, Fmax, al di sotto della ...