Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jacccc
riassunto su Atena nella reggia di Odisseo, grazie
0
13 mag 2020, 16:47

Daken97
Salve a tutti, mi stavo imbattendo nella definizione di un punto in cui la funzione continua. Essa prevede che la continuità è verificata in un punto $ x0 $ del dominio in cui $ lim_(x -> x0) f(x)=f(x0) $. Ma per quanto riguarda i punti di frontiera (non isolati, ovviamente), come bisogna comportarsi? Perché ad esempio, io ho letto che la funzione $ y=sqrt(x) $ è continua nel suo dominio, tuttavia nel punto $ x0=0 $ , il limite non esiste, perciò mi chiedevo se in questo caso, ...
29
12 mag 2020, 10:04

dreamer_girl
Allora voglio portare la mia tesina sulla bellezza e perfezione. Le materie che dobbiamo portare sono: Fisica, Matematica, Geografia astronomica, Chimica, Biologia, Italiano, Latino, Inglese, Storia dell'arte ed Educazione Fisica. In commissione non avremo la prof di Storia e Filosofia, voi mi consigliate di portarle ugualmente? Frequento un Liceo Scientifico Brocca. I collegamenti che avevo pensato sono: Italiano: Estetismo/Decadentismo/D'Annunzio; Latino: Petronio; Inglese: Oscar ...
5
25 mag 2009, 15:45

Lonk
Cosa collego di arte alla seconda guerra mondiale?
2
12 mag 2020, 11:02

Noviy
Traduci in tutti i modi possibili / le righe indicano le possibili traduzioni Meă domină=........... ........... Tuis armis=........... ........... Vestris bellis=.......... .......... Eius domìnus=........... Nostri amici=........... ........... ........... Vestros agricolăs=......... Nostrae deae=........... ........... ........... Eorum armorum=........... Nostro frumento=.......... ...
1
13 mag 2020, 15:03

Luca020205
Versioni Latino urgenti Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi servirebbero queste due versioni di latino tradotte. Qualcuno che possa aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto
1
13 mag 2020, 14:29

Cladami99
Aiuto! Urgente Miglior risposta
Erat Athenis spatiosa et capax domus sed infamis et pestilens. Per silentium noctis sonus ferri et, cum acute attenderes, strepitus vinculorum audiebatur: mox apparebat idolon, senex macie et squalore confectus, promissa barba et horrenti capillo; cruribus compedes, manibus catenas gerebat quatiebatque. Inde inhabitantes tristes dirasque noctes per metum vigiles agebant; post multas vigilias, morbus et mors, crescente formidine, supervenerunt. Nam interdiu quoque, cum abscessisset ("sebbene ...
1
13 mag 2020, 14:36

emaxu2004
Aiuto urgente con questi esercizi
2
13 mag 2020, 10:35

MaLm28-05
1. Adoro le penne che scrivono blu 2. La penna che tu hai comprato è rossa 3. La ragazza che noi abbiamo conosciuto e simpatica 4. La storia che parla dei vichinghi è noiosa 5. La storia che ti raccontato è vera Potete aiutarmi grazie mille❤️ Aggiunto 2 minuti più tardi: E se è possibile inserire sia qui che que
4
12 mag 2020, 15:49

Cla1608
Ciao,chiedo un aiuto per la formula generale del momento della quantità di moto che per come è trattata nelle dispense che ho a disposizione faccio difficoltà ad assimilare: Il momento della quantità di moto per un generico corpo rigido rispetto al polo o di una terna fissa vale: $ vec(K_(o))=int_(m)^() (P-O)^^ vec(v) dm $ Considerando che: $ vec(v)=vec(v_(g))+vec(omega)^^(P-G) $ $ vec(v_(g))$ è la velocità del baricentro rispetto al terna fissa $vec(omega)$ la velocità angolare del corpo rispetto la terna ...

Riky776
Urgente perfavore Miglior risposta
Perfavore ľesercizio A e C il B NO. Se potete riuscite anche a individuare il participio futuro e che funzione ha, cioè sostantivato o funzione di aggettivo o funzione di verbo cioè congiunto. Grazie mille in anticipo.
1
13 mag 2020, 13:02

RebElesing
Qui pretium meriti ab improbis desiderat, bis peccat: primum quoniam indignos adiuvat, impune abire deinde quia iam non potest. Os devoratum fauce cum haereret lupi, magno dolore victus coepit singulos inlicere pretio ut illud extraherent malum. Tandem persuasa est iureiurando gruis, gulae quae credens colli longitudinem periculosam fecit medicinam lupo. Pro quo cum pactum flagitaret praemium, ‘Ingrata es’ inquit ‘ore quae nostro caput incolume abstuleris et mercedem postules’. ecco ...
0
13 mag 2020, 14:13

Buraka
Salve a tutti avrei questo problema. Ho una applicazione lineare data da: \(\displaystyle f(x,y,z)=(2x, x+y, y+3z )\) e devo scrivere la matrice associata ad \(\displaystyle f \) rispetto alla base: \(\displaystyle B=(u,v,w) \) dove \(\displaystyle u=(0,0,1) \), \(\displaystyle v=(-1, -1, 1) \) e \(\displaystyle w=(0, -2, 1) \) Essendo \(\displaystyle f \) un endomorfismo io ho scritto la matrice associata alla base canonica ovvero: \(\displaystyle A^{E}=\begin{bmatrix} 2 & 0 & 0 \\ 1 & 1 & 0 ...
1
12 mag 2020, 22:41

Utente15
Please, fate presto Miglior risposta
1. Domus finis est usus (Cic.). 2. Nova proles artubus infirmis teneras lasciva per herbas ludit. (Lucr.). 3. Vir bonus et prudens versus reprehendat inertes (Or.). 4. In arcubus nervi equini solent esse. (Serv.). 5. Penates gentiles dicebant omnes deos quos (che) domi colebant (Isid.). 6. Caecina ac Valens invaserant domos hortos opesque imperii (Tac.). 7. Tu P. Clodii cruentum cadaver eiecisti domo (Cic.). 8. Magni artus Germanicam originem adseverant (Tac.). 9. Equitatum omnem prima nocte ad ...
2
13 mag 2020, 13:07

Lugino123
Salve, ho un problema con questo esercizio e spero che qualcuno possa aiutarmi: Sia f una funzione così definita: $ f: P(NN) - \{ emptyset \} -> N $, $f(X) = min X$. Ora, indicato con $R$ il nucleo di equivalenza di $f$, si descrivano in modo esplicito $ [{0,5}]_R $ ed $ [\{ 2^n | n in NN^**\} ]_R nn P(\{1, 2, 3\}) $ dove con $NN^**$ intendo l'insieme $NN$ privato dello zero. Non so come procedere, pensavo di considerare tutti gli insiemi il cui minimo è $0$ per ...

Marco Beta2
Buonasera a tutti, da novellino vorrei chiedervi una cosa. In un esercizio di telecomunicazioni devo calcolare l'uscita di un sistema dato in ingresso il segnale $x(t)$ scritto di seguito e come risposta in frequenza un altro segnale dato dalla traccia che è gia nel dominio della frequenza... senza stare a fare troppi calcoli, posso trasformare l'ingresso $x(t)=rep_T prod (t/(T/2)) $ nel modo seguente? $x(t)= prod (t/(T/2)) = prod((2t)/T) = T "sinc"(2fT)$ Dite che può andar bene? Grazie
7
11 mag 2020, 18:52

mary98scc
Sto svolgendo questo esercizio ma ho dei dubbi. Se il potenziale si trova come $V= Q/(4 \pi \varepsilon_0 r)$ ma io non ho il valore della carica ma ho solo quello del campo elettrico, mi posso trovare il potenziale come $V=E * r$?

matteo.40
Salve a tutti, il problema è questo : stavo affrontando questo limite $ lim_(x -> 0) (ln ( (ln(1+x))/x))/x $ e penso mah all' interno del logaritmo esterno vi è una quantità che tende a uno , perciò data l' equivalenza asintotica $ (ln(1+x))/x ~ 1 $ che vale se x tende 0 ( senza sapere che le regole del principio di sostituzione degli infinitesimi dicono che non è possibile farlo in caso di funzioni composte) sostituisco all' argomento del logaritmo esterno 1 ottenendo $ lim_(x -> 0) (ln ( 1)/x ) $ Ora vorrei ...
3
11 mag 2020, 18:19

Giammarco..
Completa le domande inerenti al testo
1
11 mag 2020, 09:26

alegirro
Ciao ho bisogno di aiuto su questi problemi sapreste aiutarmi , Disegna un triangolo ABC in modo che l'angolo a', esterno di vertice A, sia congruente alla somma degli angoli interni e Ĉ. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele, Dimostra che in ogni triangolo isoscele il punto medio della base ha la stessa distanza dai lati obliqui.
1
11 mag 2020, 15:37