Aiutooooooooo frazioni
ho bisogno di una scheda in cui è spiegato come si fanno i calcoli con le frazioni:addizione sottrazione moltiplicazione divisione radice potenza ed espressioni ......pleasssssssse
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazìe ho copiato quello necessario però nn parla di potenze radici ed espressioni =(
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazìe ho copiato quello necessario però nn parla di potenze radici ed espressioni =(
Risposte
guarda qui: http://www.matematicare.altervista.org/frazioni.htm
Spero di averti aiutata
Ciao!
Spero di averti aiutata
Ciao!
Per elevare uan frazione ad una potenza devi elevare ciascun termine della frazione per quella potenza. Per esempio la scrittura
Per le frazioni elevate ad una potenza valgono tutte le proprietà delle potenze.
Per quanto riguarda le radici quadrate il discorso è analogo, bisogna estrarre la radice quadrata sia dal numeratore sia dal denominatore. Per esempio:
Le espressioni vanno risolte svolgendo prima le operazioni contenute nelle parentesi tonde, poi quelle scritte fra parentesi quadre, infine quelle racchiuse fra parentesi graffe. Vanno risolte prima le moltiplicazioni, le divisioni e le potenze e poi le addizioni e le sottrazioni, seguendo sempre l'ordine in cui sono scritte le operazioni.
Spero di averti aiutata. Se c'è qualcosa che non capisci torna qui. :)
Ciao! :hi
[math](\frac{3} {2})^2[/math]
indica che sia il numeratore sia il denomiantore devono essere elevati al quadrato. Quindi:[math](\frac{3} {2})^2 = \frac{3^2} {2^2} = \frac{9} {4}[/math]
Per le frazioni elevate ad una potenza valgono tutte le proprietà delle potenze.
Per quanto riguarda le radici quadrate il discorso è analogo, bisogna estrarre la radice quadrata sia dal numeratore sia dal denominatore. Per esempio:
[math]\sqrt{\frac{25} {16}} = \frac{\sqrt{25}} {\sqrt{16}} = \frac{5} {4}[/math]
Le espressioni vanno risolte svolgendo prima le operazioni contenute nelle parentesi tonde, poi quelle scritte fra parentesi quadre, infine quelle racchiuse fra parentesi graffe. Vanno risolte prima le moltiplicazioni, le divisioni e le potenze e poi le addizioni e le sottrazioni, seguendo sempre l'ordine in cui sono scritte le operazioni.
Spero di averti aiutata. Se c'è qualcosa che non capisci torna qui. :)
Ciao! :hi