Info serie:

Danying
salve in una serie del genere

per studiare la convergenza semplice ed assoluta

si può applicare due volte il criterio della radice ?

$ sum_(n=2)^infty ((n-1)/n)^(n^2)$

Risposte
gugo82
Basterebbe ricordare i limiti notevoli per fare a meno del criterio della radice.

Ad ogni modo, prova a mostrare un paio di passaggi.

Danying
"gugo82":
Basterebbe ricordare i limiti notevoli per fare a meno del criterio della radice.

Ad ogni modo, prova a mostrare un paio di passaggi.

ti riferisci ad

$lim_(x to infty) [( 1- 1/x)]^(x^(2))$ che fa 0 ?

gugo82
Esatto.

Inoltre si deve controllare che quello è uno zero d'ordine abbastanza grosso/piccolo, in modo da assicurare la convergenza/divergenza della serie per confronto asintotico.
In questo modo riesci a non applicare il criterio della radice.

Tuttavia sarei curioso di vedere come l'avevi svolto da te.

Danying
"gugo82":
Esatto.

Inoltre si deve controllare che quello è uno zero d'ordine abbastanza grosso/piccolo, in modo da assicurare la convergenza/divergenza della serie per confronto asintotico.

gugo se non ti dispiace, cosa intendi per zero d'ordine più grosso/piccolo , e come potrei controllare?

per quanto riguarda la tua curiosità...se ti riferisci al risvolto della serie, non l'ho svolta.....

ho chiesto semplicemente come si poteva affrontare il problema dell'esponente $n^2$

:wink:

thankx per le info.

gugo82
"mat100":
[quote="gugo82"]Esatto.

gugo se non ti dispiace, cosa intendi per zero d'ordine più grosso/piccolo , e come potrei controllare?[/quote]
Come si fa a stabilire l'ordine di infinitesimo di una successione?
Lo dovresti saper fare, oramai.

"mat100":
per quanto riguarda la tua curiosità...se ti riferisci al risvolto della serie, non l'ho svolta...

ho chiesto semplicemente come si poteva affrontare il problema dell'esponente $n^2$

[mod="gugo82"]Ah, complimenti.

Sicché aspetti che ti risolviamo noi i problemi?
Dopo 700 post dovresti sapere che non funziona così. E dovresti sapere anche che non mi piace essere preso in giro.

Mi auguro tu voglia cambiare il tuo modo di fare.
Da stasera ti tengo d'occhio. Fossi in te da adesso in poi rispetterei alla lettera quanto scritto nell'avviso.
Uomo avvisato...[/mod]

Danying
quanto dici è assolutamente fuori luogo...

non penso di aver violato nessun di quel regolamento....

sul fatto, che dovrei sapere cosa ti piace e cosa non ti piace...Beh mi spiace per te,ma sei fuori strada; Io non ti conosco.... e non ho motivo in alcun modo di informarmi e approfondire su cosa ti piace o meno, altresì esula dal mio modo di comportarmi il prendere in giro gli sconosciuti, tanto meno se questi sconosciuti ricoprono un ruolo di "mod" in cui è sottointeso il dovere di far rispettare le regole e il dovere di noi utente a far si che le rispettiamo. Tanto meno se questi sconosciuti mi aiutano come spesso fai te ....

Ti ringrazio perchè spesso e volentieri dai tuoi spunti ho ben appreso.... è strano che non conosci la differenza tra una richiesta di aiuto e una domanda per decriptare il tuo linguaggio....

se ti sei sentito preso in giro è un problema tutto tuo... non avrei motivo di farlo anche perchè sono quì per imparare non certo per passatempo...

Questa cosa mi ha infastidito, non tanto per il richiamo ma soprattutto perchè non mi permetterei mai di mancar di rispetto a te come a nessuno nella community ;

con questo ti saluto.... e non voglio ne richiedere le tue di scuse ne tantomeno dartene ....

non ti affannare a tenermi d'occhio/minacciare o robe varie, sono sicuro che avrai cose molto più importanti da fare ;)

Cordiali saluti.

gugo82
@mat100: Anche studiare dai libri è più importante che continuare a postare su un forum (seppure un ottimo forum come questo, in cui si dà una mano a tutti quelli che dimostrano un po' di buona volontà), ma non mi pare che questo consiglio tu lo abbia seguito, pur essendo venuto da più parti
Anche provare a fare i conti da sé è più importante e costruttivo di aspettare che qualcun altro ti risolva il problema, ma non mi pare che questo thread sia basato su questo presupposto ("se ti riferisci al risvolto della serie, non l'ho svolta... ho chiesto semplicemente come si poteva affrontare il problema dell'esponente $n^2$", parole tue).
Quindi non parlarmi di intervento "fuori luogo".

Come già detto, chi vuole una mano è tenuto a dimostrare un po' di buona volontà.
Ti ho chiesto come avevi pensato di svolgere l'esercizio, giacché tu stesso proponevi una via; uno studente provvisto di buona volontà e, soprattutto, della voglia di correggere i propri errori avrebbe risposto con almeno due conticini, anche abbozzati, contenenti il succo delle sue idee. Tu non l'hai fatto.
Quindi cosa devo concludere?
Ti meraviglia ancora il mio intervento?

Ad ogni modo, se hai qualcosa da dire circa la serie, bene; altrimenti contattami in PM.

Danying
la buona volontà c'è .... è una tua impressione che non c'è ... e sicuro mi sono espresso male .... certamente non è nel mio modo di operare farmi svolgere gli esercizi....

comunque ti ho inviato un PM ;

cordiali saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.