Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giso1
Salve! Vorrei sapere se esiste un'equivalente della funzione lagrangiana nel continuo. Ovvero, per un sistema di particelle posso ricavarmi la lagrangiana e da questa, con le equazioni di Euler-Lagrange, le equazioni del moto (ammesso certo che tutto fili nel migliore dei modi ). La mia domanda è se, data un'equazione nel continuo, $y'(t) = f(t,y(t))$ vi sia una procedura analoga. Equivalentemente, vorrei sapere se esiste una sorta di funzionale azione sul continuo, o un principio di Hamilton, ...

EliPlease
Principio di Pascal Miglior risposta
Qualcuno mi spiega il principio di pascal , anche con le formule prendendo come esempio il sistema idraulico dei freni delle macchine. Per favore aiutatemi è URGENTEEEEE PLEASEEEE.. grazie in anticipo a chi lo farà ...
1
13 mag 2015, 21:19

shinobi9
Ciao a tutti! Studiando meccanica delle vibrazioni a ingegneria mi sono posto il seguente problema:quando si scrivono le equazioni di moto del sistema si ottiene un equazione differenziale. Essa è lineare se e solo se la molla e lo smorzatore hanno un comportamento lineare.(forza elastica direttamente proporzionale allo spostamento e quella viscosa dirett.prop alla velocità).Se l'equazione è lineare allora vale il principio di sovrapposizione degli effetti, chiaramente molto utile. a questo ...
2
13 mag 2015, 20:56

rettile56
Perdonerete l'ignoranza, ma non mi è chiaro il seguente passaggio. Stiamo parlando di Meccanica quantistica: approssimare la funzione d'onda di un sistema di più elettroni come prodotto (antisimmetrizzato) delle funzioni d'onda delle singole particelle. Fisicamente questo significa trascurare l'interazione coulombiana reciproca tra i singoli elettroni e in generale è un'approssimazione molesta. Ora, atomo di elio, 2 elettroni con tutti i numeri quantici uguali eccetto gli spin. In questo caso ...

poll89
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a domare e che mi sta facendo penare... chiunque volesse darmi uno spunto per risolverlo riceverà un cospicuo ammontare di punti benefattore Supponiamo che $E|F$ sia una estensione di Galois che contenga l'insieme $R_f$ di tutte le radici di un polinomio $f(X) in F[X]$, irriducibile e separabile in F. Sia $G_(E|F)$ il gruppo di Galois di E. (1) Si mostri che, se $H sub G_(E|F)$ è un sottogruppo ...

chiaramc1
salve, in questo caso non so come si procede: $3sqrt(a)sqrt(ab)=$ anche ab sono sotto la radice quadrata grande, non riesco a mettere bene i segni. Comunque non so quale procedimento debbba usare
6
13 mag 2015, 19:20

Sk_Anonymous
Non so risolvere questa disequazione esponenziale: $(2^(x^2)-1/3)(5^(3x)-6×5^(2x)+3×5^x +10)≤0$
3
13 mag 2015, 19:12

gennarosdc
Dovrei dimostrare questa proposizione: \(\displaystyle Ogni \ n \in N\ composto\ ha\ almeno\ un\ divisore\ \geq \sqrt{n} \) essa direi che è vera per assurdo perchè ipotizzando un n con soli divisori < \(\displaystyle \sqrt{n} \) non sarà più possibile ottenere n... va bene come ragionamento o sbaglio qualcosa ? dovrei dimostrarla in maniera più rigorosa?
4
13 mag 2015, 19:05

Marcy9494
ciao, vorrei un aiuto da parte vostra per riuscire a scegliere un argomento centrale e a fare i collegamenti per una tesina dell'ITC... Un argomento che mi sta molto a cuore è la fame nel mondo e l'aiutare il prossimo. Attendo risposta Marcello Aggiunto 23 minuti più tardi: anche la giustizia è un argomento che mi piace molto Aggiunto 7 minuti più tardi: anche la fedeltà
2
13 mag 2015, 18:56

Pattinando
ciao a tutti non riesco a unsare il metodo posto con la mia variabile dentro $_POST['num_musei'];</pre> nel secondo ciclo for funziona benissimo ma il primo ciclo for non cicla perche non legge il numeri che è dentro <pre class="code">$_POST['num_musei'], ps avevo gia provato invano con un altra $num</pre> ovvero<pre class="code">$num = $_POST['num_musei'] </pre>pensando che forse non si poteva usare il metodo post piu di una volta ma non funziona<br /> <br /> <br /> <pre class="code"><html> <head> <?php if(isset($_POST['Submit'])){ for ($j = 0; $j <= $_POST['num_musei']; ++$j){ <---/* [QUI c'è il problema]*/ $elem=$_POST['friend'][$j]; echo $elem; ...
1
13 mag 2015, 18:42

stefaniaaa1
Salve potreste aiutarmi con la risoluzione di questo esercizio? 1.Data la M.G.F. di una v.a. \Phi (X) = (0.4e^t + 0.6)^8 si calcoli la M.g.f. di Y= 3X+2 grazie mille. mi hanno suggerito di trasformare la m.g.f. in una p.d.f integrandola e poi calcolare media e varianza.però avrei bisogno di aiuto e maggiori spiegazioni per lo svolgimento.
4
13 mag 2015, 18:13

alessio2788
Buonasera a tutti. Vorrei sottoporvi un dubbio riguardante la traccia anzi la notazione di un esercizio riguardante il prodotto scalare. L'esercizio richiede questo: Dati i vettori $x=(1;2;0)$ e$ y=(1; 2; -1)$ ( Preciso che sono entrambi vettori colonna e non riga come erroneamente scritto.purtroppo non sono riuscito a trovare la formula per scrivere i vettori). Calcolare $||x+y||$ e $<x-y , y>$. Dunque nel primo esercizio mi richiede di calcolare la norma del nuovo ...

lupomatematico
Salve a tutti, su un libro di esercitazione per i test invalsi c'è la seguente traccia: si parla di un trapezio isoscele, i cui vertici (partendo da quello in basso a sinistra e letti in senso orario) sono ABCD. Considerato il punto X, medio del lato obliquo AB, sapendo che AX=1cm e che l'angolo CXD è retto bisogna calcolare il perimetro del trapezio. Ho eseguito i seguenti passaggi: unito il punto X con il punto medio,M, di CD ottengo la mediana relativa all'ipotenusa nel triangolo ...
4
13 mag 2015, 17:10

manuel.formisano
Salve ! Mi servirebbe un CONFRONTO fra le poesie "San Martino del Carso e Milano,Agosto 1943" mettendo appunto in confronto le tematiche di cui parlano Grazie mille Manuel
1
13 mag 2015, 16:13

zerbo1000
$ { ( x-b>0 ),( x^2+b>=0 ):} $ con $ (b>=-1) $ risultato atteso: \( x>b \) se \( b>=0 ; x>=\surd -b \) se \( -1=1\) se \( b=-1 \) io faccio \( \begin{cases} x>b \\ x^2>=-b \end{cases} \) \( \begin{cases} x>b \\ x>=+-\surd-b \end{cases} \) detto questo se \( -1
7
13 mag 2015, 16:13

ms941
Buongiorno, sono al secondo anno di ingegneria e vorrei passare al secondo anno di fisica. Il mio dubbio riguarda i crediti che ho accumulato nel corso di questi due anni. Guardando il piano di studio di fisica ho notato che più o meno ho già sostenuto tutti gli esami del primo. Per la precisione, gli esami che ho sostenuto sono: Analisi 1 (12 cfu) Analisi 2 (9 cfu) Algebra lineare e Geometria (9 cfu) Chimica (6 cfu) Fisica 1 (12 cfu) Fisica 2 (9 cfu) Meccanica dei fluidi (6 cfu) Inglese (3 ...
5
13 mag 2015, 16:06

Pizzaiolo1
Scusate moderatori del forum se per la seconda volta ho postato una foto, ma ho molta fretta e non ho tempo per mettermi a scrivere i numeri. Qualcuno potrebbe,gentilmente, spiegarmi come si risolvono? Grazie [emoji4]
4
13 mag 2015, 15:54

alessiaevelyne
Ciao, sono un pò in ritardo con la tesina , vorrei portare il viaggio della speranza (immigrazione ) ma mi manca il collegamento in filosofia help me
2
13 mag 2015, 15:41

F1lippo0
Vi prego tesina 3 media su ivanhoe di walter scott?????
2
13 mag 2015, 15:39