Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Miichele
Mi potreste aiutare con questo problema? Non so neanche da dove iniziare Grazie mille in anticipo!
1
22 set 2022, 19:48

marcosacche
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, scrivo questo post per tentare di risolvere un problema.."pratico"! Ho sul terrazzo una tanica a forma di parallelepipedo da circa 45 litri (SAMLA IKEA , 57x39x28h), con coperchio semiaperto, e riempita circa a metà (quindi circa 15 cm di colonna d'acqua). E' appoggiata su una sedia con le gambe alte circa 50 cm. La seduta è leggermente inclinata verso lo schienale, quindi anche la tanica risulta inclinata. Al centro del lato lungo della tanica, lato ...

Ap314
Ho un segmento sul piano cartesiano, tra le coordinate X[size=50]A[/size]Y[size=50]A[/size] e X[size=50]B[/size]Y[size=50]B[/size]. Sto cercando la formula per calcolare le coordinate dei punti A' e B' che appartengono al segmento e che stanno a distanza d da A e B. Ad esempio se ho A=(100,100) e B=(300,200) e d=50 mi aspetto di trovare (circa, ho fatto i conti graficamente) A'=(144,122) e B'=(255,177).
2
22 set 2022, 16:42

Maione11
Salve ragazzi, ho questa relazione: Per ogni a,b appartenenti a N*, aRb a/b = 2^k per un certo k appartenente a Z. Verifica che sia una relazione di equivalenza: 1) RIFLESSIVA: Per ogni a appartenente a N*, aRa a/a = 2^k. E' riflessiva perchè a/a sarà sempre 1 e con k=0, vale 1=1 quindi ok. 2) SIMMETRICA: Per ogni a,b appartenenti a N*, aRb => bRa , quindi a/b = 2^k => b/a = 2^k... Qui ad occhio direi che non è simmetrica, ma il dubbio è: il fatto che aRb implica anche che il valore ...

humam96
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano ho un esercizio che richiede di risolvere il seguente sistema lineare con metodo cholesky x+y+z=2 2x+3y+4z=1 3x+5y+7z=0 Ma, da quanto ho capito, per poter soddisfare i requisiti del metodo cholesky si devono soddisfare le seguenti condizioni: 1. La matrice A sia simmetrica 2. La matrice A deve essere definita positiva Ma in quanto al sistema nell'esercizio, non è simmetrico... quindi devo semplicemente rispondere che non è possibile effettuarla o ...

mendozamelvin123456
Aaaaiuuuto Miglior risposta
Dimostra che, se il quadrilatero ABCD è tale che il vertice A coin cide con il punto di intersezione degli assi dei lati BC e CD, allora ABD ~ ADB.

thedarkhero
Un ordine parziale $(X,\le)$ è una coppia formata da un insieme $X$ e da una relazione binaria $\le$ su X riflessiva, antisimmetrica e transitiva. Un ordine totale $(X,\le)$ è una coppia formata da un insieme $X$ e da una relazione binaria $\le$ su X riflessiva, antisimmetrica, transitiva e totale. Un ordine parziale $(X,\le_\star)$ estende un ordine parziale $(X,\le)$ se per ogni $x,y\inX$ si ha che ...

pegasu1
Avrei un secondo esercizio, dopo quello di spin, che mi crea parecchi grattacapi. Debbo determinare la funzione d'onda e l'energia nello stato fondamentale di una particella di massa m vincolata a muoversi in una sfera di raggio a sfruttando l'eq di schrodinger radiale. La mia unica idea è scrivere $-h^2/(2m)u''+(V(r)+(h^2l(l+1))/(2mr^2))u=Eu$ Il problema è che non conosco di fatto il potenziale esplicitamente, e in generale u(r). Non ho grandi idee.

mario998
Salve, sto ristudiando un pò le basi e mi sono imbattutto nella dimostrazione dell'esistenza della funzione esponenziale. Il testo che uso parte prima con questo esercizio: "L'insieme \(\displaystyle E=\{a^{q} : q\in Q, q>0\} \) ha 1 come estremo inferiore. (questo l'ho anche capito) E poi inizia con Sia \(\displaystyle a\in R, a>1\) Per ogni x reale si ponga \(\displaystyle U_{x} = \{a^p:p\in Q, px\} \) Allora, \(\displaystyle U_x \) e \(\displaystyle V_x \) sono ...
8
22 set 2022, 11:47

newton1372
Buon giorno. Nei miei appunti c'è una dimostrazione del fatto che l'applicazione $\phi\mapsto d\phi(t)_0\left(\frac{d}{dr}\right)$ è un isomorfismo tra sottogruppi a un parametro e vettori tangenti all'identità. In questa dimostrazione, l'iniettività è data per ovvia "perchè ad ogni omomorfismo $\phi$ corrisponde uno e un sro.olo tangente". Questo punto non mi è chiaro. Perchè non potrebbero esistere due omomorfismi tra loro diversi che all'identità hanno lo stesso vettore tangente? PS. Se giungessi a conoscere ...

LaveLoveMath
Salve, sto provando a risolvere questo problema da svariati giorni ma non ne vengo a capo . Ho un rettangolo \(\displaystyle \overline{ABCD} \), di base x e altezza h. Traccio la diagonale \(\displaystyle \overline{AC} \), tale che \(\displaystyle \angle CAB \) = \(\displaystyle \Theta1 \). Disegno poi un quadrato \(\displaystyle \overline{AEFG} \), di lato 5u, che si trovera dunque sul vertice del rettangolo. Traccio dunque i segmenti \(\displaystyle \overline{FC} \) e \(\displaystyle ...
2
21 set 2022, 20:48

pegasu1
Ciao a tutti, vorrei chiedere delucidazioni su un problema in cui trovo una difficoltà, in particolare era una prova d'esame ormai consegnata e vorrei capire dove mi sono incastrato. Tra i vari punti c'è scritto che dato lo stato $|Psi>$$ =1/2$|$chi^(+)chi^(-) >+1/2 $|$chi^(+)chi^(+) >+1/sqrt2 |chi^(-) chi^(-) >$ ed è data la misura di terza componente di spin del primo $S_(1z)=-h/2$ Si chiede quale sia lo stato $|Psi'>$ dopo la misura. Insomma, l'istante subito successivo. avevo pensato che ...

Mit066
Buongiorno a tutti, è qualche ora che tento nella risoluzione del seguente problema: Dato un condensatore piano nel vuoto, con armature circolari di area S= 1mquadrati e distanti tra loro d=1mm. All’istante iniziale t=0, il condensatore è carico alla tensione Vconzero=100V. A partire dall’istante t=0, il condensatore viene scaricato su una resistenza R=10allasesta ohm. Nel medesimo istante t=0, una particella di massa M=10allameno14kg e di carica Q=1,6 x 10allameno19C viene con velocità nulla ...

marco2132k
Sia \( X \) una varietà liscia connessa di dimensione \( n \geqq 2 \). Sia \( x\in X \). Voglio provare che lo spazio \( X\setminus\{x\} \) è ancora connesso. L'idea è la seguente. Siano \( y \) e \( z \) due punti di \( X\setminus\{x\} \) e \( \gamma_1\colon [0,1]\to X \) e \( \gamma_2\colon [0,1]\to X \) due archi in \( X \) tali che \( \gamma_1(0) = y \), \( \gamma_1(1) = x = \gamma_2(0) \) e \( \gamma_2(1) = z \). Senza perdita di generalità possiamo anche supporre che per ogni \( t\in ...

axpgn
Un turista sbarca sulla famosa isola i cui abitanti si dividono in due tipi: o mentono sempre o dicono sempre la verità. Il turista, diretto alla capitale, giunge ad un incrocio da cui si dipartono $n$ strade ma non ha la minima idea di quale sia quella che deve prendere; per sua fortuna (?) lì nei pressi c'è un indigeno al quale il nostro viaggiatore può rivolgersi per chiedere indicazioni, purtroppo però il turista non sa se sia sincero o bugiardo. Quale domanda può fare ...
4
21 set 2022, 10:26

fabri66
Scusate, cosa si intende per Proprietà formali nella matematica ? Ciao fabri66 p.s. Abbiate pazienza per le mie domande banali.
11
21 set 2022, 10:03

Angus1956
Vi lascio il testo e una mia soluzione, ditemi se va bene: a) Prendiamo $\phi$ e $\psi$ elementi rappresentabili da $\beta$. Allora vale $AAuinV$: $(\phi+\psi)(u)=\phi(u)+\psi(u)=\beta(u,v_(\phi))+\beta(u,v_(\psi))=\beta(u,v_(\phi)+v_(\psi))$ per cui $\phi+\psi$ è rappresentabile da $\beta$. Prendiamo $\alphainK$ e $\phi$ elemento rappresentabile da $\beta$. Allora vale $AAuinV$: $(\alpha\phi)(u)=\alpha\phi(u)=\alpha\beta(u,v_(\phi))=\beta(u,\alphav_(\phi))$ per cui $\alpha\phi$ è rappresentabile da ...
11
21 set 2022, 09:52

Angus1956
Cominciamo enunciando un corollario e un teorema: Il primo riguarda il fatto che gli autovalori sono le radici del polinomio minimo: la dimostrazione è semplice ma c'è un punto che non mi è chiaro, allora innanzitutto abbiamo un paio di uguaglianze molto semplici (chiamato $q_f$ il polinomio minimo e $v$ un autovettore relativo all'autovalore $λ$): $0=q_(f)(f)(v)=q_(f)(λ)*v$ fin qui tutto apposto. Ora l'ultimo passaggio sarebbe $q_(f)(λ)=0$, ma questo viene ...
5
21 set 2022, 09:27

Ggiuuliaa8
URGENTE HELP! GEOMETRIA Un prisma regolare ha per base un triangolo equilatero, il cui lato 2/7 dell'altezza del solido. Sapendo che la superficie totale del prisma; (168+8\/3), determina la lunghezza degli spigoli del prisma. Risultato 4dm 14dm
1
21 set 2022, 08:04

Lia_dk_
Buona sera, ho appena pubblicato alcuni appunti da vendere ma mi è sorta una domanda... se guadagnerò qualcosa dovrò dichiararlo come reddito???
1
21 set 2022, 08:00