Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
staultz
Buonasera a tutti, sono uno studente al primo anno di fisica (pura). I professori della mia facoltà hanno consigliato due testi che stando a quanto leggevo in rete risultano un po' stringati. Dovete sapere che sono una persona puntigliosa e perfezionista quindi studiare su questa tipologia di libri è, per me, deletereo perché poi passo ore a cercare online la risposta a domande esistenziali e anziché essere di vantaggio sono di svantaggio per ilmio tipo di studio. Ho bisogno di libri ben ...
7
10 ott 2017, 06:59

fgrerer
Densità (242611) Miglior risposta
raga mi potete dare una mano con questo problema per favore ?
1
10 ott 2017, 06:12

staultz
Buongiorno ragazzi, Mi è stata spiegata per la primavolta nella vita finalmente in maniera più precisa la nozione di maggiorante, minorante; estremi superiori e inferiori,massimi minimi ecc. Mi restano solo alcuni dubbi che spero di fugare con voi: Ricordo che alle superiori eran stati spiegati gli estremi innanzitutto e ora all'uni ritrovo in realtà una spiegazione a ritroso: cioè si parte dalla nozione di amggiorante per arivare ad estremi speriori e inferiori e poi di massimo e minimo di un ...
10
10 ott 2017, 05:55

axpgn
In quanti modi diversi posso suddividere $33$ ragazzi per formare tre squadre di calcio composte da $11$ giocatori ciascuna? Cordialmente, Alex
28
10 ott 2017, 00:33

serenacbr-votailprof
SALVE... QUALCUNO DI VOI SAREBBE COSI' GENTILE DA SPIEGARMI COME SI CALCOLA ESATTAMENTE IL VOTO DI PARTENZA...ESCLUSO LA TESI (NEL VECCHIO ORDINAMENTO)? CONTANO I DECIMALI??? 27,1 FA SCATURIRE UN VOTO DIVERSO DA 27,3???? DA QUANTO HO CAPITO SI... MA DATEMI QUALCHE CERTEZZA... NN VORREI PERDERE TEMPO A RIFARE UNA MATERIA SE POI NON MI CAMBIA LA MEDIA... INSOMMA DA 27 E QUALCOSA SI PUO' ARRIVARE A 110 CON UNA TESI FATTA IN UN CERTO MODO????? INOLTRE...E' VERO CHE DEVONO PASSARE 6 MESI DALLA ...

luca24921
Buonasera, vorrei inserire un esercizio relativo ad una massa $\m$ che ruota su un tavolo orizzontale senza attrito attaccata ad una corda inestensibile. La corda passa attraverso un foro nel tavolo e regge un corpo di massa $\M$. Il raggio di rotazione di $\m$ è $\R$; quanto deve essere la velocità $\V$ di $\m$ affinché $\M$ rimanda in equilibrio? Il mio ragionamento è stato che: l'equazione della ...

jacopo.inocente
PROBLEMA DISEQUAZIONI Trova per quali valori di x, in centimetri, il lato AD del trapezio isoscele ABCD ha lunghezza maggiore del raggio della semicirconferenza, che è 8 cm. +

niccolo01
Sei al volante di un auto di massa 800kg che viaggia a 20m/s . Nel verso opposto sta viaggiando un'auto identica con velocità -20m/s. Qual'è l'energia cinetica delle 2 auto per una persona che è ferma lungo la strada ? 3,2×10^5 J . Qual'è l'energia cinetica delle 2 auto per te che stai guidando e usi la tua auto come sistema di riferimento ? 6,4×10^5 J anche se per me torna 1,6×10^5 J
2
9 ott 2017, 20:29

RuCoLa1
Buonasera, cercando di capire perchè nel calcolo del lavoro svolto o 'ricevuto' da un gas racchiuso in un cilindro chiuso da un pistone in seguito ad una compressione o ad una espansione non si consideri la pressione interna ho trovato su wikipedia una giustificazione che si basa sul principio di conservazione dell'energia: in sostanza se la pressione esterna $P_e$, costante, è inferiore alla pressione interna $P_i$ il gas si espande fino a portarsi in equilibrio, ...

crocodile1
Ciao a tutti! Ho questo problema: Sia un piano H dato dall'equazione -x+2y-z=2. Determinare tre rette appartenenti ad H che delimitino un triangolo di area uguale a \(\displaystyle \surd\)6 Oltre a cercare delle rette appartenenti ad H non saprei come continuare. Qualcuno mi puoi aiutare?
13
9 ott 2017, 19:59

cosmin3
Salve potreste darmi una mano nel risolvere questo esercizio, non riesco a capire come devo ragionare mi confonde quel $p(x)$ Nello spazio vettoriale K [x], dire quali tra i seguenti sottoinsiemi sono sottospazi vettoriali: $1. U = {p(x) ∈ K [x] | p(0) = 0},$ $2. U = {p(x) ∈ K [x] | p(0) = 1},$ $3. U = {p(x) ∈ K [x] | p(1) = 0},$ $4. U = {p(x) ∈ K [x] | p(0) = p(1) = 0},$ $5. U = {p(x) ∈ K [x] | p(0)p(1) = 0}.$ grazie per l'aiuto
8
9 ott 2017, 19:01

MathematicalMind
Salve, come dicevo nella mia presentazione sono un appassionato di matematica, frequento l'ultimo anno di liceo scientifico e vorrei iscrivermi a Matematica all'università. Visto che mi interessano molto anche le altre scienze non escludo a priori la possibilità di deviare verso qualcosa di affine alla matematica ma non proprio matematica, ma al momento mi vedo più per quest'ultima visto che è stata sempre la mia più spiccata abilità e passione e visto che credo che lasci aperti più sbocchi ...

techno1st
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio di calcolo delle probabilità con il seguente testo: Un sacchetto contiene 5 palline nere e 1 bianca; Andrea e Paolo estraggono a turno una pallina: inzia Andrea; Il primo che pesca la pallina bianca, vince; Le estrazioni sono con rimessa; Calcolare la probabilità che Andrea vinca. Ora l'esercizio aveva anche la soluzione: il problema è che non ho capito un passaggio matematico. Soluzione: Andrea vince con le sequenze: B, NNB, NNNNB, .... ...
5
9 ott 2017, 18:34

ranabaud
vedi allegato
3
9 ott 2017, 18:31

Damiano77
Buongiorno, Avrei un dubbio su questa caratteristica dei materiali. Cito testualmente il mio libro "La misura si effettua sottoponendo un provino, un prisma a base quadrata con un intaglio al centro, a un urto causato da una mazza a caduta pendolare, l'energia necessaria la rottura è data dalla differenza fra quella potenziale della mazza alla quota iniziale è quella misurata alla quota di rimbalzo." Non capisco perchè l'energia si calcoli in questo modo. Non si dovrebbe calcolare la ...
7
9 ott 2017, 18:05

rasakkandar
Ciao a tutti, ho questa successione di funzioni: $f_n(x)=(n-x)^2/(n^2+x^2)$ di cui devo studiare la convergenza puntuale e uniforme. Per la puntuale non ci sono problemi, perché per $nrarroo$ converge $forall x$ alla funzione limite $f:=1$. Adesso devo studiare \(\sup_x=|g(x)|\) con $g(x):=f_n(x)-f(x)=-(2xn)/(n^2+x^2)$. Facendo un rapido studio di funzione ottengo che va a zero per $xrarr+-oo$ e che $g(0)=0$. Inoltre, la derivata è positiva per $x>n^(2/3)$. Ora, il ...

hoffman1
Ciao ragazzi dovrei effettuare una dimostrazione di questi insiemi. $ Bsube A se è solo se A U B = A $ $ Bsube A se è solo se A nn B = B $ Capisco il concetto ma non riesco a dimostrare. E da studente universitario credo che sia abbastanza grave non saperlo fare
8
9 ott 2017, 17:44

Midas
non riesco a risolvere questa espressione {[(5^2+2^3*3-2^3*6)^5*(2^3-7)^3+3^2*5-(7^8:7^7)*2]:2^4+3}^2 il risultato deve essere 25 Grazie mille
1
9 ott 2017, 17:36

Ishima1
Salve,non mi sono chiari alcuni concetti scritti durante le lezioni di matematica discreta. Si intenda per $ Z_n $ la partizione di $ Z$ rispetto alla relazione $ -= _n $ (congruenza modulo $n$). Perchè: $ Z_2={[0]_-=2[1]_-= 2} $ $ Z_3={[0]_-=3[1]_-= 3[2]_-= 3} $ Qualcuno riuscirebbe a darmi una spiegazione (generale) chiara e semplice? Perchè $ Z_2 $ non contiene anch'essa la classe di equivalenza $ [2]_-= 2 $ ? Grazie in anticipo.

Alexderti
In un triangolo ABC sia AP la bosettrice dell'angolo CÂB=arccos(-2/3). Sapendo che ABC=pigreco/4, determina le funzioni goniometriche dell'angolo APB. Non saprei proprio da dove iniziare.
1
9 ott 2017, 17:12