Estrazione a turno di 5 palline nere e 1 bianca con rimessa

techno1st
Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in un esercizio di calcolo delle probabilità con il seguente testo:

Un sacchetto contiene 5 palline nere e 1 bianca;
Andrea e Paolo estraggono a turno una pallina: inzia Andrea;
Il primo che pesca la pallina bianca, vince;
Le estrazioni sono con rimessa;
Calcolare la probabilità che Andrea vinca.

Ora l'esercizio aveva anche la soluzione: il problema è che non ho capito un passaggio matematico.

Soluzione:

Andrea vince con le sequenze: B, NNB, NNNNB, .... quindi la probabilità di vittoria è

$P(A) = 1/6 +(5/6)^2 * 1/6+(5/6)^4 * 1/6 + ... = 1/6*[1+(5/6)^2+(5/6)^4+...] = 1/6 * 1/(1 - (5/6)^2) = 6/11$

Ecco, non riesco a capire come la quantità nella parentesi quadra, possa diventare il secondo membro dell'ultima moltiplicazione.

C'è qualcosa che mi sfugge, forse la fretta e l'ansia fanno brutti scherzi :?

Grazie in anticipo!

Risposte
kobeilprofeta
Ciao. Serie geometrica.
$\sum_{j=0}^{+\infty} q^j=frac {1}{1-q} $ se $|q|<1$

Nel tuo caso $q=(5/6)^2$

orsoulx
Senza nulla togliere alla soluzione del testo con la spiegazione di kobe, il problema si può risolvere immediatamente osservando che, se si dividono le estrazioni a coppie, in ciascuna coppia la probabilità di vittoria di Andrea è $ 1/6=6/36 $, mentre quella di Paolo è $ 5/6 cdot1/6=5/36 $. Se nessuno vince la situazione torna ad essere quella iniziale ed allora, nell'ipotesi che il gioco abbia prima o poi termine, le probabilità di vittoria dei due giocatori saranno proporzionali, rispettivamente a $ 6 $ e $ 5 $.
Ciao

techno1st
Grazie per la risposta!

@orsoulx: perdonami ma non sono riuscito ad afferrare bene la tua soluzione :(

kobeilprofeta
"techno1st":
Grazie per la risposta!

@orsoulx: perdonami ma non sono riuscito ad afferrare bene la tua soluzione :(

E' una soluzione molto intelligente la sua, ma meno "scolastica" diciamo.

Al loro rispettivo primo tentativo:
Andrea ha prob $1/6=6/36$
Paolo ha prob $5/6*1/6=5/36$ (infatti deve sperare che andrea non la peschi prima di lui)

Ora mi fermo un attimo (perchè se entrambi perdono si ritorna nella identica situazione iniziale, quindi è come se fosse ancora il primo tentativo):
Su 36 casi:
6 volte vince Andrea
5 volte Paolo
25 volte nessuno dei due
Ma noi sappiamo che se non vince nessuno dei due si ripete tutto da capo, quindi è come se l'ultima possibilità fosse inesistente.
Ecco che rimangono 11 possibilità, 6 delle quali a favore di Andrea, 5 di Paolo.
Prob= $6/11$

CIAO
spero sia chiaro

techno1st
Grazie!

Ora mi è più chiaro.

Peccato che con questa materia le cose mi tornano solo DOPO aver visto una soluzione :(

In generale mi risulta un po' ostica come materia... vabbè

Grazie di nuovo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.