Squadre di calcio
In quanti modi diversi posso suddividere $33$ ragazzi per formare tre squadre di calcio composte da $11$ giocatori ciascuna?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte

Direi che è una risposta un po' vaga ...

... ci deve essere un trucco, mi sembra troppo facile

Saluti a tutti

@veciorik
Ci diresti il ragionamento che hai seguito? Grazie
@Maryana67
Difatti non è difficile ma la risposta ancora non l'hai data ...
Cordialmente, Alex

Ci diresti il ragionamento che hai seguito? Grazie

@Maryana67
Difatti non è difficile ma la risposta ancora non l'hai data ...

Cordialmente, Alex
@axpgn ... le due risposte sono diverse per un fattore 6 e le squadre sono 3 quindi mi sa che il mio pallottoliere non ha sbagliato del tutto, dopo aver fatto le 3 squadre voleva sapere in quanti modi poteva metterle in fila per presentarle al pubblico, almeno credo ...

Il tuo pallottoliere prende troppe iniziative ...
... e poi io so contare solo fino ai miliardi ... i bilioni, i trilioni, i quadrilioni non ho mai capito bene cosa fossero, li ho visti solo nel deposito dI Zio Paperone ... 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
@axpgn
mi sa che c'hai ragione Alex e il motivo è che su i grandi grandi numeri ci sono visioni diverse da paese a paese sul come chiamarli e visto che Zio Paperone non saprebbe spiegare cosa sono i "miliardi" e capirebbe solo di "bilioni", per lui 136 trilioni e mezzo diviso 6 farebbe proprio 22,7 trilioni o se vuoi per essere più precisi 22.754 bilioni o, come piace a noi italiani, miliardi.

Notte a tutti.
mi sa che c'hai ragione Alex e il motivo è che su i grandi grandi numeri ci sono visioni diverse da paese a paese sul come chiamarli e visto che Zio Paperone non saprebbe spiegare cosa sono i "miliardi" e capirebbe solo di "bilioni", per lui 136 trilioni e mezzo diviso 6 farebbe proprio 22,7 trilioni o se vuoi per essere più precisi 22.754 bilioni o, come piace a noi italiani, miliardi.

Notte a tutti.
@dan95
@veciorik
È irrilevante ... scrivo il mio ...
@veciorik
È irrilevante ... scrivo il mio ...
Alex quando mai hai visto scrivere $((11),(11))$?!

Come no? Nella mia ho messo pure $0!$

"axpgn":
...te la do buona anche se formalmente...
A conferma della diagnosi: erasmusite da contagio.

Ciao
Chi si diverte a trovare una soluzione approssimata, senza usare calcolatrici ?
Non è necessario usare calcolatrici (io non l'ho fatto, tra l'altro non conosco calcolatrici che non vadano in overflow con $33!$, già Excel arrotonda molto prima ...); con i fattoriali spesso le semplificazioni si sprecano (come in questo caso) e alla fine rimangono poche moltiplicazioni fattibili a mano, magari con un po' di pazienza...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
tra l'altro non conosco calcolatrici che non vadano in overflow con 33!
Boh! Le calcolatrici che conoscevo andavano in overflow per $10^100$ quindi $ 70! $
Ciao
Eh, chi può ...