Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qnx
Buongiorno a tutti, sono uno studente serale prossimo alla maturità e sto cercando di studiare matematica in proprio, poiché nelle mie intenzioni c'è l'iscrizione al relativo corso universitario. A tal fine ho acquistato due testi di matematica: "Matematica Blu 2.0 Volume 4" e "Manuale Blu di Matematica volume 5". Purtroppo mi sono accorto, dopo ben due settimane dall'acquisto, che nessuno dei due libri tratta i limiti! È oramai evidente che ho buttato via soldi al vento in un momento in cui ...

xavio310
Salve a tutti! Ho una domanda da porvi: esiste un'intuizione geometrica del fatto che una matrice quadrata di ordine n ammette sempre n autovalori? Supponendo di restringere il ragionamento a matrice simmetrica di ordine 3, in modo da avere unicamente autovalori reali, non si può avere una funzione lineare rappresentata da una matrice il cui autospazio ha dimensione 0?
5
27 ott 2017, 17:44

evon
Ciao a tutti, Sono giorni che sto sbattendo la testa su vari esercizi sull'attesa condizionata, questo in particolare non riesco a venirne a capo: Si consideri una v.a. $X$ assolutamente continua con densità di probabilità $f(x)$. Determinare: a) $E[X|X]$ b) $E[X||X|= x]$ c) $E[X||X|]$ iniziando dal punto a) ho cercato di usare la definizione di media condizionata nel caso continuo, cioè: $E[X|X] = \int_{-infty}^{infty} x f(x|x) dx$ dove la funzione di densità condizionata ...
2
27 ott 2017, 17:25

StefanoOne
Salve a tutti, stavo studiando il taglio retto ma non capisco in questa slide una cosa: partendo dall'immagine di destra ossia il taglio $Ty$ traslato di una quantità $d$, tale sistema non dovrebbe essere equivalente al taglio retto $Ty$ in $C +$ una coppia di trasporto $Mz=Ty*d$ applicato in $C$ anziché in $G$ ?
20
27 ott 2017, 17:24

FeFeZ1
Ciao a tutti dovrei risolvere il circuito che ho messo in allegato utilizzano il teorema di thevenin. Inizialmente ho deciso di isolare la parte a sinistra del circuito mettendo i due morsetti A,B dopo il generatore di tensione, lasciando cosi isolata la parte di destra in cui ho la corrente incognita. Dopo di che applicando thevenin ho trovato la R equivalente, ovvero 3ohm ma non so come calcolare la tensione a vuoto fra i miei due morsetti A , B , sapreste come aiutarmi? Nel caso la mia idea ...
4
27 ott 2017, 16:47

FeFeZ1
Ciao a tutti non riesco a capire cosa sbaglio nella risoluzione di questo circuito il cui risultato è v=0.85V. Io ho applicato Millman e mi sono calcolato ix che mi viene - 6A,é giusto? Se si come trovo v? Se è sbagliato cosa dovrei fare? Grazie
6
27 ott 2017, 16:40

pasqualesiciliano23
Buonasera, potreste aiutarmi a tradurre la versione di ESOPO in foto? Grazie mille.
3
27 ott 2017, 16:18

zio_mangrovia
condizione necessaria e sufficiente perché un operatore $A:X->X$ sia diagonalizzabile è che esista una base di $X$ costituita da autovettori di $A$ dimostrazione: Se A è diagonalizzabile esisterà un cambio di base, di matrice $M$ tale che $M^(-1)AM$ è diagonale, e da ciò segue che applicandole alla base canonica $e_1,... , e_n$ risulta: $(M^(-1)AM)e_i=\lambda_ie_i$ Potete per cortesia spiegarmi in modo semplice questi ...

ludovica.sarandrea
Salve, ho il seguente esercizio: 'Sia G un gruppo semplice che ammette un sottogruppo tale che $[G]=n$, dimostrare che allora $|G|<n!$' Io ho ragionato in questo modo: Considero l'insieme X={insieme delle classi laterali} e prendo l'azione $G x X-> X$ che corrisponde a dare un omomorfismo $G->S_n$ Ora prendo un sottogruppo normale di G, che, essendo semplice sara' o il banale o tutto. Prendo $N={e}$ ed avro' quindi $G/{e}->K$ isomorfismo ...

axpgn
Un giocatore al casinò ha un metodo per vincere alla roulette giocando sul rosso e sul nero. Egli punta $1$ euro per $7$ volte di fila, sia che vinca sia che perda; poi punta $7$ euro sempre per $7$ volte di fila, sia che vinca sia che perda; poi punta $49$ euro ecc. ecc. (ma non all'infinito ... ). Quante puntate sono risultate vincenti quella sera che si è portato a casa $777.777$ euro (vincita complessiva netta) ...
7
27 ott 2017, 15:28

Giam993
Ciao a tutti mi è stato sottoposto oggi un problema con un asta vincolata con 3 pendoli , allego la foto per chiarire Ho letto un topic sul forum che dice bisogna valutare l'EFFICACIA dei vincoli. per esempio, puoi avere una semplice trave a cui sono applicati un'infinità di carrelli con direzione di scorrimento parallela alla trave: è evidente che la struttura è labile, perchè riesce a traslare parallelamente alla trave stessa. quindi il sistema potrà essere geometricamente ...
1
27 ott 2017, 14:45

Vuchi
Ruffini (243363) Miglior risposta
Scomporre con ruffini 2x^2+5x-3?
1
27 ott 2017, 14:00

Laura.appunti.2021
Salve, ho un problema con il seguente limite $ lim_(x -> oo) (sqrt(9^n+1)+3^n) * ln (1+3^-n /4) $ Io ho pensato di risolverlo razionalizzando e cosi facendo risulta: $ lim_(x -> oo) ((1) * ln (1+3^-n /4))/ (sqrt(9^n+1)-3^n) $ Tuttavia ora non riesco a ricondurmi a nessin limite notevole perché il denominatare mi risulta 0. Come posso risolvere? Grazie

spidersim
Salve a tutti Dimostrando il carattere hermitiano dell'operatore parità P, in 'Physics of Atoms and Molecules', Bransden e Joachain scrivono $ int varphi^(**)(r)Ppsi (r)dr=int varphi^(**)(r)psi (-r)dr= int varphi^(**)(-r)psi (r)dr= int [P varphi(r)]^(**)psi (r)dr $ Qualcuno sa spiegarmi perché dovrebbe essere valida la seconda uguaglianza? $ int varphi^(**)(r)psi (-r)dr= int varphi^(**)(-r)psi (r)dr $ Grazie

ale.tzunny
Secante e valore di k Miglior risposta
Secante(alpha)=(2k-1)/k con 0
1
27 ott 2017, 13:26

marco.ve1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere quest'esercizio: sia $f(x,y) = \frac{e^(4y^3) - cos(x^2 + y^2)}{x^2+y^2}$ definita su $R^2 \\ \{0_2\}, $trovare, se esiste, $lim_{(x,y) \to 0_2}f(x,y)$. Le sezioni lungo gli assi tendono a zero quindi provo a dimostrare che il limite vale zero introducendo le coordinate polari, si ha $|f(x,y)| = |f(r cost, r sint)| =<br /> |\frac{e^(4r^3sin(t)^3) - cos(r^2)}{r^2}|$ e non capisco come dimostrare che il limite è uniforme rispetto a $t \in [0, 2\pi]$.
2
27 ott 2017, 13:17

Ianya
Buongiorno Devo risolvere questo limite senza utilizzare De L'Hopital né gli sviluppi in serie ma utilizzando soltanto i limiti notevoli $ lim_{xto0} 1/x - 1/sinx $ Posso risolverlo moltiplicando e dividendo $1/sinx$ per $x$ ed utilizzando il limite notevole di $sinx/x$? Ho fatto anche altrii tentativi, utilizzando la prima relazione fondamentale della trigonometria o altre formule trigonometriche ma ogni volta mi ritrovo con una forma indeterminata. Voi come lo ...
6
27 ott 2017, 13:15

pasqualesiciliano23
Buonasera, potreste aiutarmi a tradurre la versione di ESOPO in foto? Grazie mille.
1
27 ott 2017, 13:13

Matteo.gregori1
salve siccome io scrivo moltissimi fogli di carta (circa una risma ogni mese e mezzo) mi sto iniziando ad informare se esiste un buon sostituto di questo strumento , ho visto in giro che esiste il surface che mi sembra molto buono per via dell'utilizzo di oneote (che io uso spesso ) e per la penna , qui il problema si presenta nella latenza quando si scrive non ho la più pallida idea di che livello si parla magari l i7 non ha praticamente latenza mentre l'i3 si , questo influenza il prezzo ...
2
27 ott 2017, 12:14

jitter1
Non riesco a trovare una traduzione di questo termine. La frase è: "we should mention that element-wise calculations in the preceding proof are not typical of most of algebra". Conoscete un dizionario italiano-inglese di matematica on-line?
3
27 ott 2017, 11:43