Roulette
Un giocatore al casinò ha un metodo per vincere alla roulette giocando sul rosso e sul nero.
Egli punta $1$ euro per $7$ volte di fila, sia che vinca sia che perda; poi punta $7$ euro sempre per $7$ volte di fila, sia che vinca sia che perda; poi punta $49$ euro ecc. ecc. (ma non all'infinito ...
).
Quante puntate sono risultate vincenti quella sera che si è portato a casa $777.777$ euro (vincita complessiva netta) ?
Cordialmente, Alex
Egli punta $1$ euro per $7$ volte di fila, sia che vinca sia che perda; poi punta $7$ euro sempre per $7$ volte di fila, sia che vinca sia che perda; poi punta $49$ euro ecc. ecc. (ma non all'infinito ...

Quante puntate sono risultate vincenti quella sera che si è portato a casa $777.777$ euro (vincita complessiva netta) ?
Cordialmente, Alex
Risposte
Ho trovato una soluzione
Ciao
PS Questa è istigazione al gioco d'azzardo
ma sicuramente non è l'unica.
Ciao
PS Questa è istigazione al gioco d'azzardo

Ne bastano meno ...
... chi trova le altre soluzioni? Sono poche ...
Cordialmente, Alex
P.S.: in effetti, vista la "minore", è proprio un'istigazione ...

Cordialmente, Alex
P.S.: in effetti, vista la "minore", è proprio un'istigazione ...

"axpgn":
Sono poche ...

Ciao
Premesso che non va all'infinito con le potenze di sette, a me ne vengono solo ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Premesso che non va all'infinito...
Premessa che ha lo stesso peso di una particella subatomica: se non mi dici quanti colpi può al massimo giocare, non posso fornire una risposta precisa. Sono però abbastanza sicuro che tu abbia contato male:
Ciao
Io non ho ben capito il gioco.
Punto $7^k$ euro 7 volte di fila per $k=0,1,...,n$
e devo trovare $n$, giusto?
E poi: scommetto sempre solo sul rosso giusto (mai su entrambi i colori)?
Punto $7^k$ euro 7 volte di fila per $k=0,1,...,n$
e devo trovare $n$, giusto?
E poi: scommetto sempre solo sul rosso giusto (mai su entrambi i colori)?
@orsoulx
Non è esattamente così ... nel testo ho detto che non è infinito l'importo puntato, e di solito si intende la minima soluzione (come per esempio nelle diofantee o nelle congruenze) ... non mi pare una cosa strana ... IMHO
Tra l'altro quella è un'aggiunta che ho fatto poi, anzi un commento ("Sono poche"), non era parte del quesito ... difatti ti ho messo il "pollice su" e dicendo "Ne bastano meno" ... isnt'it?
@kobe
Le puntate sono come hai detto ma non devi trovare $n$ bensì quante volte ha vinto (e di rimbalzo quante volte ha perso perché in pratica per risolverlo trovi $n$ ...)
Rosso o nero è indifferente ...
Cordialmente, Alex
"orsoulx":
Premessa che ha lo stesso peso di una particella subatomica: se non mi dici quanti colpi può al massimo giocare, non posso fornire una risposta precisa.
Non è esattamente così ... nel testo ho detto che non è infinito l'importo puntato, e di solito si intende la minima soluzione (come per esempio nelle diofantee o nelle congruenze) ... non mi pare una cosa strana ... IMHO
Tra l'altro quella è un'aggiunta che ho fatto poi, anzi un commento ("Sono poche"), non era parte del quesito ... difatti ti ho messo il "pollice su" e dicendo "Ne bastano meno" ... isnt'it?
@kobe
Le puntate sono come hai detto ma non devi trovare $n$ bensì quante volte ha vinto (e di rimbalzo quante volte ha perso perché in pratica per risolverlo trovi $n$ ...)
Rosso o nero è indifferente ...
Cordialmente, Alex