[Scienza delle Costruzioni] problema concettuale asta con 3 pendoli

Giam993
Ciao a tutti mi è stato sottoposto oggi un problema con un asta vincolata con 3 pendoli , allego la foto per chiarire

Ho letto un topic sul forum che dice
bisogna valutare l'EFFICACIA dei vincoli. per esempio, puoi avere una semplice trave a cui sono applicati un'infinità di carrelli con direzione di scorrimento parallela alla trave: è evidente che la struttura è labile, perchè riesce a traslare parallelamente alla trave stessa. quindi il sistema potrà essere geometricamente LABILE, ISODETERMINATO (e in questi due casi si parla anche di VINCOLI INEFFICACI) o IPERDETERMINATO, a seconda della disposizione dei vincoli. ovviamente, per determinare le reazioni vincolari di una struttura di questo genere, alle equazioni di equilibrio dovrai affiancare delle equazioni di congruenza (dipendenti dalla deformabilità del sistema)

Ora la soluzione dovrebbe essere iperstatica una volta ma non ne ho capito il motivo, in realtà dai ragionamenti fatti sopra dovrebbe essere labile?? C’è una formula che mi consente di calcolare il grado di iperstaticita?
Il problema può essere risolto con il metodo delle forze oppure occorre utilizzare il metodo degli spostamenti?

Grazie mille

Risposte
SeccoJones
Forse hai sbagliato foto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.