Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L'ANGOLO DELLE CHIACCHIERE DEGLI ASPIRANTI MEDICI...
Aspiranti medici o dentisti? Come sono andati i test?
Dubbi... perplessità... stranezze... scriviamole qui!
Raccontiamo tutti la nostra esperienza!!!
funzione importante della cellula atp
Ma a voi come è sembrato il test di medicina? Io ho controllato le risposte ora che sono uscite e credo di aver fatto un punteggio di 42...secondo voi posso passare? Mi hanno detto che probabilmente la media generale si abbasserà perchè era molto difficile, è vero? Grazie a tutti
A partire dall'anno accademico 2012/2013 il ministero ha deciso di introdurre un nuovo modo di stilare le graduatorie per alcuni corsi di laurea.
In particolare per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia,Odontoiatria,Medicina Veterinaria e Architettura,sono stati delineati dei raggruppamenti territoriali,al fine di aumentare i posti disponibili per i candidati.(Il riepilogo delle sedi aggregate verrà fatto in seguito).
Quindi ogni candidato,OBBLIGATORIAMENTE a partire dal
6 settembre ...
Mi dite se riuscite a vedere qualche file e magari anche a scaricarlo da questo sito?
URL rimosso
dovrebbero esserci 3 file pdf: alfabeto greco, formulario di fisica, risposte alle domande di dispositivi elettronici
Salve a tutti,
inciampo nella seguente notizia:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 43722.html
che dire? Un peccato per Harvard che sicuramente perderà un pò di prestigio... ma soprattutto spero che questo fatto sia un trampolino per una discussione sui metodi didattici e altro ... La cosa che mi preoccupa e che sono molti i docenti, da me conosciuti, che elogiano il metodo di università come Harvard...
Cordiali saluti
P.S.=Preciso che della pagina web non sono interessato alla pseudo-opinione della ...
Ciao,
sto studiando le soluzioni ( molarità,molalità, normalità etc..)
ma non mi è chiaro un concetto.
So che la normalità è il rapporto tra n equivalenti per litro di soluzione. Ma ciò che non riesco a capire è cosa sono questi equivalenti, cosa indicano..
se ho ad esempio H2SO4 qual è l'equivalente?
potete farmi altri esempi o esercizi per capire meglio?
Un altro concetto che non capisco è l'osmolarità, cosa indica?
come calcolo in numero di osmoli?
Poi ho trovato questo ...
Salve a tutti
Sto facendo delle ricerche su internet, ma più vado avanti e più mi confondo.
In pratica, come da oggetto, sto cercando di capire bene qual'è la differenza tra il termine Tassonomia e Classificazione in generale.
Qualcuno sa quale è la differenza precisa o se c'è un legame tra loro e magari spiegarlo in parole semplici e non troppo tecniche?
Grazie in anticipo.
Salve a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto urgentemente (dato che mancano ormai non molti giorni all'esame).
Mi sono reso conto che la dispensa 2011-2012 di Guccini, ritirata alla copisteria Harpo è solo della parte I (il teatro graco). Tuttavia all'esame ho sentito domande sulla parte di Shakespeare, quindi mi sono informato:
- presso la copisteria mi hanno detto "che non esiste la dispensa parte II"
- Guccini, sarà per le vacanze, ma non risponde alle mail.
Chi di voi l'ha già fatto ...
Secondo voi è meglio prima mandare una mail per informare un professore che si vorrebbe fare la tesi con lui e fissare appena possibile un "appuntamento" o è meglio andare direttamente di persona nel suo ufficio in orario di ricevimento?
Io pensavo di mandare una mail, ma ho letto in giro che è più "educato" presentarsi subito e dirlo di persona.
A parte questo, coglierei l'occasione per chiedere di qualche esperienza a chi è già laureato (o anche a chi è docente universitario) in merito al ...
Il prossimo anno farò i test di ingresso all'università (fisioterapia)
mi consigliate dei libri per prepararmi al meglio?
Io avevo pensato :
- Biologia Solomon
- oppure il cofanetto completo alpha-test ma preferirei acquistare il tutto il libreria, non mi fido degli acquisti on-line.
Consigli?
Buona sera, da qualche giorno a questa parte mi è venuta la curiosità di leggere la dimostrazione integrale in italiano dell'ultimo Teorema di Fermat, quello che afferma che non esistono terne di numeri interi positivi $(a;b;c)$ tali che $a^n+b^n=c^n$ se $n>2$.
So che la la dimostrazione fornita da Andrew Wiles è piuttosto estesa, e che probabilmente usa strumenti matematici a me ignoti, in ogni caso vorrei sapere da voi utenti come reperirla.
Mi sapreste indicare come etichettare un'equazione con un nome che scelgo io? Con l'ambiente equation la numerazione è automatica.
Se per esempio in un elenco di ipotesi, le volessi chiamare (H1), (H2),... che ambiente potrei usare?
Grazie mille!
Ciao!
Ci sono alcuni esercizi che non riesco a svolgere.. potete aiutarmi??
1)Stabilire quale delle seguenti soluzioni presenta, a parità di temperatura, la maggiore pressione osmotica:
A) Acido cloridrico 0.2 M
B) acido formico 0.2 M
C) saccarosio 0.4 M
D) cloruro di sodio 0.2 M
E) bicarbonato di magnesio 0.2 M
avevo già postato un esercizio simili..ma questo non sono riuscita a risolverlo..
posso escludere il saccarosio..ma come faccio a decidere tra le altre opzioni?
2)Quanti ...
Ciao, vorrei proporre alcuni esercizi di chimica che non sono riuscita a risolvere:
1) Indicare la massa di ossido di calcio (calce viva) che si ottiene da 1 kg di CaCO3 se la reazione è :
CaCO3---> CaO+ CO2
200g
1kg
56g
2kg
560g
2)A quale valore bisogna diluire 10 ml di HCl 6 M per ottenere HCl 0,5 M?
200ml
30ml
300ml
60ml
120ml
3)A 50ml di una soluzione 0,06M di HCl viene aggiunto un volume pari al doppio di una soluzione identica di HCl 0,06 M.Come cambia la ...
salve a tutti!!!cerco disperatamente lezioni di commerciale con Picciau!!è per me l'ultimo esame!!!in cambio offro sbobinature di diritto del lavoro!!!
ciao a tutti, sto x iscrivermi alla facoltà di lingue a napoli, ma nn so quale delle due università scegliere!! dell'orientale me ne hanno parlato bene x quanto riguarda la preparazione sulle lingue, ma mi è stato riferito ank ke è molto disorganizzata x quanto riguarda la didattica e gli esami ( perchè ci sono poche sessioni d'esame), è vero?? mentre x quanto riguarda la federico II è più organizzata, però ho notato ke c'è più letteratura! voi cosa mi consigliate??
grazieeeeee :)
mi potete aiutare ad iscrivermi ai test della Sapienza?
salve a tt,
mi servirebbe un aiuto per iscrivermi ai test di prof. sanitarie alla sapienza...mi sono registrata su infostud, ho inserito i miei dati e ho scaricato la domanda...ho pagato presso l'unicredit e ora non so se bisogna fare altro su infostud. Sul bando non c'è scritto altro ma qnd mi sono iscritta a medicina a napoli ho dovuto inviare la domanda d'iscrizione dopo aver pagato il mav...voi sapete darmi una mano? grazie =)
Vorrei acquistare un auto usata del 2009 (fiat 500 lounge) da un privato e fin qui tutto ok .
Il privato in questione per comprarsi tale macchina aveva aperto un finanziamento che :
1) non ha finito di pagare
2) (causa perdità posto di lavoro) ha accumulato 12-13 mesi di mancati pagamenti delle rate del finanziamento
Cosa vado incontro se acquisto l'auto ?
I mie dubbi :
1) non è che poi devo pagare io le rate del finanziamento ?
2) può vendermi l'auto in questione visto la situazione del ...
E' una domanda che mi sono sempre posto, cercando su internet ho trovato versioni contrastanti, c'è chi afferma che questo fatto sia dovuto al poco interesse che Alfred Nobel per la Matematica, mentre secondo altri Nobel non voleva che il premio fosse vinto da un matematico amante di sua moglie. Secondo voi qual è tra le due la vera causa? Ce ne possono essere altre?
Un altra mia riflessione riguardava la serietà delle assegnazioni di questo premio. Siamo sicuri che a vincerlo siano sempre i ...