Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peyo-votailprof
Ciao ragazzi, qualcuno ha dato l'esame di informatica per lo spettacolo con il prof Bazzocchi?? L'esame è scritto o orale? insomma, se avete info, appunti, domande... fate sapere!
1
11 ago 2011, 14:59

Pup@
Qualcuno sa per caso la legge dei 4 atenei? Grazie :)
2
15 set 2012, 18:05

vivi17-votailprof
Salve, c'e' qualcuno che ha sostenuto l'esame al primo appello e sarebbe cosi' gentile e solidale da dirmi le domande del compito? Grazie anticipatamente.

marisma8-votailprof
Ciao a tutti! Sapete mica se chiedono di frequente la parte su assicurazioni,imprese,banche e intermediazione finanziaria? :muro: :muro: o posso concentrarmi meglio su altre parti? Grazie in anticipo!
3
19 ago 2012, 20:14

Sk_Anonymous
Ultimamente il problema del linguaggio mi sta ossessionando. Noto sempre più spesso come il dialogo con una o più persone risulti essere un guazzabuglio di fraintendimenti generato da una serie di utilizzi impropri dei vocaboli: in generale il vulgus (nel senso latino del termine) ignora, se non completamente, gran parte delle regole di inferenza della logica di tipo proposizionale - e si badi ben che questa non è un'autodichiarazione aristocratica quanto una semplice rilettura della realtà ...
13
13 set 2012, 02:24

Enzopre
Salve a tutti Mi sto accingendo a fare la tesi di laurea in informatica. Parlando un po con i professori per chiedere circa gli argomenti uno di loro mi ha fatto vedere una rassegna bibliografica che discuteva in maniera molto completa, di un argomento scientifico, ma succinta, perche rimandava ai riferimenti bibliografici per ogni approfondimento. La rassegna è circa una raccolta di 100 articoli di pubblicazioni scientifiche. Ora mentre mi mostrava questa rassegna mi dice: lei sa quale è lo ...
1
14 set 2012, 19:25

rainbowdany-votailprof
:confused: Ciao...vorrei più info sulla rinuncia agli studi.... Per quest'anno (2012-2013) non potrò iscrivermi e vorrei sapere se è necessario consegnare la domanda della rinuncia, quali sono le scadenze, dove consegnarla, quello che devo allegare e soprattutto se prevede il congelamento della carriera...Cioè, se volessi iscrivermi di nuovo in futuro x riprendere da dove ho lasciato, potrò farlo??? Grazie, Saluti.
5
12 set 2012, 10:27

ffred
Buongiorno a tutti, Sono uno studente universitario di ingegneria e già dai tempi delle superiori ho notato di avere una capacità mnemonica sotto la media (cosa che influisce piuttosto negativamente sul rendimento scolastico). Generalmente il mio metodo di studio è: prima focalizzarmi sul capire i concetti, poi sottolineare le parti chiave e schematizzare, infine ripassare il tutto cercando di fissare nella mente i punti salienti. Non saprei dire se il mio problema sia dovuto a qualità ...
8
4 set 2012, 13:34

Dreamphiro
Riporto qui un post di Luca Lussardi: "Luca.Lussardi":I numeri naturali vengono costruiti all'interno della teoria assiomatica degli insiemi, quindi gli assiomi di Peano diventano in realta' dei teoremi: l'unica cosa non banale, che infatti e' un assioma (il piu' delicato) della teoria ZF e' affermare che i numeri naturali formano un insieme, e il problema e' che si tratta del primo insieme infinito per cui si postula l'esistenza (si ritorna all'infinito attuale dei greci). ...
4
13 set 2012, 10:18

giocind_88
Salve a tutti. Prima di laurearmi, la segreteria ha richiesto la ricevuta del questionario ALMALAUREA compilato al pc. Qualche amica mi ha detto che,una volta conseguita la laurea, dovevo apportare delle modifiche, come il voto di laurea, la data di laurea...Ho eseguito l'accesso ma purtroppo non sono riuscita a modificare queste cose...Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!
2
10 set 2012, 21:01

claudio862
Sono alle prese con la stesura di un testo sensibilmente più lungo del solito (la tesi), con una gran quantità di riferimenti incrociati, soprattutto per figure e tabelle. Mi chiedevo se ci fosse uno schema di nomi standard per le etichette per evitare confusione (per esempio mi capita di avere figure diverse con la stessa didascalia in contesti diversi). Ho pensato a qualcosa del ...
3
10 set 2012, 16:27

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, 55 minuti fà mi è arrivata come newsletter le seguente pagine web: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c6bf.shtml http://www.fisicamente.it/modules.php?n ... =0&thold=0 http://www.washingtonpost.com/world/eur ... story.html http://www.nature.com/news/2011/110922/ ... 1.554.html La condivido con tutti voi, sperando di aprire un dibattito vivo ed interessante. Se fosse confermato, la teoria di Einstein è stata finalmente corroborata. UN NUOVO TRAGUARDO DELLA FISICA, INSOMMA! Cordiali saluti P.S.=http://www.youtube.com/watch?v=jMiQUStPvNA
154
23 set 2011, 00:44

Ryukushi1
O.O http://hotnaijanews.com/2012/09/10/xavi ... at-age-12/ Non so cosa dire! Ma queste notizie così sensazionali mi sanno sempre un po' di bufala.
9
11 set 2012, 12:12

mielina
Comunque sia andata,oggi è il giorno della grande rivelazione,che nei più sensibili si trasformerà in pianto. Pianto di gioia o di amarezza? La parola a voi,raccontateci come è andata!
10
11 set 2012, 12:04

Sk_Anonymous
si può dire che peano ha impostato la matematica nello stesso modo in cui sono impostate le lingue? mi spiego. l'uomo ha sviluppato il linguaggio semplicemente assegnando un ''verso'' ad ogni sensazione che provava. quindi le varie lingue sono costruite su entità primitive quali le sensazioni. peano diede alla matematica un'impostazione simile, mettendo però alla sua base non le sensazioni ma i numeri.
5
7 set 2012, 16:54

giuseppina89-votailprof
Qualcuno sa darmi qualche dritta riguardo a quest'esame??? Non sono del DAMS e non so proprio come vengono affrontate determinate tematiche. A me piace un sacco la prof. e anche le cose che spiega, pero' se sapreste darmi qualche indicazione giusta, o qualche domanda, o insomma, tutto quello che ricordate riguardo all'appello che avete dato, mi fareste un grande piacere!!!! T____T grazie mille a tutti :)!!! poi vi faro' sapere com'e' andato!!
1
13 apr 2012, 17:46

MaTeMaTiCa FaN
salve, nessuno ha fatto i test di economia ieri 10 settembre? come vi sono sembrati? vi ricordate qualche domanda con relativa risposta?
1
11 set 2012, 01:32

davidct-votailprof
Salve ragazzi, potreste darmi qualche informazione sulla biblioteca della nostra università? cosa devo fare per prendere dei libri? a chi mi devo rivolgere?devo consultarli per forza lì o posso portarli via?:confused:

econ-votailprof
Ciao colleghi, qualcuno sa se mola ha fissato gli orari del laboratorio di analisi di mercato? Grazie!
18
26 apr 2010, 19:46

mathmum
Buongiorno a tutti, so che GeoGebra è un software che molti di voi usano, e non mi starò a dilungare sui pregi di un software "open", libero e gratuito. Volevo segnalare che il team ha deciso di creare un'app per iPad, anch'essa gratuita, e che stiamo raccogliendo fondi per "sveltire" la fase di progettazione/programmazione. Se volete contribuire potete donare qui: http://www.kickstarter.com/projects/geo ... r-the-ipad Non sono necessarie cifrone, si può donare anche un solo dollaro. (Per chi dona da 50 usd in su sono previsti ...
1
10 set 2012, 09:42