Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roxypapu
Il 4 Settembre sarà il momento della verità, sono un po' nervosa perchè il test si basa su venti domande che comprendono Logica, Cultura Generale, Italiano e Inglese... mi hanno detto che per l'attualità mi basta leggere i giornali e va bene... ma sapreste consigliarmi qualche sito o libro di test che non sia il solito costo alpha test in grado di prepararmi per nozioni di economia, diritto, storia e politica? Grazie ^^
1
6 ago 2012, 19:05

mielina
Quesito Quali delle seguenti sostanze sono isomere tra loro A) [math]CH_3 - CH_2 - Cl<br /> [/math] B) [math]CH_3 - CHCl_2<br /> [/math] C) [math]CH_3 - CCl_3<br /> [/math] D) [math]CH_2Cl - CH_2Cl[/math] ----- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema. PER DARE MODO A TUTTI DI CIMENTARSI CON IL QUIZ, E' VIETATO SCRIVERE UN COMMENTO DOVE SI SVELA LO ...
0
8 ago 2012, 22:10

TheDarkM@n
ragazzi guardando il regolamento delle immatricolazioni de La Sapienza mi sono accorto che al punto 4. compare questo: "Gli studenti che sostengono una prova di accesso per un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (della Sapienza o di altro Ateneo) potranno accedere, senza sostenere nuovamente la prova, anche ad altri corsi di laurea (che non prevedono il numero programmato degli accessi), specificati nei singoli bandi." Io vorrei provare Ingegneria informatica e scienze ...
12
5 ago 2012, 21:27

mielina
Quesito Completare con uno dei termini elencati la seguente frase: ''Quando inizia un processo infettivo,il corpo reagisce all'ingresso dell'agente patogeno innalzando la temperatura corporea grazie ad uno stimolo che deriva da...'' ----- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema. PER DARE MODO A TUTTI ...
0
7 ago 2012, 11:06

mielina
Date in cui verranno svolti i test Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi Dentaria - 4 settembre 2012 Medicina e Chirurgia in lingua inglese - 5 Settembre 2012 Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico finalizzati alla formazione di Architetto - 6 Settembre 2012 Medicina Veterinaria - 10 Settembre 2012 Professioni sanitarie - 11 Settembre 2012 Per tutti gli altri indirizzi le date verranno decise dai singoli atenei. Date Utili ...
1
24 lug 2012, 15:23

marsalino
ragazzi devo iscrivermi all'università, ho già qualche idea ma vorrei dei vostri consigli. ho intenzione di provare in primis Medicina. a seguire le professioni sanitarie. poi ingegneria ed infine biologia. nelle professioni sanitarie ho scelto: 1- infermieristica 2- dietista 3- tecn di radiologia invece in ingegneria ho scelto 1- informatica 2- elettronica. secondo voi, potrei scegliere altro nelle prof sanitarie? biologia è l'ultima spiaggia, me la consigliate? ci sono materie che ...
5
12 lug 2012, 11:25

francy90pa
le tasse universitarie si pagano in base al reddito? chi ha un reddito inferiore a 10.000 euro ha agevolazioni?
2
19 lug 2012, 23:11

pinolatino96
Ragazzi devo entrare sul sito dell'università di salerno...mi hanno detto che per accedere devo andare su segreterie studenti e poi su area utente, ma da stamattina quando clicco su area utente mi dice servizio temporaneamente non disponibile...sapete perchè?? io mi sono registrata ieri al sito perchè devo iscrivermi ai test, quindi se c è qualcuno più esperto può aiutarmi? graziee
1
26 lug 2012, 12:35

Alfred Moir
Salve a tutti ragazzi, scrivo qui perché la sezione Università pare abbia subito un aborto spontaneo e sia inutilizzabile, chiedo scusa. XD Dunque mi chiedevo se qualcuno di voi stia studiando Lingue e letterature straniere a Salerno. Le classifiche online pongono la facoltà al secondo posto a livello nazionale, ma il sito è abbastanza povero e poche cose sono scritte sui professori e vorrei qualche opinione "sul campo"; insomma, qualcuno che studia lì potrebbe dirmi com'è, come si trova ...
2
31 lug 2012, 14:00

Laurasca
Ciao a tutti! Sto cercando disperatamente un riassunto del libro di Anna Bondioli "Gioco ed Educazione". Sapreste aiutarmi per favore? Grazie!!!
1
5 ago 2012, 14:51

Leonardo891
Sono stato a lungo indeciso se aprire questo topic o meno, non ritenendomi all'altezza dei miei predecessori in questa usanza, considerando i mostri (in senso buono, ovviamente ) che girano per questo forum. Alla fine, ho deciso di aprirlo, più che altro per ringraziare e per proporre un altro esempio di tesi qui sul forum, oltre che per conformarmi alla tradizione. Insomma, la settimana scorsa, il 25 luglio 2012, mi sono laureato in Matematica con la votazione di 110/110 e lode! Vorrei ...
21
31 lug 2012, 15:52

Omar931
Non essendo sicuro di passare i test a pisa ho deciso di iscrivermi qualche giorno fa al sito della sapienza, infostud. Completo l'iscrizione e non mi dà neanche la matricola nè per email nè su una pagina. Oggi lo rifaccio e trovo se faccio la registrazione Shot at 2012-08-04 se scrivo matricola dimenticata con la mia email di registrazione Shot at 2012-08-04 Cosa faccio ora?
7
4 ago 2012, 23:50

chiaaaaa
ciao a tutti! vorrei un consiglio da parte vostra...a settembre provo a fare il test di ammissione per medicina e chirurgia tuttavia nella preiscrizione ho intenzione di iscrivermi ad un'altra facoltà in caso non dovessi passare l'esame! secondo voi qual è la facoltà a corso libero in cui si studiano le materie più vicine a quelle di medicina?? grazie
4
3 ago 2012, 17:04

gianlu9123-votailprof
Ciao a tutti, sono al primo anno e fin'ora ho dato 4 esami, sapevo già che deve passare un po'di tempo prima che gli esami vengano registrati sul sito, solo che ho dato un esame il 19 marzo e ad oggi non mi è ancora stato registrato. Ho aspettato fin'ora e adesso mi sono accorto che gli esami successivi, dati durante la sessioni estiva, invece sono registrati regolarmente. Possibile che mi registrino gli esami più recenti (l'ultimo l'ho dato 20 giorni fa) e non un esame vecchio di quasi 5 ...
6
3 ago 2012, 17:55

Leonardo891
Qualcuno potrebbe chiedermi perché mettersi a pensare alla tesi della laurea magistrale se si è appena completata quella della triennale: il fatto è che 2 anni (sperando che siano 2) passano in fretta. "gugo82":Per quanto riguarda chi vuole fare ricerca, il discorso è un po' diverso. Con le restrizioni imposte al turn-over dalla riforma, ormai si assume sempre meno. Quindi, per massimizzare le chances di trovarsi un posto "decente", ritengo sia ormai necessario cominciare ad ...
11
1 ago 2012, 20:10

DavideGenova1
Ciao, amici! Pongo qui una domandina "generalista": quando si trovano successioni di tipo $a_1,...,a_n$ con indici che arrivano fino a $n$ o $m$ o simili, si intende che $n$ e $m$ siano numeri naturali (finiti)? Mi sono posto la domanda studiando insiemi di generatori ${\mathbf{v}_1,...,\mathbf{v}_n}$ di spazi vettoriali \(\langle \mathbf{v}_1,...,\mathbf{v}_n\rangle\)... ${"grazie"_1,...,"grazie"_{oo}}$ a tutti!
9
2 ago 2012, 15:03

Mrhaha
Ragazzi state seguendo le Olimpiadi? Spero di si! A me piacciono davvero tanto, però mi chiedevo una cosa, perchè sono tanto ambite? In generale non dovrebbe essere più soddisfacente vincere un mondile che una medaglia all'Olimpiade?
2
3 ago 2012, 16:31

mielina
Quesito Se un litro di soluzione acquosa contiene 9,8 g di [math]H_2SO_4[/math] (p.M = 98 u.m.a) e 4,0 g di [math]NaOH[/math] (p.M= 40 u.m.a). Il suo pH è : ------- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema. PER DARE MODO A TUTTI DI CIMENTARSI CON IL QUIZ, E' VIETATO SCRIVERE UN COMMENTO DOVE SI SVELA LO ...
0
3 ago 2012, 23:01

mielina
Quesito: Una sola serie degli abbinamenti elencati ricompone correttamente le coppie di personaggi complementari: 1- don Chisciotte 2- Don Giovanni 3-Agilulfo 4- Tamino 5- Guglielmo di Barskerville a) Gurdulù b) Papageno c) Sancho Panza d) Leporello e) Adso ------- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del ...
0
3 ago 2012, 10:46

pinolatino96
A breve dovrò sostenere i test di accesso alle facoltà di medicina e ctf e vorrei un aiuto sulle cose su cui concentrarmi...vabbe ovviamente dovro studiare x bene chimica, biologia, ma x il resto a cosa devo prestare piu attenzione? non so la matematica e la fisica al test del ctf sono quelle dell ultimo anno o anche cose passate? oppure a medicina x quanto riguarda cultura generale k periodi storici escono di solito, quale periodo della letteratura o della storia? non so se sono stata chiara, ...
2
2 ago 2012, 11:49