Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mielina
Quesito Non si può vivere felici senza saggezza,onestà e giustizia. Non si può vivere saggiamente,onestamente e giustamente senza essere felici Ne consegue che: REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema. PER DARE MODO A TUTTI DI CIMENTARSI CON IL QUIZ, E' VIETATO SCRIVERE UN COMMENTO DOVE SI SVELA LO ...
0
25 ago 2012, 11:52

uomocavallo-votailprof
Salve ragazzi , vi faro' una domanda per certi versi banale ,ma per me molto importante. Sono iscritto al primo anno , per motovi che non sto qui ad indicare devo fare ancora il mio primo esame .Vorrei sapere da voi qual'e' la procedura da seguire? mi devo prenotare ? quali documenti servono per presentarsi in sede di esame? serve ancora il verbalone e dove recuperarlo ? Grazie mille !

Omar931
Mi servirebber per piacere un nome di un buon ostello a padova possibilimente vicino all'università che non costi troppo(meno di 25 euro).
2
25 ago 2012, 00:33

mielina
ESERCIZIO: Indicare la massa in grammi di un volume di 11,2 litri di [math]CH_4[/math] in condizioni standard. ------- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema. PER DARE MODO A TUTTI DI CIMENTARSI CON IL QUIZ, E' VIETATO SCRIVERE UN COMMENTO DOVE SI SVELA LO SVOLGIMENTO PRIMA DELLA CHIUSURA ...
4
31 lug 2012, 09:58

DavideGenova1
Posto qua perché vedo che le ultime notizie sono spesso inserite in questa sezione: Curiosity è ammartato sano, salvo e trasmette!
3
6 ago 2012, 18:51

ale92_ale
E' importante sapere, al fine del superamento del test, quando una molecola è polare o apolare? secondo voi può capitare una domanda del genere? Perché spesso per le molecole più complesse si deve ricorrere al teoria VSPER e non è molto semplice.. tra l'altra poi come si fa? bisogna fare la somma vettoriale?
2
22 ago 2012, 17:38

ale92_ale
Ciao a tutti, non sapevo se postare la domanda nella sezione di chimica o qui ma alla fine, visto che riguarda il test d'ammissione, ho deciso di postarla qui.. Non sono mai stata brava in chimica ( e al liceo l'ho studiata pochissimo) , per cui mi ritrovo a dover capire e imparare qualcosa di chimica entro 10 giorni ( mission impossible!!). Ho deciso di ripassarla/ristudiarla tutta e di postare qui i miei dubbi man mano che studio determinati argomenti. L'argomento di cui vorrei parlare ...
6
22 ago 2012, 13:56

Mirko C.
QUESITO Si ha un campione incognito rappresentato da un minerale costituito da manganese, carbonio e ossigeno nelle rispettive percentuali : 47,79%, 10,45%, 41.46%. Sapendo che la massa atomica del Mn è 54.93, trovare la formula minima del minerale. ------- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema. PER ...
2
1 ago 2012, 13:38

mielina
Esercizio Quanti grammi di [math]CaCl_2[/math] è necessario sciogliere in un 1.00 L di acqua per ottenere una soluzione 0.100 M di [math]CaCl_2[/math] ----- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema. PER DARE MODO A TUTTI DI CIMENTARSI CON IL QUIZ, E' VIETATO SCRIVERE UN COMMENTO DOVE SI SVELA LO SVOLGIMENTO ...
9
19 ago 2012, 13:00

ubk
Ciao a tutti, date un'occhiata al link, è un file scaricabile di 8 pagine scrittura piuttosto grossa... sono io l'autore se volete fare domande... https://docs.google.com/open?id=0B1a-pn ... m9BbVhPd2M E' in formato .odt (openoffice), è possibile leggerlo anche online oltre che liberamente scaricabile e divulgabile... A voi i commenti, spero che non offendiate, ciao a tutti.
18
ubk
21 ago 2012, 22:35

Alchemy1
Scusate, ma come si fa a studiare su un libro di matematica? Stò studiando psicologia, però a me non piace per niente, alle scuole superiori ero davvero portato per la matematica, le derivate, i limiti, o i problemi di geometria non avevo bisogno di studiarli, ricordo che andavo bene anche nei giochi matematici che ogni anno davano alle scuole, insomma ero portato, così per curiosità sono andato su un forum di matematica e ho chiesto quali fossero dei libri decenti ma che fossero per uno alle ...
5
22 ago 2012, 17:00

Drummezzorre
Salve a tutti, ho 19 anni e sono di Napoli. I miei primi 3 anni di superiori son stato bocciato perché... perché non capivo l'importanza della scuola lol. Son stato uno stupido e me ne rendo conto, ma io non voglio finire a lavorare con mio padre in Francia nella sua ditta edile, quindi preferisco studiare. Dunque: Mio padre mi ha pagato 4 anni in 1 di privato, ora dovrei fare un esame a settembre, poi spostarmi in una scuola pubblica di informatica... il mio dubbio è: Come posso mai stare al ...
72
6 ago 2012, 15:19

DR1
Come si legge $n_0$? P.S esempio P($n_0$) Grazie per la pazienza.
8
DR1
20 ago 2012, 19:22

plamos
test di verifica dele conoscenze per scienze della comunicazione: qualcuno ha qualche esempio degli anni precedenti?
7
10 ago 2012, 13:13

Quinzio
Avrei bisogno..... non so forse di un incoraggiamento o forse boh..... insomma, riassumo un po' la mia situazione: lavoro a tempo pieno, per fortuna e l'anno scorso mi sono voluto iscrivere ad ing.informatica, dopo anni e anni di "frustazione" per non aver mai neanche cominciato un corso universitario. La mia intenzione era di "provare", un tentativo, piuttosto che continuare a stare fermi. Le cose sono poi andate bene, anzi meglio di quello che avrei immaginato. La cosa più realistica che mi ...
5
20 ago 2012, 14:40

dissonance
Devo fare riferimento in italiano ad un lemma noto come spectral mapping lemma (Reed & Simon vol.IV, §XIII.2). E' un risultato che descrive lo spettro di un operatore in termini degli spettri dei suoi risolventi: una conseguenza di esso che è $\lambda^{-1}$ è un autovalore di $A^{-1}$ se e solo se $\lambda$ è un autovalore di $A$. Come posso tradurre?
5
13 ago 2012, 20:36

lucillina1
Salve, non sono sicura che il luogo adatto per questa domanda sia questo, in caso contrario perdonatemi e spostate A Luglio mi sono laureata in Matematica ed ho deciso di fare domanda per il concorso di dottorato, sempre in Matematica, presso l'università la Sapienza (non è l'università in cui mi sono laureata). Il concorso è per titoli: ho mandato il mio curriculum, gli indirizzi dei miei referenti e a Settembre uscira una prima short list con i nomi delle persone ammesse ai colloqui. Ci ...
6
4 ago 2012, 18:18

Sk_Anonymous
Per introdurre questo argomento vorrei nuovamente far notare l'evoluzione di questa definizione di vivisezione tratta dal sito della LAV. 1. Vivi-sezione. 2. Sperimentazione in vivo (è scomparsa la "sezione"). 3. Esperimento eseguito su animali (da "in vivo", che può essere inteso anche come gruppo di cellule, non necessariamente animali, si è passati a "su animali"). Si ...
4
20 ago 2012, 12:55

mielina
Quesito: Quali delle seguenti tabelle rappresenta la discendenza di due piante eterozigoti,entrambe a fiori rossi? ATTENZIONE: Dal momento che mancano poco più di venti giorni all'inizio dei test,a partire da oggi potete esprimere una preferenza per la materia su cui più vi sentite insicuri. ----- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e ...
10
16 ago 2012, 22:09

Sk_Anonymous
In data 20/07 ho registrato il voto di un esame su libretto cartaceo ma ad oggi, oramai più di venti giorni dopo, tale voto non risulta ancora sul mio libretto online. Qualche giorno fa ho sollecitato gentilmente tramite una mail il professore, il quale mi ha risposto che avrebbe sistemato al più presto la questione, ma ancora la questione non è stata sistemata. Il fatto è questo: per riconfermare il posto nel collegio dove sto (ma anche per beneficiare del rimborso tasse, per esempio) devo ...
15
10 ago 2012, 20:10