Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Io devo fare l'esame di Diritto Civile con il Prof. Barcellona solo nella parte relativa alla responsabilità extracontrattuale.
Qualcuno ha qualche idea di che domande di che domanda possa fare in questa parte?

Salve a tutti,
ho effettuato per ben 2 volte a marzo ed aprile il test anticipato di ingegneria (facendo solo qualche esercizio la sera dopo aver svolto i compiti per la scuola) ottenendo un risultato di circa 9 punti. Ora sono intenzionato a riprovarlo a settembre, ma temo di non superarlo. Se sfortunatamente dovesse accadere, cosa mi consigliate di fare? Se mi iscrivessi a matematica per poi passare l'anno prossimo a ingegneria sarebbe una scelta sensata?

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto: la prossima settimana devo sostenere l'esame scritto di fisica. Avrei bisogno di appunti sugli argomenti che trovate nell'allegato. Se avete materiale disponibile ne sarei grato...grazie in anticipo.
Ciao a tutti, sapreste darmi delle informazioni circa l'esame con la satta??? Non ho seguito mai nessuna lezione con lei. Riusciro' a preparare l'esame???
Grazie a tutti

Ecco il primo della serie di quiz su cui potete esercitarvi. Postate la vostra risposta,e il ragionamento utilizzato. A fine giornata arriverà la risposta esatta e lo svolgimento!
Calcolare il lavoro che bisogna compiere per far variare la velocità di un corpo di massa m = 2kg da 4 m/s a 6 m/s
A) 6 J
B) 24 J
C) 48 N
D) 20 J
E) 0,5 J
Ragazzi tra poco devo fare i test d'accesso all'università e ho un sacco di domande da farvi... aiutatemi:) allora innanzitutto io ho intenzione di provare all'università di salerno e le facoltà sono medicina e come alternativa ctf oppure chimica...come sono queste facoltà? a salerno come è il rapporto tra coloro che partecipano e i posti disponibili? secondo voi dovrei provare anche una facoltà dove è più semplice entrare come ancora o queste alternative vanno bene?? scusate x l ...

Salve ragazzi. Io ed i miei amici stavamo pensando di farci una piccola vacanza a Praga quest'estate, sui 3 o 4 giorni possibilmente la prima settimana di agosto. Vorremmo fare tutto su internet senza l'ausilio di un'agenzia, però non conosciamo siti affidabili e quant'altro, pertanto volevo chiedere consiglio a voi per quanto riguarda ciò e per spendere il meno possibile.
Grazie mille

Cosa vuol dire "anno ripetente" all'università? Non sono riuscita a trovare molte informazioni al riguardo e vorrei sapere di che si tratta visto che è la prima volta che lo sento.
L'altro giorno sono sceso in cantina per prendere una vecchia bicicletta e ho trovato due computer vecchi -sostanzialmente inutilizzabili. Mi sono chiesto se fossi costretto a buttarli in una piattaforma ecologica oppure se riuscissi a ricavarci qualcosa, dato che mi farebbe piacere avere un computer portatile funzionante (il più economico possibile).
Giusto per la cronaca, i due computer sono un vecchio Asus con processore Intel Atom. Mi pare di ricordare il processore già allora fosse molto ...
Cari utenti del forum,
in questi giorni gira in rete la notizia di una raccolta firme per istituire un referendum per l'abrogazione parziale delle indennità ai parlamentari.
In un periodo nero come quello che ora sta passando l'Italia è inaccettabile che il Parlamento, oltretutto per lo più composto da incompetenti, si ingrassi mentre il resto del Paese è in ginocchio.
Sebbene sia possibile firmare in ogni comune (notizia confermata sia da amici che sono andati di persona e dal sito di Unione ...

Torino, 20 Luglio 2012
Cari tutti,
vi scrivo queste poche e semplici righe per ringraziarvi. Vi ringrazio di cuore per tutto. In questi ormai sette anni di forum sono cresciuto e maturato: ero un semplice studente di I liceo quando mi sono iscritto, con una forte passione per la Matematica (e per lo studio in generale) ma con idee molto poco chiare circa il proprio futuro (come forse è normale a 14-15 anni). Con il tempo, sono cresciuto, ho studiato, ho imparato ad affrontare le piccole ...
Ciao,
qualcuno mi può aiutare a scegliere tra i tre corsi proposti quest anno per la laurea in economia manageriale?
io sono indecisa tra amministrazione finanza e controllo e tra direzione d'impresa principalmente..
qualcuno che gìà frequenta o ha più info magari su come sono organizzati o se mi sà dire qualcosa in più circa le opportunità lavorative
grazie

Che fine hanno fatto gli utenti "cavallipurosangue" e "Falco5x"?
L'ultima visita di Falco5x, ad esempio, risale ad oltre due mesi fa e l'ultimo intervento di cavallipurosangue ad oltre due anni fa.
Mi sembra strano, visto che si tratta di utenti con un numero di messaggi molto elevato.
Non vorrei fosse successo loro qualcosa!
Grazie!
member19927.html
member1545.html
Aggiungo alla lista dei "dispersi" anche "GIOVANNI IL CHIMICO".
member926.html

Salve ragazzi, ho visto vari post riguardanti la religione e ho letto come vari di voi si approcciano a questo argomento. Io non riesco a esprimere una mia opinione, probabilmente non conosco bene una religione e mi riesce diffcile "criticare". Secondo voi, cosa significa conoscere una religione?
Ciao , qualcuno di voi ha dato l'esame con Fanchiotti da non frequentante? avete fatto il libro " il giusto processo " di Ferrua 2007 , giusto?
Ora è uscita la nuova edizione ma le pagine indicate nel programma non corrispondono perchè pag.192 non conclude un capitolo , ma è a metà di un capitolo!
non so se questo sia dovuto giusto al cambiamento dell'edizione , che magari ha inserito nuove cose...
ad ogni modo vorrei capire se nel libro del 2007 la pag. 192 conclude un capitolo e se sì quale !
Qualcuno ha sostenuto suddetto esame? Ci sono domande in particolare che la prof o gli assistenti fanno?
Le parti di privato da preparare grosso modo quali sono?
Da quel che so, gli ultimi 2 appelli è stata una strage.....

Ciao ragazzi
mi piacerebbe moltissimo imparare le equazioni, premetto che non ne so assolutamente nulla, e per me fino ad oggi sono un ostacolo che la mia mente non riesce proprio a scavalcare.
Vorrei tanto imparare e ho bisogno di una spinta anche marginale senza usare troppi termini tecnici che farebbero soltanto più confusione nella mia testa .
Spero possiate aiutarmi.
GRAZIE MILLE SEMPRE E COMUNQUE!!!

Ciao a tutti,
ho appena terminato la maturità e già mi ritrovo a dover studiare e a dover pensare all'università.
Quest'anno vorrei provare il test di ammissione a Medicina.. mi sto preparando da sola e sto facendo test ( spero di poter migliorare).
Ho letto che il test si terrà il 4 settembre ( Ho più di un mese ancora ) ma non ho capito alcune cose: in alcune università , ad esempio Trieste, viene stabilito un punteggio minimo o qualcosa del genere ( 48 a Trieste)..ma che significa? Che se ...
Ciao a tutti,
avrei una domanda particolare per voi. Più si cresce, più aumentano le preoccupazioni, lo stress, le responsabilità ... Più - per me, almeno - diventa difficile concentrarsi su certe cose.
In particolare noto che spesso ansie e timori esterni al lavoro influenzano la mia produttività. Non è facile "tenere la testa lì", spesso.
Ho da poco iniziato meditazione zen, ma è una pratica che in teoria mostra risultati solo sul luuuungo periodo (anni). Mi chiedevo se qualcuno avesse ...

Buongiorno ragazzi, da totale ignorante vi chiedo le definizioni di matematica, geometria, algebra, analisi matematica, calcolo numerico ecc ecc... questo vabbè perchè ho iniziato a studiare "seriamente" queste materie praticamente da quest'anno. Vi ringrazio