Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Il mio libro di analisi usa spesso la notazione \(V\cong\mathbb{R}^n\) per uno spazio vettoriale. Significa che è un $RR$-spazio vettoriale n-dimensionale, tale cioè che, detta \({\mathbf{b}_1,...,\mathbf{b}_n}\) una base di $V$, si ha che \(\mathbf{v}=x_1\mathbf{b}_1+...+x_n\mathbf{b}_n\in V \iff x_1,...x_n\in\mathbb{R}\)?
Grazie a tutti!!!

Avrei bisogno, per favore, di approfondimenti riguardo questi argomenti:
- differenza tra mitosi e meiosi
- differenza tra genotipo e fenotipo
- differenza tra cellula aploide e cellula diploide
Tra qualche giorno ho un esame da sostenere e mi servirebbero degli approfondimenti su queste diffenze.
Grazie in anticipo

"Uhm uhm", mi hai colpito ma rimango dubbioso, alcuni punti vanno precisati.
"Sergio":Per capire cosa siano in concreto, basta guardare l’art. 10 della legge 183/2011 [5]: gli studi professionali possono diventare società, anche società di capitali; i soci possono essere non solo professionisti o tecnici, ma anche… puri e semplici "investitori".
...
Certo, la possibilità di compensi più bassi delle tariffe stabilite dagli ordini professionali è una buona cosa, potremmo anche ...

Salve ragazzi!
Stamattina ho dato l'ultimo esame del secondo anno e ho incominciato a pensare ovviamente a questo ultimo anno della triennale e ovviamente all'eventuale tesi. Mi chiedevo come fare a scegliere, non tanto il professore, ma quanto l'ambito. Scegliere ciò che più mi piace o ciò che mi viene più semplice? Voi come avete fatto o come avete intenzione di fare?

C'è qualcuno che sa dirmi cosa devo scrivere su Wolfram alpha per ottenere la radice n-esima di un valore? ovviamente intendo radici di indice superiore a 2,purtroppo negli esempi compaiono solo radici quadrate...
Ragazzi sto scrivendo spesso domande sull' uni, ma sto trovando tanti interrogativi a cui non so rispondere:) ho appena fatto i test di medicina e ctf all'università di Salerno e mi chiedevo come funzione il "ripescaggio"...cioè se io non entro a medicina subito mi devo immatricolare a ctf? E poi se con lo scorrimento entro a medicina come funziona? L immatricolazione x ctf a Salerno vale anche x medicina o devo pagare di nuovo? Grazie mille x i chiarimenti :)
Sto cercando di riprodurre degli assi cartesiani e dei punti su esso, "collegati" tramite segmenti puntati...Leggevo che con axis si ottiene il piano cartesiano, ma per i punti?
Grazie per l'aiuto.
Da quest'anno il test sarà selettivo anche a Firenze (100 posti)!! online però non si trovano informazioni sufficienti! c'è scritto solo che ci saranno 30 domande di logica, 20 di cultura scientifica, 15 di biologia e 15 di matematica...a quanto ho capito l'ateneo non utilizza il database ufficiale di farmacia, qualcuno sa come saranno le domande (teoria, esercizi, entrambi) o se c'è un programma specifico da qualche parte? io non sono riuscita neppure a trovare i test degli anni precendenti!

L'ANGOLO DELLE CHIACCHIERE DEGLI ASPIRANTI MEDICI...
Aspiranti medici o dentisti? Come sono andati i test?
Dubbi... perplessità... stranezze... scriviamole qui!
Raccontiamo tutti la nostra esperienza!!!
funzione importante della cellula atp
Ma a voi come è sembrato il test di medicina? Io ho controllato le risposte ora che sono uscite e credo di aver fatto un punteggio di 42...secondo voi posso passare? Mi hanno detto che probabilmente la media generale si abbasserà perchè era molto difficile, è vero? Grazie a tutti

A partire dall'anno accademico 2012/2013 il ministero ha deciso di introdurre un nuovo modo di stilare le graduatorie per alcuni corsi di laurea.
In particolare per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia,Odontoiatria,Medicina Veterinaria e Architettura,sono stati delineati dei raggruppamenti territoriali,al fine di aumentare i posti disponibili per i candidati.(Il riepilogo delle sedi aggregate verrà fatto in seguito).
Quindi ogni candidato,OBBLIGATORIAMENTE a partire dal
6 settembre ...

Mi dite se riuscite a vedere qualche file e magari anche a scaricarlo da questo sito?
URL rimosso
dovrebbero esserci 3 file pdf: alfabeto greco, formulario di fisica, risposte alle domande di dispositivi elettronici

Salve a tutti,
inciampo nella seguente notizia:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 43722.html
che dire? Un peccato per Harvard che sicuramente perderà un pò di prestigio... ma soprattutto spero che questo fatto sia un trampolino per una discussione sui metodi didattici e altro ... La cosa che mi preoccupa e che sono molti i docenti, da me conosciuti, che elogiano il metodo di università come Harvard...
Cordiali saluti
P.S.=Preciso che della pagina web non sono interessato alla pseudo-opinione della ...

Ciao,
sto studiando le soluzioni ( molarità,molalità, normalità etc..)
ma non mi è chiaro un concetto.
So che la normalità è il rapporto tra n equivalenti per litro di soluzione. Ma ciò che non riesco a capire è cosa sono questi equivalenti, cosa indicano..
se ho ad esempio H2SO4 qual è l'equivalente?
potete farmi altri esempi o esercizi per capire meglio?
Un altro concetto che non capisco è l'osmolarità, cosa indica?
come calcolo in numero di osmoli?
Poi ho trovato questo ...

Salve a tutti
Sto facendo delle ricerche su internet, ma più vado avanti e più mi confondo.
In pratica, come da oggetto, sto cercando di capire bene qual'è la differenza tra il termine Tassonomia e Classificazione in generale.
Qualcuno sa quale è la differenza precisa o se c'è un legame tra loro e magari spiegarlo in parole semplici e non troppo tecniche?
Grazie in anticipo.
Salve a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto urgentemente (dato che mancano ormai non molti giorni all'esame).
Mi sono reso conto che la dispensa 2011-2012 di Guccini, ritirata alla copisteria Harpo è solo della parte I (il teatro graco). Tuttavia all'esame ho sentito domande sulla parte di Shakespeare, quindi mi sono informato:
- presso la copisteria mi hanno detto "che non esiste la dispensa parte II"
- Guccini, sarà per le vacanze, ma non risponde alle mail.
Chi di voi l'ha già fatto ...

Secondo voi è meglio prima mandare una mail per informare un professore che si vorrebbe fare la tesi con lui e fissare appena possibile un "appuntamento" o è meglio andare direttamente di persona nel suo ufficio in orario di ricevimento?
Io pensavo di mandare una mail, ma ho letto in giro che è più "educato" presentarsi subito e dirlo di persona.
A parte questo, coglierei l'occasione per chiedere di qualche esperienza a chi è già laureato (o anche a chi è docente universitario) in merito al ...
Il prossimo anno farò i test di ingresso all'università (fisioterapia)
mi consigliate dei libri per prepararmi al meglio?
Io avevo pensato :
- Biologia Solomon
- oppure il cofanetto completo alpha-test ma preferirei acquistare il tutto il libreria, non mi fido degli acquisti on-line.
Consigli?

Buona sera, da qualche giorno a questa parte mi è venuta la curiosità di leggere la dimostrazione integrale in italiano dell'ultimo Teorema di Fermat, quello che afferma che non esistono terne di numeri interi positivi $(a;b;c)$ tali che $a^n+b^n=c^n$ se $n>2$.
So che la la dimostrazione fornita da Andrew Wiles è piuttosto estesa, e che probabilmente usa strumenti matematici a me ignoti, in ogni caso vorrei sapere da voi utenti come reperirla.