Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xdeax
Ciao raga è il mio primo post qui ma uso spesso il sito per aiuti vari mi servirebbe al più presto l'analisi e la costruzione di tutta prima epistola di Seneca..non voglio il copia e incolla della traduzione trovata su google anche solo la costruzione mi basta così risparmio tempo poi farò tutto io.Grazie in anticipo. Aggiunto 19 ore 51 minuti più tardi: Nemmeno una risposta?bene....gran bell'aiuto stò sito
1
1 feb 2012, 14:38

snoopy97
----------------------------------Analisi Logica---------------------------- Analizza le seguenti frasi facendo attenzione ai termini in evidenza!!!! ----------------------------------Analisi Logica---------------------------- 1 IMPROBIS fortuna saepe secuna, DI autem adversi sunt. 2 VITIA A PROBO vitantur, OTIUM autem diligitur et quaeritur. 3 In SACRI HORTI ARA SACRA perficit pater FAMILIAS. 4 TROIAM A GRACIAE ORIS perveniunt magnae Graecorum copiae oppidumque PROPTER Paridis INIURIAM ...
1
1 feb 2012, 20:26

serena977
ANALISI LOGICA (se non vi è di troppo disturbo potete scriverere nell' analisi anche come sarà tradotto quel termine es.: Acausa delle lacrime = c. di causa indipendente =prae + ablativo ) GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!! dall'italiano al latino: --le truppe dei galli non avevano giavellotti ne armi da lancio --i beni del contadino sono custoditi nel campo,nella vigna e nella terra fertile --da atene attraverso il mare egeo giungeremo alle coste dell'asia e ad alicarnasso,la patria di ...
2
1 feb 2012, 20:42

clarissa1997
Urgente (76893) Miglior risposta
Servilius Geminius consul cum classe centum viginti navium in Africam venit. 2) Scipio Africanus, post victoriam contra Carthaginienses, argenti centum triginta tria milia librarum in aerarium deposuerat. 3) Ambo consules iter contra Hannibalem in Etruriam fecerunt.4)Anno trecentesimo et altero ab Urbe condita, imperium consulare cessavit et pro duobus consulibus populus Romanus decemviros nominavit. 1)Hannibal per quindecim annos in Italia pugnavit; semel tantum,apud Capuam,militum Romanorum ...
3
1 feb 2012, 14:12

hol89
Latinooooo (76900) Miglior risposta
-O servo,il padrone loda la tua laboriosità -i figli dei contadini erano nei campi le donne in giardino -Sè la fanciulla e diligente avra un libro -o maestro gli alunni ubbidiranno,se avrai pazienza e indulgenza -L'italia ha una grande abbondanza di boschi e fiumi -Sarai lieta,o padrona se i campi doneranno una bella uva -Spesso i cinghiali devastavano i campi e spaventavano i contadini -I troiani sacrificavano un toro a nettuno e invocavano clemenza -Le alte rive del fiume hanno nidi ...
1
1 feb 2012, 15:15

anxelo
FRASI DI LATINO?? 1)cur celor de gravissimis rebus a meis carissimis amicis? id valde doleo. 2)aquarum curator docet aquam excipiendiam esse e flumine. 3)aquarum magister docet plumbarium fistulae mensuram. 4) A Frontino discimus quomodo fiat cura aquae adducendae. 5)A Frontino didicimus quomodo Romani aquam adquisitam fecissent. 6)Romani omnes docuerunt curare aquam adducendam.
1
1 feb 2012, 16:44

hol89
Vi prego (76851) Miglior risposta
Da latino a italiano -Volsci contra Romanos pugnam reparant -Puerulus morbo in lecto stat Da italiano a latino -O servo,il padrone loda la tua laboriosità -i figli dei contadini erano nei campi le donne in giardino -Sè la fanciulla e diligente avra un libro -o maestro gli alunni ubbidiranno,se avrai pazienza e indulgenza -L'italia ha una grande abbondanza di boschi e fiumi -Sarai lieta,o padrona se i campi doneranno una bella uva -Spesso i cinghiali devastavano i campi e spaventavano ...
1
31 gen 2012, 16:37

davide5991
Versione latino (76881) Miglior risposta
Quodin illa terra paululum ferri est, raro gladiis aut longis lanceis pugnant Germani, sed hastis et frameis angustis et brevibus, acribus vero habilibusque etiam comminus et eminus, ut ratio poscit. Equites vero scuto frameaque contenti sunt, pedites etiam multa missilia iaciunt atque in immensum vibrant, nudi aut sagulo levi tecti. Nullus est iis cultus: scuta tantum electis coloribus distinguunt. Pauci habent loricas, casses aut galeas. Equi non forma, non velocitate sunt conspicui, nec ...
1
31 gen 2012, 20:35

rawrglare
Son tante. Non vi chiedo di farle tutte, ma solo quelle che vi va. Grazie. çç 1. Puer ob magistri praemium laetus erit. 2. Ob barbarorum ferociam incolae pavidi erant. 3. Domina ancellam laudat quia sedula est. 4. Avia simul ridebat et gaudio flebat. 5. Romani Sabinorum filias rapiunt, quod feminas non habent. 6. Tyrannus superbia sua oppidanis invisus erat. 7. Ob bellum templi Iani portae patebant. 8. Pervenire non potero in insulam Cretam quoniam aeger sum. 9. In Aegypto agri ...
1
30 gen 2012, 18:15

annaritac
Correzione (76787) Miglior risposta
Ciao,ho qualche dubbio su questa frasi..chi mi può aiutare? essendo gia vecchio,comincio a vergognarmi delle mie colpe e temo la morte: spero che gli dei abbiano compassione di me. iam senex ,incipio me pudet culpae,et timeo mortem:spero deos miseret mei e grazie =)
3
30 gen 2012, 13:53

annaritac
Urgente (76766) Miglior risposta
Ciao..avrei bisogno del vostro aiuto per la traduzione delle seguenti frasi perchè domani ho l'interrogazione di latino: 1)Caio disse di provare vergogna per aver partecipato alla congiura contro il console. caius dixit pudere interfuisse coniuraxioni contra consulem 2)lucrezia provò tanto rincrescimento e si vergognò a tal punto per l'offesa ricevuta che si uccise davanti agli occhi del marito lucretiam piguit et puduit ita iniuriae acceptae et mortem sibi consisceret ante ...
2
29 gen 2012, 18:53

saterevi
mi aiutate con queste frasi di latino ? Le ho già tradotte, ma vorrei essere sicura sull'analisi visto che domani mi interroga.. mi aiutate ?'' (è un esercizio sul passivo impersonale... dovrebbero esserci infinitive al passivo, perifastica passiva..) 1) conclamatum ad arma concursumque ad muros est 2) post diem quartum quam est in Britanniam ventum, naves duodeviginti, quae equites sustulerant, ex superiore portu leni vento solverunt. 3)Cum haec scripsissem, a Curione mihi nuntiatum ...
1
29 gen 2012, 17:35

Francine96
mi servirebbe la traduzione di qst versione? Please. la versione inizia con eo tempore fuit aquae in finibus veneciarum.....concremata est.
1
27 gen 2012, 16:06

snoopy42
Consigli versioni!!!!! Miglior risposta
ciao a tutti ragazzi!!!!! mi dareste qualche consiglio per tradurre una versione velocemente e con meno errorri possibili?????
1
29 gen 2012, 18:06

skeggia <3
Rex Iuba ut ex proelio fugerat, in regnum suum pervenit atque ad oppidum Zamam, ubi ipse (egli stesso) domicilium coniuges liberosque habebat. Quem (tradurre come "et eum") antea oppidani rumore exoptato de Caesari victoria audito ob has (queste) causas oppido prohibuerunt, quod, bello contra populum Romanum suscepto, in oppido Zama lignis congestis maximam in medio foro ipse pyram construxerat, ut si forte bello foret superatus esset, omnibus rebus eo (là) coacervatis, dein civibus cunctis ...
8
28 gen 2012, 10:27

Andrea Trucebaldazzi
Cesare ha richiamato la decima legione per la battaglia le alunne si rallegrano per la conoscenza della lingua greca per la pioggia Anna non è uscita di casa Lino è uscito sbattendo la porta per lo sdegno I poeti scrivono molte opere per la gloria le maestre leggono i racconti dei poeti per l'istruzione delle alunne le truppe lottano da sempre per la vittoria le tanto numerose vittorie delle truppe sono per la gloria di Roma tutto era ormai pronto per la nostra fuga Patrizia è ...
1
29 gen 2012, 12:06

beacv
I re stranieri : Ex Macedonum gente ceteros reges antecesserunt militari gloria Philippus,Amyntae filius,et Alexander Magnus. Alexander Babylone morbo consumptus est : Philippus Aegeis a Pausania , cum ad ludos veniebat, iuxta theatrum occisus est. Epirotes Pyrrhus cum populo Romano bellavit;cum Argos oppidum oppugnabat in Peloponneso , lapide ictus et occisus est . Siculus Dionysius et viribus fortis et belli peritus fuit et minime libidinosus , non luxuriosus,non avarus, cupidus tantum ...
6
27 gen 2012, 17:53

snoopy97
DEVO FARE L' ANALISI LOGICA TRASFORMARE QUESTE FRASI SOSTITUENDO AL COSTRUTTO DI DATIVO POSSESSO IL COSTRUTTO REGOLARE CON IL VERBO HABEO E POI DEVO TRADURRE 1 Philosopho multi discipuli erant 2 Misero agricolae propter cibi penuriam magnae curae erant 3 In regno uni viro summum imperium est 4 Antiquis poetis magna sapientia erat VERAMENTE URGENTI, GRAZIE MILLE A TUTTI!!!
2
26 gen 2012, 16:31

Antonella Schilirò
postquam secundo Punico bello Hannibal Italiam liberaverat et ad Africam pervenerat pax turbata est multa infesta Afri contra Romanos fecerunt.Legati tamen eorum qui ex urbe venerat postquam a Romanis capiti erant a Scipione duce dimissi sunt.Hannibal quoque multis proeliis victus est a Scipione postea petivit ipse pacem.Cum ad colloquium ventum est inter Hannibalen et Scipionem Carthaginiensibus pacis condiciones displicuerunt et arduum igitur bellum redintegratum est.Hannibal tres explorates ...
2
27 gen 2012, 15:58

giuls8
Caesar primum suo, deinde omnium ex conspectu remotis equis, ut aequato omnium periculo spem fugae tolleret, cohortatus suos proelium commisit. Questa è la traduzione di latino splash: Cesare ordinò di allontanare e nascondere prima il suo cavallo, poi quellidegli altri: voleva rendere il pericolo uguale per tutti e togliere a ognuno lasperanza della fuga. Spronati i soldati, attaccò. mi spiegate dove sono i verbi in rosso (in italiano) nella frase in latino?
1
27 gen 2012, 13:42