Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scrivere la serie di Fourier in soli seni di
$f:[0,2log2]->RR$ definita da $f(x)={(e^x-1,0
1) Come si calcola in generale il seguente integrale(sul mio libro c'è la formula risolutiva ma non il procedimento)
$int dx/sqrt(x^2+px+q)$ supponendo che il delta del polinomio sotto la radice sia >0 (il caso
volevo sapere come si forma una molecola di P[size=75]4[/size]?
[size=100]grazie[/size]
ciao!
questa e un eq.differenziale del prim ordine che nn so come risolvere $xy'+y=1+x^2$.
l'ho risolta cosi:
$y=uv$
$xu'v+xuv'+uv=1+x^2$
$xu'=-u-->u=1/x$
$x*1/xv'=1+x^2$
$y=1+1/3x^2+C/x$
c e solo questo modo per risolverla??
Grazie!
$int_0^(2pi)(sen(2x))/(1+sen^2x)dx$
a me viene:
$2pii(2i(872-540sqrt3)/(24-12sqrt3)-2i)$
è giusto?
non so semplificare ulteriormente tale risultato
Ciao a tutti!
per calcolare il seguente residuo $(z^3)*e^(1/z)$ in $0$ posso utilizzare la proprietà per cui data una funzione $f(z)=g(z)*h(z)$ risulta che $Res(f,a)=g(a)*Res(h,a)$ ?
se si mi spiegate perché il risultato dovrebbe $1/24$
ciao e grazie
Pole
ciao a tutti ho bisogno che qualcuno mi dia una mano con questi esercizi sui polinomi che proprio non sopporto:
1) Siano a,b € P. Decidere se (x elevato alla a - 1, x elevato alla b - 1) = x elevato alla (a,b) -1
2)Per a € Q si definisca un polinomio ha(x) € Q[x] ponendo:
ha(x) = x alla 4 + ax alla 3 + 5x alla 2 + (a +2)x + 2
Trovare gli a € Q tali che - 1 risulta essere radice di ha(x).
3) Decidere se esistono (e, in caso affermativo, trovare) tre polinomi a(x), b(x), c(x) € Q[x] ...
devo nominare alcuni composti e sono indecisa su alcuni nomi...
Cr2O3 triossido di dicromo(iupac) ma la tradizionale è ossido cromico o cromoso?n.o.=3
(NH4)2CO3 è il carbonato di ammonio secondo la nomenclatura tradizionale, ma per la iupac?
NH4Cl ho scritto cloruro di ammonio e tetraidrogeno clorato di azoto(iupac). è corretto?
inoltre ioni come HSO4- o come il NO2- hanno lo stesso nome in entrambe le nomenclature?ossia di monoidrogeno solfato e nitrito?
grazie in anticipo
Ciao
Qualcuno mi sa spiegare perché uno specchio inverte sinistra e destra mentre alto e basso rimangono invariati?
Ciao ciao
Non riesco ad ottenere il risultato corretto per questo quesito:
tg$(α+β)/2$ sapendo che:
cosα= - 7/25 (π
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa identità: $tgx(1+senx)=(senx*cosx)/(1-senx)$ . Ho pensato di sostituire alla tangente $(sen)/cos$ e di moltiplicare questo per $1+senx$ e alla fine mi viene $(senx+sen^2x)/cosx$ ma penso di aver sbagliato. Mi potete dare un "input"? Ciao.
L'insieme formato da un solo numero reale è un intervallo?
Qualcuno può rispondermi?
scusate ragazzi....
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema...
dimostrare che
MCD(x^(a)-1 , x^(b) -1) = x^(MCD(a,b)) -1
nn riesco a dimostrarlo...
qualcuno ha un'idea???
Come faccio a studiare le discontinuità della funzione:
$y=(x^2)/(|x-2m|+m)$
Grazie in anticipo.......
CMFG
La semivarianza inferiore (o superiore) e la semicovarianza inferiore (superiore) sono gli analoghi della varianza e dela covarianza ma calcolati solo quando le osservazioni sono inferiori (o superiori) alla media.
Nella semicovarianza inferiore di X,Y (dove X e Y sono 2 variabili aleatorie di cui abbiamo le osservazioni x1, x2... y1, y2...), ad esempio, la media si effettua solo sui termini in cui xn
Sapete aitarmi a risolvere questa equazione senza l'ausilio dell'argomento e con de moivre in trigognometrica
$(Z-1)^3 - i = 0
Ciao a tutti,
ho questo problema a cui non riesco proprio ad arrivare alla soluzione:
A che ora le lancette dell'orologio risultano coincidere per la prima volta dopo le 3? SOL [$16*4/11$ min dopo le 3:00]
$5x - 66 = sen(4x - 9)$
Come faccio a risolvere 'sta roba?
non so se sono riuscita a postare questa domanda quindi la riscrivo
scusatemi......
se ho G' (derivato di G)gruppo periodico abeliano
G invece è un gruppo risolubile finitamente generato
consideriamo x un elemento di G'
come faccio a dimostrare che x^G (ovvero la chiusura normale ) è abeliano di esponente finiti?
grazie mille
sastra
la funzione è:
$f(x)=-3*abs(x)+2*arctan(x)$
dovendo fare il limite per $f(x)-x$ con x che tende a +infinito ed a -infinito per vedere se ci sono asintoti obliqui mi sono imbattuto in una forma indeterminata del tipo infinito - infinito che in questo caso non riesco a risolvere
$-3*|x|+2*arctan(x)>0$ per vedere dove il grafico è sopra o sotto l'asse delle x non riesco a risolverlo con precisione, mi risulta solo che nel punto (0,0) passa per il centro
le sue derivate ...