Serie di Fourier

Sk_Anonymous
Scrivere la serie di Fourier in soli seni di

$f:[0,2log2]->RR$ definita da $f(x)={(e^x-1,0<=x

Risposte
Kroldar
Il sistema trigonometrico $ccS=(1,sin(t),cos(t),sin(2t),cos(2t),...,sin(nt),cos(nt),...)$ è una base per lo spazio delle funzioni periodiche, dunque il testo dell'esercizio richiede (o sottointende) di trovare la serie di Fourier della replica periodica di quel segnale...
Io trasformerei secondo Fourier il segnale a supporto compatto $f(x)$ e sfrutterei il primo teorema di campionamento per trovare facilmente la serie di Fourier...

Sk_Anonymous
Non capisco

Sk_Anonymous
Senza l'ausilio della trasformata si può fare?

_nicola de rosa
"ENEA84":
Non capisco

devi calcolare la serie di fourier di quel segnale periodico di $2ln2$?

Kroldar
"ENEA84":
Senza l'ausilio della trasformata si può fare?

Senza passare per la trasformata devi valutare i coefficienti in base alla definzione... se non hai studiato la trasformata allora l'unico modo è usare la definizione...
Qualora avessi studiato la trasformata, ti consiglio di usare quella... i conti si semplificano decisamente!

Sk_Anonymous
Non l'ho ancora studiata.devo usare la formula

$b_k=2/Tint_(-T/2)^(T/2)f(x)sen(komegax)dx$?

Il periodo è $2log2$?

Sk_Anonymous
e se fossa stata $f:[0,2log2)->RR$ $T=?$

_nicola de rosa
"ENEA84":
Non l'ho ancora studiata.devo usare la formula

$b_k=int_(-T/2)^(T/2)f(x)sen(komegax)dx$?

Il periodo è $2log2$?

la serie di fourier si calcola per un segnale periodico: quindi tu devi calcolare la serie di quel segnale periodico di $2ln2$?. poi perchè la vuoi in soli seni? ha senso in soli seni per una funzione dispari, come in soli coseni per una funzione pari, ma la tua non è nè pari nè dispari ( è dispari solo in $[ln2,2ln2]$). era solo una domanda, è l'esercizio che te lo richiede?

Sk_Anonymous
L'esercizio richiede la serie in soli seni.

Sk_Anonymous
Devo calcolare l'integrale in $[-log2,log2]$ di entrambe le funzioni componenti e moltiplicare il risultato per$2/T$?

_nicola de rosa
"ENEA84":
Devo calcolare l'integrale in $[-log2,log2]$ di entrambe le funzioni componenti e moltiplicare il risultato per$2/T$?

sì ma così non tieni in conto del contributo in $[ln2,2ln2]$. perciò ti ho chiesto quale fosse il periodo di replicazione del segnale: come dice il testo? certamente dovrà dirti il periodo di replicazione che credo che non sia $2ln2$ altrimenti come detto il contributo in $[ln2,2ln2]$ non viene fuori. per tal motivo credo che il periodo di replicazione sia $T>=4ln2$ perchè in tal modo nel calcolo dei coefficienti entrambi i contributi della $f(x)$ sia in $[0,ln2]$ che in $[ln2,2ln2]$ vengono fuori. sono solo ipotesi le mie, ma tu devi dirci il periodo altrimenti non possiamo aiutarti completamente

Sk_Anonymous
Il testo è quello che ho postato.

Dalle tue considerazioni deduco che questo esercizio non si può fare senza l'ausilio della trasformata di Fourier,quindi per ora "non mi interessa".

_nicola de rosa
"ENEA84":
Il testo è quello che ho postato.

Dalle tue considerazioni deduco che questo esercizio non si può fare senza l'ausilio della trasformata di Fourier,quindi per ora "non mi interessa".

si può fare e come senza l'ausilio della trasformata, ma servirebbe conoscere il periodo di replicazione, il $T$ che compare nelle formule dei coefficienti della serie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.