Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anaky1
Salve a tutti, ho avuto questa mattina l'esame di algebra I e alcuni esercizi non sapevo svelgerli e chiedo il vostro aiuto: 1) siano z1...zn le radici ennesime di 1 in $ CC $ , provare che z1+ z2+...+zn=0 2) se p è un numero primo, quanti sono i polinomi monici e riducibili di grado 2 in $ ZZ $ p [X] 3) sia m un intero positivo definiamo in $ ZZ $ [x] la seguente relazione: f(X) ~ g(X) se e solo se f(X)-g(X) ha termine noto multiplo di m. Provare o ...

Pollon21
Ciao a tutti! Come faccio a trovare l'area racchiusa in una curva data in forma parametrica? Ad esempio [tex]C(t)=(1-t^4; cos^2( pigreco* t))[/tex] con t E [0;1] é una buona idea ricavare la t, ottenendo quindi [tex]t=(arccos(sqr(y))/pigreco[/tex]? Non so proprio da che parte girarmi.. Grazie!
6
14 feb 2011, 19:49

Just_me1
Salve a tutti, avrei una questione da esporvi. Tutti sappiamo che tale serie $\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n*ln(n)} <br /> è divergente (dato che vale che $\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n*ln^α (n)}$ è divergente se α$ 1 è convegente, dunque anche la serie scritta all'inizio essendo un infinitesimo di ordine 1 + qualche cosa, dovrebbe essere convergente per tale criterio. Dove sbaglio nel mio ragionamento? ...
5
14 feb 2011, 19:33

Antomus1
Conosco la proprietà secondo la quale se una funzione è concava/convessa in un intervallo $ [a,b] $ essa è continua nei punti interni al intervallo....ve ne sono altre di particolare importanza?
2
14 feb 2011, 19:32

piumino
ho problemi con questi esercizi visto che ho perso la lezione in proposito. Devo risolvere il seguente esercizio: Trova la tabella di verità per la proposizione (non(A \/ B)) => (B /\ C), al variare dei valori di verità delle proposizioni A,B,C. Come devo procedere..io so che si fa una tabella con vero o falso ...aiutatemi voi che siete capaci

dissonance
Mi sono imbattuto in questa affermazione: la serie di Taylor di [tex](1+t)^{\alpha}[/tex], ovvero \[\sum_{k=0}^\infty \begin{pmatrix} \alpha \\ k \end{pmatrix} t^k\], converge uniformemente su [tex][-1, 1][/tex] se [tex]\alpha > 0[/tex]. E' chiaro che si tratta di una applicazione del teorema di Abel, ma come si dimostra... Qualche idea? Mi imbroglio paurosamente con quel coefficiente binomiale. Precisamente il caso che mi interessa è per [tex]\alpha=1/2[/tex].
3
14 feb 2011, 19:10

ViKyFeK
Per fondere una sbarra di ferro di massa 1,4 kg in un forno sono necessari 4,8 x 10^5 J di energia. La sbarra si trova già alla temperatura di fusione e il calore latente di fusione del ferro è o.23 x 10^6 J/kg Aiutatemi nn so come si fa :( Grazie mille a tutti
2
14 feb 2011, 19:02

Josh2
Buonasera mi servirebbe una mano a proseguire questo esercizio Alfa è angolo alla circonferenza il cui coseno misura 4/5 $cosalfa=4/5$ determinare il seno e il coseno di beta corrispondente angolo al centro. Ora, io ho trovato il $senalfa= radice 7/ 3 $ e sapendo che gli angoli al centro sono il doppio rispetto a quelli alla circonferenza ho ipotizzato che si debbano usare le formule di duplicazione dove beta=2alfa con $ cos2alfa=2cos^2alfa-1 $ e $sen2alfa=2senalfacosalfa $ ma non mi viene. Potreste ...
4
14 feb 2011, 18:43

katj93
Un recipiente di acciaio di massa 300 kg contiene 250 l di acqua in eqiolibrio termico alla temperatura di 10°C. L’intero sistema è riscaldato alla temperatura di 90°C. Quanto calore bisogna fornire dall’esterno se il 40% del calore si disperde nell’ambiente?
1
14 feb 2011, 18:38

marisanaccarato
Una macchina di Carnot ha un rendimento del 27% e opera con serbatoio caldo a 275 °k. Quale deve essere la temperatura del serbatoio freddo affinchè il rendimento sia de 32%?
1
14 feb 2011, 18:34

mirko_unifi
Vorrei sapere quale procedimento c'è dietro questo esercizio: Sia f : R^4 -> R^4 l'applicazione lineare tale che: Ker(f) :=$ {f(x; y; z;w) in R^(4) // 2x+y = 2z+w = 0 } $ ; V2 := $ {f(x; y; z;w) in R^(4) // y-z = x-w = 0 } $. L'immagine del vettore (0; 3; 0; 3) è il vettore: 1) non si può calcolare con i dati a disposizione 2) (2; 2; 2; 2) 3) nessuna delle altre risposte 4) (2; 0; 2; 0) 5) (0; 2; 0; 2) La soluzione giusta è la 2); qualcuno sa spiegarmi il procedimento?? Grazie anticipatamente per la risposta!

ursula800
FISICA...!!!! Perchè quando un uomo ke si trova su una barca prova a scendere al molo la basca si allontana?? e cose si deve fare perchè questo non accada?? graziee.. =)
1
14 feb 2011, 18:30

Fiammetta.Cerise
Buongiorno a tutti! Sono a casa da scuola a causa di una brutta influenza, ma, finché resisto, cerco di approfittare del tempo diurno a disposizione per studiare qualcosina ed esercitarmi. In particolare sono alle prese con la matematica (ma va? ^^). Avendo un professore particolarmente illuminato, abbiamo cominciato poco tempo fa la goniometria. Abbiamo fatto un po' di cosucce belle belle, tra cui accennato le funzioni inverse arco-blabla. Volevo chiedervi una piccola domandina di ...

la.spina.simone
Quante sono le terne non ordinate (a,b,c) di interi non negativi tali che a+b+c=70? Il prof dice di usare il coefficiente binomiale $ ( ( 70 ),( 3) ) $ ma non mi fido molto... ad esempio se invece che 70 fosse 5 le terne possibili sarebbero 15 (le ho cercate tutte) ma $ ( ( 5 ),( 3) )=10 $ come si fa?

melli13
Date le rette: $r: x-y=2x-z+5=0$ $s: x-y-6=x-2y+z-6=0<br /> $t: 3x-2y+2=3y+z-4=0 Come posso trovare una retta l parallela a t che interseca sia r che s...? Ho visto che le rette r ed s sono sghmbe....e i paramentri direttori della retta t, e quinsi anche di l, sono $(2/3,-1/3,1)$ MA come posso continuare...?non ho più ide...
3
14 feb 2011, 18:19

Dede912
Salve a tutti! Ho un esercizio da proporvi, perchè ho alcuni dubbi sul suo svolgimento: Sia $V$ il sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(1,0,1,1)$, $v_2=(0,1,1,0)$, $v_3=(0,0,-1,0)$ e si consideri l'applicazione lineare $f:V rarr RR^4$ tale che: $f(v_1)=(lambda-1,0,2,lambda-1)$ $f(v_2)=(lambda-2,2,2,0)$ $f(v_3)=(0,2-lambda,2,2(lambda-2))$ a) verificare che $f$ è iniettiva per ogni $lambda in RR$. b) determinare $lambda$ in modo che ...
2
14 feb 2011, 18:06

feli1993
Potete aiutarmi in questi tre problemi sul leasing, perchè io ero assente quando l ha spiegato.. e se non gli porto l'esercizi mi mette 2 1) Ho stipulato un contratto di leasing per acquisire un apparato. Il contratto, della durata di 2 anni, prevede: - come anticipo il pagamento di 3 rate; - il pagamento di 19 canoni mensili posticipati del valore di euro 50; - un valore di riscatto, al termine della locazione, di euro 180. Determina il costo dell'apparato sapendo che il contratto prevede ...
0
14 feb 2011, 18:02

piumino
Ciao a tutti Ho un problema su un esercizio forse banale! devo verificare se i vettori: v= ( 1,2,3,4 ), W= ( 4,3,2,1 ) e u= ( 2,0,2,3 ) sono linearmente indipendenti. Come devo procedere, devo mettere tutto a sistema ma non so come fare.....cioè da dove si vede se dei vettori sono linearmente dipendenti o indipendenti...io dalla teoria ho capito che 2 equazioni sono tra loro dipendenti se è possibile trasformare la prima nella seconda moltiplicando o dividendo tutti i termini per lo stesso ...
9
14 feb 2011, 17:55

tall99
Salve a tutti avrei un piccolo problema riguardante le carrucole,di cui vi inserisco qui sotto il testo: Il problema sembra una cavolata,cosi parto per la mia soluzione che vi espongo: Esamino le carrucole,una fissa e una mobile di massa m2,quindi sono già in grado di trovare la tensione tra C1 e C2,che dovrebbe essere uguale a T: $T=1/2 m_1 g$ Non corrisponde al risultato dell'esercizio e a questo punto mi accorgo che questa formula vale solo in condizioni ...

blob84
Ciao, dalla struttura $ (2Z, L) $ dove $L$ è un'operazione interna in $2Z$, definita ponendo n,m appartenente a $2Z$: $ n L m = 4n + 4m - (mn)/2 -24 $ E' commutativa, ma non è associativa, ma non trovo l'elemento neutro quale sia ...? cioè dove e è l'elemento neutro, $ 4x + 4e - (ex)/2 -24 = x $