Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La condizione che si sfrutta nell'esperimento con la bilancia di torsione di Coulomb è l'uguaglianza tra momento elastico e momento della forza elettrostatica nella forma $ k\theta=F_eb $. Nello scrivere $F_eb$ si suppone ortogonalità tra $\vecF_e$ e $\vecb$ e quindi che $\vecF_e$ sia diretta come la congiungente le due cariche. Come si ricava sperimentalmente questa condizione? O meglio come ha fatto Coulomb a stabilire che $\vecF_e$ ha tale ...
Un esercizio di Algebra per grandi e piccini.
Esercizio:
Considera l’insieme \(\mathbb{F}\) formato dalle frazioni ridotte ai minimi termini (r.m.t.) con denominatore positivo (d.p.)[nota][size=85]Quindi, ad esempio:
[*:21k5u5ix] $2/3 in mathbb(F)$ ma $6/9 , (-2)/(-3) notin mathbb(F)$,
[/*:m:21k5u5ix]
[*:21k5u5ix] $0/1 in mathbb(F)$ ma $0/6 , 0/(-2) notin mathbb(F)$,
[/*:m:21k5u5ix]
[*:21k5u5ix] $(-1)/4 in mathbb(F)$ ma $1/(-4) , (-5)/(20) notin mathbb(F)$.[/*:m:21k5u5ix][/list:u:21k5u5ix][/size][/nota]
In $mathbb(F)$ definisci ...
Non riesco a visualizzare graficamente il perché il contributo al Campo magnetico fornito dalla corrente esterna ( rispetto Curva amperiana ) sia nullo.
Dal libro "Halliday" mi si dice che "cambia il verso dell'orientazione" , ma non capisco in che senso.
$ oint_(C)vec(B) dvec(s)=mu i $
Ed inoltre mi chiedo : per quel vettore $dvec(s)$ (vettore spostamento infinitesimo) che è
-un elementino di curva orientata
-tangente alla curva in ogni punto
-che è orientato come la curva
è corretto ...
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio:
---------------
1. In un esperimento a doppia fenditura dove $ lambda = 600nm $ e la distanza delle fenditure dallo schermo è $ D=1m $ si ricava che la distanza della decima frangia luminosa dal centro è di $ d_10=30mm $ . Calcolare la separazione tra le fenditure.
2. Un film di materiale trasparente è posto davanti a una delle fenditure si osserva uno slittamento delle frange di $Delta_y=30mm$. Calcolare l'indice ...
Ciao a tutti, sto leggendo un libro di meccanica in cui vi è un lungo excursus sulla geometria dello spazio. Ho parecchi dubbi perché il mio libro non è chiarissimo a riguardo, inoltre penso di avere qualche lacuna sui differenziali perché non ho inteso alcune affermazioni che di seguito riporto.
1) Da quello che ho capito (ma penso di aver capito male) la geometria differenziale si basa sul concetto di "elemento di linea" $\delta s$. Il libro che sto leggendo dice che ...
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
premetto che sono un po' arrugginito con la gestione dei numeri complessi. Aiutando un amico mi sono imbattuto in questa equazione in cui si devono determinare le $ z\in \mathbb{C} $ che soddisfano la seguente equazione
$ z^3 i|z|=(bar(z))^2e^(3i) $
Potete aiutarmi?
grazie in anticipo e buona pasqua
Sera a tutti,
cerco un aiuto per risolvere il seguente dubbio che mi affligge, ho imparato che la propagazione dell'errore di misura si fa con la regola:
- sia la misura derivata z(x,y) dipendente da x e y, allora:
$\sigma_z=\sqrt(((\partialz)/(\partialx))^2\sigma_x^2+((\partialz)/(\partialy))^2\sigma_y^2)$
Il dubbio è se z è espresso in unità di misura col prefisso milli (così come per kilo ecc), mi chiedo se posso applicare tale formula inserendo i valori coi prefissi o devo convertirli in unità di misura senza prefisso?
Mi spiego con un ...
ciao a tutti .
c'è qualcuno che mi può dare una mano sulla seguente cosa ? :
come si fa ad avvolgere a spirale una tromba iperbolica ?
nel mio caso non una tromba intera ma solo metà .allego immagine per capirci meglio (il disegno l'ho fatto a mano e serve solo per farmi capire).
deve essere avvolta su se stessa in modo da formare un elicoide tipo questo :
per il primo giro di avvolgimento non c'è problema ma il problema arriva quando inizia la seconda spira .
Problema di geometria da risolvere con equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Potreste, perfavore, aiutarmi con questo problema di geometria? È tutto il giorno che cerco di risolverlo.
In un rettangolo ABCD, la misura del lato AB supera di a la misura di BC. Il quadrato isoperimetrico al rettangolo è equivalente al doppio del rettangolo. Quanto misurano i lati di ABCD?
Dimostrare che ogni insieme di punti del piano avente diametro unitario può essere completamente ricoperto da un triangolo equilatero di lato $sqrt(3)$
Cordialmente, Alex
Premessa: nella sezione di "Analisi" hanno postato un quesito che avevo intenzione di mettere qui (prima o poi).
Lo scrivo comunque perché mentre di là lo stanno risolvendo con integrali, tra le varie modalità di risoluzione ve n'è una che trovo molto carina e semplice.
Un grande rettangolo è suddiviso in tanti rettangoli più piccoli, ciascuno dei quali ha almeno uno dei due lati (o entrambi) di misura intera.
Dimostrare che anche il rettangolo grande ha la stessa proprietà ...
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto con le equazioni differenziali:
l'esercizio è il seguente:
Determina per quali valori di k l'equazione differenziale:
(k-1)y''+ky^2+y=y'
è lineare.
Mi potreste dire come si svolge e perché?
Grazie
$ z(s)=k_0e^{-\intc(y+bs,s)ds} $Considero l'equazione differenziale lineare non omogenea
$\dotz(s)=-c(y+bs,s)z(s)+l(y+bs,s)$ con condizione iniziale $z(0)=g(y)$
dove $c$ ed $l$ sono funzioni $RR^n xx RR -> RR$ sufficientemente regolari, $b\in RR^n$ è costante ed $y\inRR^n$ è un parametro.
Un'idea per risolverla potrebbe essere utilizzare il metodo di variazione delle costanti.
Innanzitutto risolvo l'omogenea associata $\dotz(s)=-c(y+bs,s)z(s)$ (ad esempio con il metodo di separazione delle ...
Vorrei capire come sia possibile, attraverso il calcolo combinatorio, determinare (senza eseguire i prodotti) il numero dei monomi che posso ottenere da $(a+b)^n$.
Se per es. ho $(a+b)^5$ come faccio a determinare tutti i monomi del tipo $a^(5-k)b^k$ con $0<=k<=5$?
Ciao a tutti ho dei dubbi su questo circuito del primo ordine, e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi
Allora, prima di tutto calcolo iL(0-), quindi sostituisco l'induttore con il corto circuito e dato che il deviatore ancora non è attivato non considero né la resistenza da 1 $ Omega $ né il generatore di tensione. Quindi il corto circuito in parallelo con la resistenza da 3 $ Omega $ è equivalente al solo corto circuito, e la corrente che vi scorre si ...
Buonasera, vi pongo una questione che non riesco a risolvere
Ho il seguente processo: $ 32000/(s^2+30s+200) $
La traccia mi chiede di stabilire il controllore $ C(s) $ e il trasduttore $ H $ in modo da avere:
Riferimento pari a $1/3$ dell'uscita desiderata
Per un segnale a rampa lineare $ R = 8/s^2 $ un'errore $ e_A = 0.025$
$ w_-1 (t) $ abbia una sovraelongazione percentuale $ s_% = 20% $
$W(jω)$ abbia banda passante a 3dB pari a ...
Una sfera conduttrice di raggio 10cm porta una carica di $ 13mu C $ , mentre un'altra sfera conduttrice di raggio 120cm, distante 100m (così da poter trascurare l'induzione elettrostatica) porta una carica di $-70mu C$.
Ad un certo punto le sfere vengono collegate, tramite due fili di spessore e resistenza trascurabili, ciascuna ad una delle armature di un condensatore piano (A=2m^2) di capacità $2mu F$ avente una resistenza interna di 13 ohm.
Calcolare dopo quanto ...
Ciao a tutti!
Per un esame devo preparare un algoritmo in python in reti complesse. Premetto che non sono esperta di programmazione e mi sto approcciando ora con il linguaggio.
Sono qui ora per chiedervi un consiglio su come approcciarmi... sebbene abbia studiato la teoria delle reti e algoritmi non so come iniziare il programmino:
non capisco se devo partire dalla rete secondo l'argomento prescelto e quindi in base al tipo ipotizzare un certo numero di nodi e di links oppure fare un import ...
Ciao. Sia \( G \) un gruppo e siano \( H \) e \( K \) due sottogruppi di \( G \) tali che \( H\supset K \). Mi chiedevo se il numero di classi laterali (sinistre) di \( K \) in \( H \) coincidesse con il numero di classi laterali (sinistre) di \( K \) in una classe laterale di \( H \).
In particolare, non sono sicuro che la funzione \( hK\mapsto (ah)K \) che mappa una classe laterale di \( K \) in \( H \) con la sua corrispondente in una classe laterale \( aH \) di \( H \) (in \( G \)), sia ...