Teorema Bayes e il numero dei Gol nel calcio

sakurambo1
Chi può suggerirmi, per favore, come applicare il Teorema di Bayes alle probabilità che ho calcolato con la distribuzione Poisson? (segue l'immagine in basso). Ho visto che ci sono diversi tipi di applicazione, ma ho difficoltà. Credo che il migliore, nel mio caso, sia quello della probabilità condizionata (o subordinata). Ecco, a scopo esemplificativo, a cosa vorrei trovare soluzione (la partita è stata già disputata con il risultato di 1-0):

1. Quali sono le probabilità che la partita Cagliari-Frosinone finisca "almeno" con un gol minimo per parte? (ad esempio 1-1 minimo). Attenzione, non calcolare solo su 1 gol di poisson, perchè va bene anche se fanno 2 o 3 gol: importante è il gol, un gol minimo, poi se ne fanno di piu tanto meglio.

2. Quali sono le probabilità che la partita Cagliari-Frosinone finisca con 0 gol fatti da una delle due? (ad esempio 2-0, 1-0, 5-0, 1-0, 0-2, ecc)

P.S: Non essendo un esperto di matematica, potete per favore rispondere con l'applicazione dei numeri nelle formule? Grazie.

Comunque io stavo pensando che se sottratto 100 - 28,6% (prob di fare 0 gol del Cagliari), dovrei ottenere un 71,4% che sarebbero le probabilità del Cagliari di fare un gol (indipendentemente dal numero, quindi ne può fare 1, 2, 3 ecc)? Se questa sottrazione è corretta, posso fare le stesso con i gol subiti dal Frosinone e ottengo che quest'ultimo prende gol all'80% (indipendentemente dal numero, quindi ne può subire 1, 2, 3 ecc). QUINDI se il mio ragionamento è giusto, ora mi servirebbe solo un modo con Bayes di relazionare la percentuale del 71,4% del Cagliari di fare un gol alla percentuale dell'80% del Frosinone di subire un gol (indipendentemente dal numero, quindi ne può subire 1, 2, 3 ecc), che è sinonimo di dire che il Cagliari farà gol. Dovrei rispondere alla domande se il Cagliari riesce a fare un gol alla DIFESA del Frosinone o meno, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.