Problema funzioni di massa congiunte e marginali
Salve a tutti.
Vorrei avere qualche chiarimento su un esercizio che non sono riuscito a risolvere.
TRACCIA: È l'alba del giorno di Natale, in casa tutti dormono tranne Domitilla che è già
davanti all'albero in cerca dei suoi regali. Sotto l'albero ci sono 10 pacchetti, su ciascuno di
essi c'è il nome del destinatario del regalo e solo 4 di essi sono per Domitilla, ma la bambina
non sa ancora leggere; così prende 2 pacchi a caso e comincia a scartarli. Sapendo che solo
in due pacchi indirizzati a Domitilla si trovano giocattoli e che i 6 pacchi non indirizzati
a lei non contengono giocattoli, descrivere le variabili casuali X = numero di pacchi non
indirizzati a Domitilla che la bambina ha scelto, Y = numero di pacchi scelti da Domitilla e
contenenti giocattoli (in particolare determinare funzioni di massa congiunte e marginali,
valori medi e varianza per X e per Y ; X e Y sono indipendenti?).
Di seguito riporto i dati da me calcolati:
CASI TOTALI: 45
X,Y
p(0,0) = 1/45
p(0,1) = 4/45
p(0,2) = 1/45
p(1,0) = 27/45
p(1,1) = 12/45
p(1,2) = 0
p(2,0) = 15/45
p(2,1) = 0
p(2,2) = 0
Come si può facilmente notare, non esce 1 nella somma delle marginali.
Cosa ho sbagliato?
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
Vorrei avere qualche chiarimento su un esercizio che non sono riuscito a risolvere.
TRACCIA: È l'alba del giorno di Natale, in casa tutti dormono tranne Domitilla che è già
davanti all'albero in cerca dei suoi regali. Sotto l'albero ci sono 10 pacchetti, su ciascuno di
essi c'è il nome del destinatario del regalo e solo 4 di essi sono per Domitilla, ma la bambina
non sa ancora leggere; così prende 2 pacchi a caso e comincia a scartarli. Sapendo che solo
in due pacchi indirizzati a Domitilla si trovano giocattoli e che i 6 pacchi non indirizzati
a lei non contengono giocattoli, descrivere le variabili casuali X = numero di pacchi non
indirizzati a Domitilla che la bambina ha scelto, Y = numero di pacchi scelti da Domitilla e
contenenti giocattoli (in particolare determinare funzioni di massa congiunte e marginali,
X,Y
p(0,0) = 1/45
p(0,1) = 4/45
p(0,2) = 1/45
p(1,0) = 27/45
p(1,1) = 12/45
p(1,2) = 0
p(2,0) = 15/45
p(2,1) = 0
p(2,2) = 0
Cosa ho sbagliato?

Risposte
ho capito ben poco compreso alcune definizioni (vengo dalla campagna e sono pratico), ma a me personalmente sembra che tu abbia messo troppe combinazioni.
Cmq per arrivare a 45
P(2,0)=15/45
P(1,1)=24/45
P(0,2)=6/45
Io la scomposizione nei casi possibili la vedo così
Cmq per arrivare a 45
P(2,0)=15/45
P(1,1)=24/45
P(0,2)=6/45
Io la scomposizione nei casi possibili la vedo così
Non saprei... nella tua soluzione vengono omessi alcuni casi, ad esempio p(0,1), dove la bambina prende 0 pacchi non indirizzati a lei e un pacco contenente giocattoli... una delle coppie formate da un pacco indirizzato a lei con giocattoli e uno indirizzato a lei ma senza giocattoli. DANNATA DOMITILLA!

"malhomme":
Salve a tutti.
X,Y
p(0,0) = 1/45
p(0,1) = 4/45
p(0,2) = 1/45
p(1,0) = (27/45) = 12/45
p(1,1) = 12/45
p(1,2) = 0
p(2,0) = 15/45
p(2,1) = 0
p(2,2) = 0
Cosa ho sbagliato?
le p(1,0) sono 12, e formano insieme alle p(1,1) il gruppo di 24 che io avevo scritto come p(1,1).
ora dovrebbe essere chiaro
Ok, ora mi trovo! Grazie mille per la risposta! 
Gli altri risultati che mi escono sono (con approssimazione):
E[X] = 1,2
E[Y] = 0,4
Var(X) = 0,42
Var(Y) = 0,284
Le variabili sono dipendenti.
Grazie ancora per l'aiuto! Qualcuno può confermarmi l'esattezza di questi dati?

Gli altri risultati che mi escono sono (con approssimazione):
E[X] = 1,2
E[Y] = 0,4
Var(X) = 0,42
Var(Y) = 0,284
Le variabili sono dipendenti.
Grazie ancora per l'aiuto! Qualcuno può confermarmi l'esattezza di questi dati?
Perchè sono dipendenti?
Poichè E[XY] è diverso da E[X]*E[Y].
Almeno credo, è questo il ragionamento da me fatto...
Almeno credo, è questo il ragionamento da me fatto...