Approssimazione Binomiale tramite Normale
Buondì,
per quale motivo si approssima una v.c. Binomiale con una Normale, per $n$ grande e $\theta=1/2$, al posto della Poisson?
C'è una giustificazione rigorosa? (ovviamente per il TCL, intendo perchè proprio per quel valore del parametro)
Grazie.
per quale motivo si approssima una v.c. Binomiale con una Normale, per $n$ grande e $\theta=1/2$, al posto della Poisson?
C'è una giustificazione rigorosa? (ovviamente per il TCL, intendo perchè proprio per quel valore del parametro)
Grazie.
Risposte
Per il teorema del limite centrale (binomiale = somma di bernulliane = somma di variabili casuali si distribuiscono come una normale per n grande)
Sì grazie fin li ci sono
La mia domanda era un'altra però.

Scusami allora non ho capito cosa stai chiedendo. Cosa è theta? Perchè parli della poisson?
Chiedo per quale motivo, quando abbiamo una $X$ v.c. Binomiale con parametro $1/2$, si è soliti usare una approssimazione normale (ho letto su alcune dispense che dipende dalla forma della funzione binomiale con quel parametro, ma nessuna spiegazione approfondita).
Dato che non ti risponde nessun altro ci riprovo.. Non capisco da dove salta fuori un mezzo: l'approssimazione a normale vale per qualsiasi valore del parametro della binomiale (perchè sono due..) che si riferisce al successo bernoulliano.
"Cronovirus":
Dato che non ti risponde nessun altro ci riprovo.. Non capisco da dove salta fuori un mezzo: l'approssimazione a normale vale per qualsiasi valore del parametro della binomiale (perchè sono due..) che si riferisce al successo bernoulliano.
In particolare per quel parametro l'approssimazione è migliore. Fa nulla, grazie lo stesso.