Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo esercizio
Alcune caramelle prodotte in serie hanno peso distribuito normalmente con media μ[size=50]x[/size]=6,5 g e scarto tipo σ[size=50]x[/size]=0,78 g. La confezione chiude ogni confezione appena raggiunto il peso di 130 g. con quale probabilità una confezione conterrà meno di 20 paramelle?
Io avevo ragionato $ Pr{Z<20}= Pr{(X-mu )/sigma } = Pr {(130-6,5)/0,78} $
e poi andare a prendere il valore nella tabella ma non trovo tale valore ed inoltre non trovo con il risultato

Ciao, una domanda di econometria:
Supponiamo di avere il seguente VAR bivariato:
$ yt = 0.8y(t-1)- 0.4x(t-1)+ ut $
$ xt = 0.8x (t-1) + vt $
Il testo sul quale sto studiando fa notare che: inserendo nell'insieme di condizionamento il valore contemporaneo di y, anche i valori passati di y hanno utilità nel prevedere x.
$ E(xt|yt, It-1) = 0.96x(t-1) + 0.4yt - 0.32y(t-1) $ (dove It-1 rappresenta il set informativo al tempo t-1)
Come si giunge a tale equazione?

In un’ urna vi sono dodici palline identiche di cui 3 bianche e 9 nere.
Vengono estratte 3 palline senza reimbussolamento. Qual`e la
probabilita di estrarre due palline bianche?

Buona sera ragazzi, sto studiando un pò di calcolo delle probabilità per un esame di Comunicazioni e volevo chiedere un vostro aiuto su una domanda trovata su un esercizio di un compito di esame di qualche anno fa. Metto anche la soluzione che il professore ha dato ma che francamente non riesco a capire. Potreste aiutarmi a Capirla?
Un mazzo di carte contiene 40 carte, ovvero quelle da 1 (asso) a 7 più le tre figure (J,Q,K) per ciascuno dei quattro semi (fiori, picche, quadri e cuori).
1) ...

Salve!
Mi potreste gentilmente dare una mano con questi esercizi?
1. Nella sala d’attesa di uno studio medico ci sono dieci sedie poste su una stessa parete. Quattro pazienti entrano
contemporaneamente nella sala (inizialmente vuota) ed occupano quattro sedie a caso. Determinare il numero medio
(M ) di sedie vuote comprese tra il paziente più a sinistra e quello più a destra.
M=3,6
2. Un numero aleatorio X (espresso in radianti) ha distribuzione esponenziale con parametro λ = 1. Determinare ...

Ciao a tutti,
ho un esercizio che mi ha creato parecchi dubbi.
EX
Data X, VC uniforme su [-1,2].
- Calcolare E[X], E[|X|] e la pdf della VC |X|
- Calcolare la pdf della VC U=X+|X|
- Calcolare la correlazione tra U e la VC V=X-|X|. U e V sono ortogonali?
Una VC uniforme tra [-1 e 2] è una VC con pdf (densità di probabilità) costante in questo intervallo pari ad \(\displaystyle \frac{1}{3} \), dato che l'area sottesa alla pdf deve essere unitaria.
Per determinare il valore atteso so ...

Buonasera,
Ho un quesito da porvi riguardo il test del chi quadro. Per una analisi (nel settore ottico) che sto svolgendo volevo sapere se era possibile confrontare i risultati di tre tabelle del chi quadro. I dati inseriti in queste tabelle provengono dagli stessi soggetti, tuttavia lo studio che ho svolto prevedeva un test che veniva svolto a differenti distanze (40cm, 1 metro e 2 metri). Purtroppo alla distanza di 1 metro e 2 metri alcuni pazienti non potevano sottoporsi al test per ...

Ciao a tutti,
sto esaminando un lavoro già fatto, è un semplice calcolo di regressione utilizzando il metodo dei minimi quadrati. La cosa che non capisco è perché utilizza un'approssimazione cubica per trovare i coefficienti, cioè data la variabile dipendente Y nota e data la X nota, viene calcolato X^2 e X^3, di modo che la relazione diventa:
$Y = aX+bX^2+cX^3+k$
quindi si vanno a cercare i coefficienti a,b,c,k. Ma secondo voi perché non fa una semplice regressione lineare con Y e X, ma invece ...

salve a tutti, mi rimetto a voi guru della matematica in quanto io comune mortale non riesco a capire come risolvere questo problema:
esempio....
1000 partite giocate
200 finite 0-0
370 finite 0-1
250 finite 1-0
65 finite 1-1
etc etc... cosi per tutti i risultati fino al 4-4
a fronte di questi dati se nella prossima partita al 15 minuto le squadre stanno 1-1 con che formula posso determinare le probabilità di sortita del 3-3? non riesco ad arrivarci... mi sapete aiutare?

salve a tutti
è da un paio di giorni che sto impazzendo con questo quesito!
Nel gioco del lotto vengono estratti cinque numeri da un’urna contenente i primi 90 numeri
interi positivi. Quante sono le cinquine che contengono i numeri 1, 2 e 3 ma non contengono il
numero 90?
non riesco proprio a capire come farlo: ho provato con il coefficiente binomiale...ma nulla!
Grazie a chiunque possa aiutarmi!
Buona serat

Ciao a tutti,
Sto analizzando dati di un progetto di fisiologia dello spazio: sottoponiamo i soggetti a condizioni che simulano gli effetti fisiologici dell'assenza di gravità (Bed Rest e Water Immersion) e misuriamo le variazioni dell'attività elettrocorticale a riposo che si verificano. Potrebbe sembrare molto figo, e in parte lo è, ma che fatica l'analisi dei dati! La statistica è il problema minore ma, purtroppo, ho dei dubbi che vorrei proporvi per cercare una soluzione.
Ho gli stessi 16 ...

Scusate se il topic non è conforme alle regole della comunità,non prendetemi per ruffiano, ma ci tenevo molto a ringraziare Tommik per l'aiuto datomi e per la pazienza con cui mi ha corretto svariati esercizi, alla fine sono riuscito a passare statistica e a finire finalmente gli esami, e ci tenevo a ringraziarlo perchè un pochino è anche merito suo Grazie anche per l'ottimo lavoro che fate, continuate così che siete veramente di aiuto per tutti quei poveri disgraziati che come me di ...

Buona sera mi sono iscritto a questo forum perché potrebbe essere il posto giusto per trovare una soluzione MATEMATICA al gioco della roulette.
Premessa studio da anni il gioco della roulette e cerco da anni il metodo vincente, ovviamente l'esperienza mi ha portato a conoscere nella maniera piu intrinseca questo gioco.
TUTTE LE METOLOGIE sono piu o meno valide ma TUTTE PERDENTI perché il generatore di numer casuali roulette alla lunga genera migliaia di combinazioni e quindi anche quella ...

Salve ho un esercizio sul livello della significatività con due medie campionarie in cui si deve applicare la t student e non so come fare o meglio non so se ho fatto bene.
L'esercizio è il seguente:
Si vuole confrontare l'efficacia di due diversi concimi specifici per la coltivazione di frumento. A tale scopo si tiene conto di 6 raccolti effettuati dove si è utilizzato il concime A e di 6 raccolti dove si è utilizzato il concime B. I risultati dell'esperimento possono essere sintetizzati come ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio atroce sull'individuazione della distribuzione di frequenza.
per esempio, in questo esercizio.
su 750 donne in età fertile è stata individuata la distribuzione del consumo calorico, ottenendo:
media --> 2063 Kcal
d.s ---> 705 Kcal
min --> 1125 Kcal
Q1 --> 1534
mediana--> 2007
Q3 --> 2458
max --> 2889
ALLORA, SECONDO ME:
1) la distribuzione è ASIMMETRICA POSITIVA, in quanto la media è maggiore della mediana!! Però non mi è chiaro cosa possano servire le indicazioni ...

Salve a tutti ho dei problemi con un esercizio che riguarda questo argomento. Spiego di seguito il mio problema:
Ho la V.A. $Z=X+Y$. Mi si chiede:
1) PDF di Z
2) P(Z>0)
3) Corr(X,Y)
So che X,Y sono indipendenti e so che $X \rightarrow N(-1,-1)$ e $Y \rightarrow Bern(1/3)$
Il mio problema sta nel valutare il primo punto. Mi spiego meglio:
So dall'esempio che ho sul libro che per una trasformazione del genere la pdf di Z si calcola in questo modo
$f_Z(z)=\int_{-infty}^{+infty} f_X(x)f_Y(z-x) dx $
Ho fattorizzato la PDF ...
Salve a tutti, ho un dubbio su un esercizio di statistica medica che vi riporto:
tra il 1988 e il 1994 vengono raccolte delle informazioni sulla dieta di 334 soggetti con arresto cardiaco primario
e 493 soggetti estratti casualmente dalla popolazione per sesso e età.
TRA I MALATI --> 34 non consumano pesce e 92 consumano più di 5.5 g al mese di omega-3
TRA I NON MALATI --> 19 non consumano pesce e 189 consumano più di 5.5 g di omega 3 al mese
1) QUANTO VALE L'ASSOCIAZIONE TRA IL CONSUMO DI ...

Usando il test di kolmogorov smirnov mi capita spesso di ricevere un warning di questo tipo
In ks.test(q, "pnorm", 0, 1) :
ties should not be present for the Kolmogorov-Smirnov test
sapete dirmi che cosa significa.
Buongiorno. Sto cercando di risolvere il seguente esercizio.
Sia $(X_n)_(ninaleph)$ una sequenza di variabili casuali con $X_n<=X_(n+1)$ ogni $ninaleph$. Si assuma che $lim_(n -> oo)X_n(omega)=X(omega)$ per ogni $omega$. Inoltre, si assuma che $X~N(2,1/2)$. Quale affermazione è vera?
(1): $E(X_nI_{{X_n>=0}})=2$ per ogni $n$;
(2): $E(X_nI_{{X_n>=0}})~~2$ per $n$ abbastanza grande;
(3): $lim_(n ->oo)E(X_n)=2$;
(4): $lim_(n ->oo)E(X_n)=1/2$;
(5): nessuna delle altre ...

Salve, continuo a chiedere il vostro ausili per capirci qualcosa in più. Spero non sia contro le regole del forum inserire più di un esercizio nello stesso topic.
In un sistema di riferimento cartesiano viene si scelgono casualmente e indipendentemente una lunghezza R nell'intervallo \(\displaystyle (0,1) \) e un angolo θ nell'intervallo \(\displaystyle (0,2π) \) e si costruisce un vettore centrato nell'origine di lunghezza R e che forma con l'asse x un angolo θ (valutato in senso ...