Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera
Sto svolgendo questo esercizio:
Al priml anno di Economia si iscrivono 350 studenti con le seguenti provenienze:
Scientifico:125
Classico:82
Linguistico: 16
Commerciale:107
Tecnico: x
Calcola la x mancante e rispondi
1)che signifcato ha il calcolo della media in questo caso?
2)qual è la moda della distribuzione?
Quindi x =20? La media è semplicemente 70? A che serve la media in questo caso? Che ho trovato? 70 cosa? Studenti di quale indirizzo?
La moda invece è lo scientifico? ...

Ciao a tutti! Quale formula devo utilizzare per capire la % di probabilità del seguente esercizio?
Le previsioni del tempo dicono che la probabilità di pioggia nel weekend è del 50% e la probabilità che piova per tutto il fine settimana è del 35%. Se la probabilità di pioggia di sabato è del 40% quale è la probabilità che piova la domenica? (come numero tra 0 e 1)

Ciao.
Ho un dubbio sul calcolo del Primo quartile riguardo in particolare la Frequenza cumulata.
Esempio:
Xi ni Ni
1-2 35 35
2-6 52 52+35=87
6-10 13 87+13=100
100
Quindi 1/4 * 100 = 25
In questo caso la classe di riferimento è 1- 2 ma Ni inferiore a 35.
Qundi applico la formula per X ...

Buongiorno, oggi sto provando a svolgere questo piccolo esercizio in cui mi si chiede se sia possibile dire che la distribuzione dei seguenti dati possa essere di tipo uniforme o meno, e di fare una verifica col metodo del chi quadro. I dati dovrebbero essere quelli che riporto sotto, però non so come organizzarli e come procedere alla verifica. So che il test del chi quadro esige di fissare un rischio di errore (per esempio io volevo fissarlo al 15%) e tramite le tabelle andare a calcolare gli ...

Ciao,
ho $f,g~U(0;1)$ indipendenti
e volevo la joint della trasformazione $h=f+g$ e $j=f-g$.
L'ho calcolata con il determinante dello Jacobiano in modulo che è $1/2$.
Ma se volessi vedere che è effettivamente una Joint quindi $1/2int int_D dhdj=1$ come faccio a visualizzarlo? Penso che ho un romboide ma non riesco a impostare correttamente l'integrale.

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché sto effettuando un'analisi su dati i cui residui non sono distribuiti normalmente, per cui sto svolgendo test non parametrici. Volevo chiedervi però se esiste un modo per comparare i risultati delle mie due condizioni, controllandoli però per un'altra variabile (covariata). Che voi sappiate, esiste un modello tipo ANCOVA, ma non parametrica? Io come software uso Statistica (SoftStat) oppure SPSS.
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto!

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se l'ho già usato in precedenza per vedere lo svolgimento di alcuni esercizi.
Sto affrontando un esame che ha nelle Catene di Markov uno dei principali argomenti e sono davvero in difficoltà su una domanda che può sembrare banale.
In particolar modo data una certa successione mi si chiede di dimostrare se questa è o meno una catena di markov.
Ricollegandomi alle mie conscenze teoriche mi viene da pensare alla definizione stessa ...

Ciao a tutti ho effettuato una regressione lineare multipla con excel e mi trovo nella situazione di dover capire se il risultato ottenuto è significativo oppure no. Purtroppo io la parte della significatività non l'ho tattata nei corsi che ho seguito e quindi non so come muovermi. Se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato, magari spiegandomi come fare. Di seguito allego il risultato della regressione.
Ho cercato di capire per conto mio, sarebbe sensato dire che rifiuto l'ipotesi nulla dato ...

Salve, ho un dubbio circa la determinazione dell'insieme di tutti i possibili risultati di un esperimento.
In particolare, mi riferisco all'esperimento ${lancio\ \di\ \un\ \dado}$. Come sappiamo, l'insieme dei possibili eventi elementari associato all'esperimento è il seguente: ${f_1,f_2,f_3,f_4,f_5,f_6}$, dove $f_i , i=1,...,6$ sono le facce del dado.
Sappiamo che, dalla teoria del Calcolo combinatorio, l'insieme di tutti i possibili risultati contiene $2^6$ elementi, ma come è possibile ...

Salve ragazzi sto avendo qualche problema con un esercizio che il mio prof indica come banale non mi ha voluto dire la soluzione però sinceramente non so come si fa e vorrei una mano.
Vi allego il testo...il punto 1 è quello che mi da problemi non so proprio come fare il disegno e come trovarmi i punti. Qualcuno sarebbe cosi gentile da fornirmi una delucidazione?? vi ringrazio

Sto studiando il metodo di massima verosimiglianza ma dopo aver letto più e più volte varie definizioni della funzione di massima verosimiglianza le mie idee sono alquanto confuse.
Vi fornisco i miei dubbi partendo da questa definizione che secondo me è quella più chiara:
Estraendo un campione costituito da n variabili casuali $X_i$ i.i.d. da una popolazione X con funzione di probabilità/densità $f(x, θ)$, si costruisce la funzione di verosimiglianza che rappresenta la ...
Salve ragazzi, ho una domanda di tipo prettamente teorico.
Considero due scuole , per ciascuna prendo 50 alunni e li classifico in base al voto di fine anno che può essere :
ottimo,sufficiente e insufficiente.
Per la prima scuola ottengo :
15 per l'ottimo,
24 per il buono
11 insuff.
Per la seconda invece:
18 ottimo,
18 sufficiente,
14 insuff.
Mi si chiede di dimostrare l'indipendenza dei risultati ottenuti dalla scuola.
Io ho pensato di calcolare le percentuali per ogni categoria e ...

Ciao a tutti
Sto affrontando il capitolo delle v.a continue e sin dalle prime definizioni mi è sorto un dubbio: non ho ben capito come mai $P(X=x)=0$. Cioè so che la probabilità si ottiene integrando la densità e che l'integrale su un singolo punto risulta nullo. Ma per esempio nel caso della longevità di un transistor si può calcolare la probabilità di un intervallo temporale (per esp. $50 < t <100 $) ma se io volessi calcolare la probabilità che un transistor duri esattamente 100 ...

Ciao a tutti,
ora ho una domanda teorica riguardo alla somma e differenza di VC.
Nel caso in cui abbia X e Y indipendenti allora ho che la densità di probabilità della somma (o differenza che sia) è data dalla convoluzione delle due densità di prob di X e Y e questo discende dal fatto che la densità di probabilità congiunta è pari al prodotto tra le marginali di X e Y
come spiegato molto bene anche qui: viewtopic.php?f=34&t=152956&hilit=somma+variabili+casuali
ma se X e Y non sono indipendenti? cosa posso dire?
E' una domanda ...

Avendo una tabella con distribuzione doppia di frequenza (X e Y), come posso verificare quale carattere presenta maggiore variabilità?
Non propongo alcuno svolgimento perché non ho veramente idea di come fare. Grazie,
Irene

Ciao a tutti!
Ho un esercizio tra le mani che non riesco a risolvere ossia penso di averlo impostato correttamente ma non riesco a trovare quel che mi manca per arrivare alla conclusione.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Un’impresa ha installato un sistema automatico per il controllo di qualitò il quale garantisce che se un pezzo è difettoso esso viene eliminato con probabilità pari a 0.995. C’è una piccola probabilità, pari a 0.001, che anche un pezzo che non è difettoso venga ...

Rieccomi qua con un altro problema
Vi posto direttamente l'esercizio
Esercizio 3. Un’urna contiene $10$ palline bianche, $8$ palline nere e $6$ palline rosse.
Vengono estratte $5$ palline senza reimbussolamento. Sia $X$ la variabile aleatoria numero di
palline bianche e e $Y$ la variabile aleatoria numero di palline nere.
i) Si determini la densità, la media e la varianza di $Z = X − Y$ .
ii) Si dica se ...

Salve a tutti, da poco ho iniziato a studiare per l'esami di Matematica Applicata. Tuttavia non sono molto a mio agio con la materia e spesso mi blocco su cose a me poco chiare.
Vi scrivo qui sotto un esercizio che non riesco a completare.
Supponiamo che una moneta venga laciata 3 volte e si considerino i seguenti eventi:
A:"Il primo lancio è testa"
B:"Il secondo lancio è testa"
C:"testa si presenta 2 volte di seguito e solo 2"
Si verifichi che A e B, A e C sono eventi indipendenti mentre B e ...

salve a tutti .. ho un problema. dato l'esercizio:
A e B sono 2 urne. ogni urna ha al suo interno biglie numerate dal 1 al 6 . si estrae una biglia per urna. sia X la somma e Y il prodotto dei numeri estratti . calcolare varianza e previsione di Z=X+Y. per previsione si intende il valor medio o speranza matematica. in realta il mio problema è solo su previsione e varianza della somma(o differenza) o del prodotto(o divisione) di numeri aleatori discreti, cioè Z=X+Y o Z=XY ...

Salve a tutti. Ho il seguente problema in analisi dei dati:
Una donna viene assassinata, il marito era il principale sospettato. Nel corso delle
indagini si scoprı̀ che il marito aveva più volte picchiato la moglie. L’accusa affermò che
questo rappresentava un importante indizio per la colpevolezza. La difesa ribatté che,
secondo i dati forniti dalla Polizia di Stato, tra gli uomini che picchiano le loro mogli,
solo 1 su 10000 finisce poi per assassinarla. Pertanto tale dato contribuisce solo ...