Segnali
Ciao a tutti...
ho da farvi qualche domanda per chiarirmi qualche dubbio su definizioni ed operazioni legate ai segnali.
Mi viene detto che il segnale transiente è tale che $lim_((|t|)->\infty)S(t)=0$ esattamente cosa è un segnale transiente?
Mi viene poi presentata l'operazione di correlazione tra due segnali analogici e anche nel caso digitale, di che operazione si tratta?
Per adesso basta...
Grazie!

ho da farvi qualche domanda per chiarirmi qualche dubbio su definizioni ed operazioni legate ai segnali.
Mi viene detto che il segnale transiente è tale che $lim_((|t|)->\infty)S(t)=0$ esattamente cosa è un segnale transiente?
Mi viene poi presentata l'operazione di correlazione tra due segnali analogici e anche nel caso digitale, di che operazione si tratta?
Per adesso basta...
Grazie!
Risposte
un segnale transiente è un segnale che esaurisce il suo effetto nel "breve periodo".
Dati 2 segnali x(t) e y(t) a valori complessi, la loro correlazione z(t) è definita come
$z(t)=int_(-infty)^(+infty) x(t+tau)bar(y(t))d\tau$
Dati 2 segnali x(t) e y(t) a valori complessi, la loro correlazione z(t) è definita come
Per la prima definizione, tutto chiaro!!
Esattamente... ma, diciamo, intuitivamente a cosa serve, cosa fa?
"luca.barletta":
Esattamente... ma, diciamo, intuitivamente a cosa serve, cosa fa?
serve per vedere quanto due segnali "si assomigliano", ma detto così...; quando lo userai in qualche applicazione ti renderai conto dell'utilità