Diagrammi Di Bode
Ragazzi di nuovo:
I diagrammi di Bode: Vi Ricordate le regole sui poli e zeri?
Vi do un esempio:
L(s)= [3(s-10)]/[S(S^2+S+3)]
Non voglio che mi facciate i grafici, ma che mi aiutate su come si fanno.
Sia Modulo che Fase, Per Favore.
Grazie
I diagrammi di Bode: Vi Ricordate le regole sui poli e zeri?
Vi do un esempio:
L(s)= [3(s-10)]/[S(S^2+S+3)]
Non voglio che mi facciate i grafici, ma che mi aiutate su come si fanno.
Sia Modulo che Fase, Per Favore.
Grazie
Risposte
la richiesta è un po' generica, tu come faresti?
non mi ricordo dato il valore del polo da che decade si parte per poi decidere la pendenza
Stessa cosa per lo zero
Stessa cosa per lo zero
in corrispondenza di uno zero la pendenza aumenta di 20db/dec, in corrispondenza di un polo diminuisce di 20db/dec; questo per il grafico del modulo. Per la fase: in corrisp di uno zero la fase comincia a crescere una decade prima e finisce di crescere una decade dopo lo zero, in tutto cresce di 90°; per il polo stesso discorso, solo che la fase decresce di 90°
Si però dato l'esempio il valore dello zero (che è uno giusto?) o del polo ( che sono 3 giusto?) nel grafico quant' è?
$L(s)= [3(s-10)]/[S(S^2+S+3)] $
la funzione dovrebbe essere questa vero?allora devi porti nella condizione che i termini binomi siano del tipo $10(1+S/10)$ dove 10 è la pulsazione che dovrai utilizzare per il grafico. nell'esempio le pulsazioni sono: la costante, 10,quella del termine trinomio e 1 (del fattore 1/s). per le fasi devi trovare il grafico del termine trinomio, e vedere le varie regole...se vuoi ti invio una dispensa che ho.
fammi sapere
la funzione dovrebbe essere questa vero?allora devi porti nella condizione che i termini binomi siano del tipo $10(1+S/10)$ dove 10 è la pulsazione che dovrai utilizzare per il grafico. nell'esempio le pulsazioni sono: la costante, 10,quella del termine trinomio e 1 (del fattore 1/s). per le fasi devi trovare il grafico del termine trinomio, e vedere le varie regole...se vuoi ti invio una dispensa che ho.
fammi sapere

"luca.barletta":
in corrispondenza di uno zero la pendenza aumenta di 20db/dec, in corrispondenza di un polo diminuisce di 20db/dec; questo per il grafico del modulo. Per la fase: in corrisp di uno zero la fase comincia a crescere una decade prima e finisce di crescere una decade dopo lo zero, in tutto cresce di 90°; per il polo stesso discorso, solo che la fase decresce di 90°
Se non sbaglio questo è vero solo per quanto riguarda i moduli, per le fasi dipende dal segno: in particolare ciò che dici è vero per poli/zeri a fase minima, invece per poli/zeri nel semipiano positivo dell'asse reale il discorso si inverte, i poli anticipano di 90° mentre gli zeri sfasano in ritardo di 90°.
certo, ho sempre in mente fdt a minima fase, per le solite questioni di causale-stabilità
"luca.barletta":
certo, ho sempre in mente fdt a minima fase, per le solite questioni di causale-stabilità
Ho rettificato solo perchè nel caso in questione vi è proprio un bel zero in 10

spedita...spero che ti possa servire
grazie winnipu