Diagrammi Di Bode

Micene
Ragazzi di nuovo:

I diagrammi di Bode: Vi Ricordate le regole sui poli e zeri?

Vi do un esempio:

L(s)= [3(s-10)]/[S(S^2+S+3)]

Non voglio che mi facciate i grafici, ma che mi aiutate su come si fanno.
Sia Modulo che Fase, Per Favore.
Grazie

Risposte
_luca.barletta
la richiesta è un po' generica, tu come faresti?

Micene
non mi ricordo dato il valore del polo da che decade si parte per poi decidere la pendenza
Stessa cosa per lo zero

_luca.barletta
in corrispondenza di uno zero la pendenza aumenta di 20db/dec, in corrispondenza di un polo diminuisce di 20db/dec; questo per il grafico del modulo. Per la fase: in corrisp di uno zero la fase comincia a crescere una decade prima e finisce di crescere una decade dopo lo zero, in tutto cresce di 90°; per il polo stesso discorso, solo che la fase decresce di 90°

Micene
Si però dato l'esempio il valore dello zero (che è uno giusto?) o del polo ( che sono 3 giusto?) nel grafico quant' è?

winnipu
$L(s)= [3(s-10)]/[S(S^2+S+3)] $

la funzione dovrebbe essere questa vero?allora devi porti nella condizione che i termini binomi siano del tipo $10(1+S/10)$ dove 10 è la pulsazione che dovrai utilizzare per il grafico. nell'esempio le pulsazioni sono: la costante, 10,quella del termine trinomio e 1 (del fattore 1/s). per le fasi devi trovare il grafico del termine trinomio, e vedere le varie regole...se vuoi ti invio una dispensa che ho.
fammi sapere 8-)

Micene
ho capito al 75%
cmq va bene mandami la dispensa
fulminedipegasus@alice.it

grazie mille

_Tipper
Forse questa tabella può esserti utile.

Luca D.1
"luca.barletta":
in corrispondenza di uno zero la pendenza aumenta di 20db/dec, in corrispondenza di un polo diminuisce di 20db/dec; questo per il grafico del modulo. Per la fase: in corrisp di uno zero la fase comincia a crescere una decade prima e finisce di crescere una decade dopo lo zero, in tutto cresce di 90°; per il polo stesso discorso, solo che la fase decresce di 90°

Se non sbaglio questo è vero solo per quanto riguarda i moduli, per le fasi dipende dal segno: in particolare ciò che dici è vero per poli/zeri a fase minima, invece per poli/zeri nel semipiano positivo dell'asse reale il discorso si inverte, i poli anticipano di 90° mentre gli zeri sfasano in ritardo di 90°.

_luca.barletta
certo, ho sempre in mente fdt a minima fase, per le solite questioni di causale-stabilità

Luca D.1
"luca.barletta":
certo, ho sempre in mente fdt a minima fase, per le solite questioni di causale-stabilità

Ho rettificato solo perchè nel caso in questione vi è proprio un bel zero in 10 :)

winnipu
spedita...spero che ti possa servire

Micene
grazie winnipu

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.