Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Ciao a tutti!!!
Questo è il testo di un'esercizio: Si costruisca la funzione atta a produrre un segnale con f ...

Ciao a tutti. Vorrei sapere se ho fatto bene questi due esercizi. Purtroppo sul libro non c'è soluzione. Grazi ...

ciao a tutti. Sto provando a risolvere questo problema sulle linee di trasmissione, ma alcuni punti ancora non ...

Sto considerando questa semplicissima linea di trasmissione di cui conosco $Zc=50ohm$, $Zl=30-j60 ohm$ e $ ...

Come mai si fa differenza tra modulazione di fase e modulazione di frequenza? Alla fine ciò che varia in ogni ...

Iniziando a studiare la modulazione d'angolo ho visto che, in caso di modulazione FM, la "fase istantanea" o " ...

Ciao a tutti probabilmente sto sbagliando una cosa semplicissima ma ho un dubbio e credo sia meglio levarmelo, ...

Alla frequenza di funzionamento di 300 Mhz, una linea di trasmissione in aria a 50 ohm senza perdite lunga 2.5 ...

Ciao che libro consigliate per studiare trasmissione numerica?
ciao e grazie

Dimostrare che vale l'approssimazione:
$e^(j2pihsum_(k)(a_(k)q(t-kT))) ~ sum_(k) (b_(2k)h_0(t-2kT)) +jsum_( ...

il tutto realizzato in microstiscia. Dalle varie formule mi calcolo che $epsilon_(eff) $ e $beta$.
calcola ...

Ciao a tutti...
...come libro di Campi Magnetici utilizzo L'Ullaby che a dire il vero è molto ben fatto, ma ...

Scusate
non so se questo topic possa rientrare in questo sito. In caso non rientrasse potreste indicarmi un ...

L'ha fondato Kroldar, con la mia collaborazione e la supervisione di luca.barletta e Camillo.
VI ASPETTIAMO ...

In un corso di teoria dei segnali mi fu detto che i segnali passabasso variano lentamente nel tempo, senza una ...

Se ho questo struttura di cavi coassiali.
Conoscendo l'energia elettromagnetica media nel tratto di lunghez ...

Ciao a tutti !-- s:-) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/001.gif" alt=":-)" title="" /!-- s:-) --
dovrei ...

1)Due numeri reali $x,y$ verificano le condizioni:$xy$ e $xy0$;
si può allora concludere che:
a) $x0$ o $y0 ...

iL PROBLEMA è IL SEGUENTE E SI RIFERISCE A TEORIA DELLE CODE. In particolare ho problemi nel risolvere il punt ...

ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto, mi dareste una mano con questi esercizi?
(1) segnale PAM
$ x ...