Disegno luogo radici
Salve,
avrei bisogno di vedere graficato il luogo delle radici della seguente funziona:
$G(s)=(K*(s^2+6*s+13))/((s^3)*(s+2)*(s-4))$
Il problema dovrei averlo risolto,ma ho sempre graficato luoghi relativamente semplici,e mai con 2 zeri complessi coniugati
I 3 poli in 0, e quello in 4 dovrebbero convergere verso gli asintoti
mentre quello in -2 dovrebbe convergere verso gli 0
E' giusto?
Sarebbe perfetto se qualcuno potesse farmi vedere con Matlab come viene.
Grazie Mille In Anticipo
avrei bisogno di vedere graficato il luogo delle radici della seguente funziona:
$G(s)=(K*(s^2+6*s+13))/((s^3)*(s+2)*(s-4))$
Il problema dovrei averlo risolto,ma ho sempre graficato luoghi relativamente semplici,e mai con 2 zeri complessi coniugati
I 3 poli in 0, e quello in 4 dovrebbero convergere verso gli asintoti
mentre quello in -2 dovrebbe convergere verso gli 0
E' giusto?
Sarebbe perfetto se qualcuno potesse farmi vedere con Matlab come viene.
Grazie Mille In Anticipo
Risposte
gli asintoti partono tra quello in 4 e uno dei tre poli in 0 e vanno verso il sempiano positivo formando angoli di 120 gradi col semiasse negativo.
gli altri due in 0 vanno verso gli zeri
il polo in -2 va all'infinito verso le w negative
gli altri due in 0 vanno verso gli zeri
il polo in -2 va all'infinito verso le w negative
e come faccio a capire queste cose?
ok le formule degli angoli,
ma il resto?
ok le formule degli angoli,
ma il resto?
beh ci sono delle regole che trovi cercando su google. se lo devo tracciare approssimativamente io di solito faccio cosi,
vabbe disegni poli\zeri, poi colori le parti dell'asse reale se a destra ci c'è un numero dispari di poli\zeri. nel tuo caso saranno colorati il tratto tra 4 e 0 e il tratto tra -infinito e -2
poi conti i poli che se ne devono andare all'infinito, cioè P -Z (P=num poli, Z=num. zeri) nel tuo caso sono 3
poi noti che il luogo dev'essere simmetrico rispetto l'asse reale. dunque perforza i poli che finiscono negli zeri devono essere due poli in 0 altrimenti non avresti nemmeno i due asintoti rimanenti.
dopo di che tracci i due asintoti sapendo l'angolo..
vabbe disegni poli\zeri, poi colori le parti dell'asse reale se a destra ci c'è un numero dispari di poli\zeri. nel tuo caso saranno colorati il tratto tra 4 e 0 e il tratto tra -infinito e -2
poi conti i poli che se ne devono andare all'infinito, cioè P -Z (P=num poli, Z=num. zeri) nel tuo caso sono 3
poi noti che il luogo dev'essere simmetrico rispetto l'asse reale. dunque perforza i poli che finiscono negli zeri devono essere due poli in 0 altrimenti non avresti nemmeno i due asintoti rimanenti.
dopo di che tracci i due asintoti sapendo l'angolo..