Forze attive. Esterne ed interne.
quali sono le forze attive? E che differenza c'è tra forze esterne ed interne? Le reazioni vincolari a quale categoria appartengono?
Risposte
"Nausicaa91":
quali sono le forze attive?
In generale dal secondo principio della dinamica, sono forze che inducono al sistema una variazione della quantità di moto
"Nausicaa91":
E che differenza c'è tra forze esterne ed interne?
Banalmente sono Esterne al sistema considerato le forze indotte dall'esterno, Interne sono interazioni interne (come ad es. le interazioni molecolari, ma che si riducono a essere nulle per il principio di azione e reazione).
"Nausicaa91":
Le reazioni vincolari a quale categoria appartengono?
Nel postulato delle reazioni vincolari puoi contarle come azioni esterne. In questo caso non sono più sollecitazioni attive ma bensì passive, da qui il nome di reazioni.
le frze attive sono funzioni dello stato cinetico del sistema e\o funzioni esplicite del tempo $F=F(vec(x) , vec(v), t)$
le reazioni vincolari invece sono da considerarsi quantità incognite di cui è possibile avere informazioni sull'effetto risultante.
il concetto di interno ed esterno dipende un po dal sistema che consideri, le forze interne sono le azioni tra i punti del sistema.
le reazioni vincolari invece sono da considerarsi quantità incognite di cui è possibile avere informazioni sull'effetto risultante.
il concetto di interno ed esterno dipende un po dal sistema che consideri, le forze interne sono le azioni tra i punti del sistema.
Ho capito. Posso chiederti allora perché nella dimostrazione del principio dei lavori virtuali prende in considerazione come forze attive anche quelle vincolari?
è un principio, non si dimostra 
comunque il principio dei lavori virtuali sulle forze attive dice che se xe è una posizione di equilibrio allora deve valere $del L = sum F(x_e,0,t) * del P <= 0$ e anzi ha il grande vantaggio di non far comparire nelle equazioni le reazioni vincolari che sono incognite.
poi è anche possibile invece avere delle informazioni sulle reazioni.

comunque il principio dei lavori virtuali sulle forze attive dice che se xe è una posizione di equilibrio allora deve valere $del L = sum F(x_e,0,t) * del P <= 0$ e anzi ha il grande vantaggio di non far comparire nelle equazioni le reazioni vincolari che sono incognite.
poi è anche possibile invece avere delle informazioni sulle reazioni.
Ah okay. mA le forze che il mondo esterno esercita su un sistema quindi, sono sia attive sia vincolari, giusto? Perché sui miei appunti è scritto che quelle attive sono quelle che il mondo esercita... Io non mi trovo d'accordo, però non sò se ho sbagliato a scrivere mentre la prof spiegava, perché davvero è ripetuta molte volte questa cosa!
Altra cosa... quando nel principio dei lavori virtuale si dimostra che il fatto che il lavoro della sollecitazione attica è condizione necessaria, si divide dapprima il sistema in due parti: quello comprendente i punti vincolati e quello comprendente i punti sottoposto a forze attive. Adesso, i punti che sono sottoposto a forze vincolari, sono anche sottoposti a forza attive? Scusate per la banalità, ma vorrei essere sicura. A me pare di aver capito di sì, perché altrimenti non comparirebbe l'altro segno di sommatoria nel computo del lavoro della sollecitazione attiva...
Altra ancora ahuahua
Perché se l'ente vettoriale forza dipende dalla velocità e dalla posizione è indipendente dall'osservatore che osserva il fenomeno?
Perché se l'ente vettoriale forza dipende dalla velocità e dalla posizione è indipendente dall'osservatore che osserva il fenomeno?