Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JeKO2
E' una cosa che ho notato ultimamente che per motivi di studio sto usando l'ambiente grafico. Quando monto una penna usb o un disco usb dalla shell di linux funziona tutto perfettamente, faccio tutto quello che devo fare e me la fa smontare tranquillamente. Se faccio la stessa operazione quando il server X è su, funziona tutto perfettamente, solo che al momento di andare a smontare la penna mi dice periferica occupata e non mi fa più fare nulla. Ho provato anche a killare X, ma niente la ...
7
15 set 2006, 12:12

freccia_nera
Sapete se esiste un dizionario informatico, o comunque qualcosa dove si possono trovare le spiegazioni di alcuni termini tecnici dell'informatica, appunto come un dizionario?
5
8 ott 2006, 11:10

fu^2
com'è che posso atture una serie di trasformazioni geometriche su figure del piano(esempio:creare delle similitudini utilizzandole più volte per continuare a trasformare la stessa figura)? cioè quali sono i comandi? ps nn sapreste indicarmi qlc link dv pox trovare la guida completa circa x derive?... mi è molto utile quel programma
6
3 ott 2006, 22:03

Sk_Anonymous
Chi + ne ha + ne metta......anzi....chi + ne sa + ne dica!!
6
6 ott 2006, 19:11

davido1
salve raga !! ho un problema su un programmino asembly .. ora vi spiego cosa deve fare .. deve disegnare una schacchiera di "X" e di spazzi a video, a dimensione pari ( la dimensione la immette l'utente ) il problema è che ne il tasm ne il tlink mi danno errori ... iul pèrogramma mi termina subiti dopo aver acquisito la dimensione della scacchiera, ho provato a controllare i salti ma a me sembra tutto a posto ... beh se qualcuno di voi ha voglia di dragli un occhiata il listato ...
4
1 ott 2006, 16:40

matematicoestinto
Ciao a tutti Per prendere confidenza con excel e visual basic ho provato a fare uan semplice rubrica telefonica con tre colonne: nome, cognome e numero telefonico. La cella C3 contiene "nome" la cella D3 contiene cognome e la cella E3 contiene "numero" Ho creato un pulsante per inserire i dati e vi ho inserito il codice seguente Private Sub AGGIUNGIBTN_Click() Dim nome, cognome, numero As String Dim x As Integer x = 3 'individua riga vuota Do If Cells(x, 3).Formula = "" Then ...
2
4 ott 2006, 11:23

matematicoestinto
Ciao a tutti.. tempo fa, in un post, chiedevo se fosse possibile con VB risolvere il problema che ora vi posto; Io avevo cominciato a scrivere pagine di programma, perchè conoscendo poche funzioni, sono costretto ad usare sempre le solite e semplici procedure che conosco, dopo 3 pagine, esausto, ho interrotto. E per fortuna, perchè poi, vedendo svolgere il compito manualmente mi sono reso conto che il programam sarebbe dovto essere molto più complesso del previsto. Adesso mi chiedo se è ...
3
3 ott 2006, 08:47

atapro
Non so se qualcuno conosce flash, comunque ha questa formula var tmpNumNew:Number=((127.58*((87-_root.clipZoom.btnDrag._y)/127.58))/40); Dove l'unica cosa a variare è questo _root.clipZoom.btnDrag._y In pratica mi restituisce una serie di numeri compresi tra 0 e 1, in base alla posizione di _root.clipZoom.btnDrag._y che va dalla posizione 87 massima alla 47 minima Ora traslo questi numeri tra 68.30 e 195.88 tmpNumNew=(tmpNumNew*127.58)+68.30; Ora voglio che la variabile ...
3
2 ott 2006, 12:22

TomSawyer1
Ci sono in c++ oggetti equivalente al Timer e al VBScript in Vb6? Io credo proprio di no, ma sempre meglio chiedere .
3
30 set 2006, 17:03

miuemia
ciao a tutti... mi sapreste indicare un sito da cui poter scaricare gratuitamente latex per window xp? grazie a tutti colo che mi aiuteranno... a presto
4
29 set 2006, 17:19

smemo89
Ciao a tutti. Oggi, come stabilito, mi è arrivato a casa il nuovo modem di Alice che supporta la 20 Mega. Solo che io ho un dubbio: Da nessuna parte c'è scritto se per installare la 20 Mega devo disinstallare la 4 Mega (che ora ho) oppure se installando la 20 Mega automaticamente la 4 Mega si disinstallerà. Inoltre se io la devo disinstallare, come devo fare? La devo disinstallare come un semplice programma (chiedo perchè penso di no)? Se no come devo fare visto che non è un programma ma bensì ...
17
25 set 2006, 18:32

gandelf
Salve a tutti, ho questo problema: L’algoritmo di Gauss naive per la risoluzione di sistemi lineari Ax=b trasforma il sistema in uno triangolare superiore. Scrivi un algoritmo in Matlab che risolva il sistema lineare Ax=b operando come segue a) generi a caso un problema del tipo Ax=b di dimensione n la cui soluzione esatta xx è nota; b) applichi l’algoritmo 1 per triangolarizzare il sistema; c) trovi la soluzione approssimata x risolvendo il sistema triangolare superiore; c) stampi la ...
2
28 set 2006, 11:20

Nivol23
Salve, ho appena iniziato la facoltà di informatica e volevo farvi una domanda banale riguardo all'unità di misura in informatica ed è la seguente: non riesco a capire come fa venire in potenza di 2 il risultato 2^20 byte (che procedimento bisogna seguire) Chiedo scusa di questa domanda banale, ma sono alle prime armi Grazie e confido in una vostra risposta
7
28 set 2006, 12:35

ing.pietro
ciao a tutti il mio computer credo che non disponga di una periferica audio..infatti non riesco a sentire le canzoni e quando metto dentro un film non sento l'audio.. ovviamente io sono un incopemtente di informatica infatti le mie sono solo supposizione ..però ho ragionato in questo modo dato che se vado su PANNELLO DI CONTROLLO poi SUONI E PERIFERICHE AUDIO ..e li ci sono le varie finestrelle .. quindi se vado sulla finestrella VOLUME mi trovo scritto nessuna periferica audio poi se ...
11
22 set 2006, 17:06

Kris_89
Ciao a tutti, essendo perfettamente consapevole delle grandissime potenzialità e delle innumerevoli applicazioni di un programma come excel, vi chiedo se per favore potete consigliarmi dei libri\manuali o ancora meglio dei corsi interattivi per imparare ad usarlo come si deve... le cose di base ke si fanno a scuola le so...grafici, formule tabelle etc... però vorrei imparare ad usare matrici, MACRO e quant'altro... nn so se qui c'è qualche esperto? please help me!
4
18 set 2006, 13:59

nochipfritz
Salve, vorrei sottoporvi queste domande su Latex. 1) Per poter scrivere la dimostrazione di un teorema, utilizzo l'istruzione \begin{proof} solo che la dimostrazione si suddivide in 2 parti : necessità e sufficienza. Vorrei che subito dopo il termine "Dimostrazione." (inserito automaticamente da Latex)....si possa andare a capo e scrivere la parola "necessità : ......" . Come faccio? se uso \\ subito dopo \begin{proof} mi genera errore. 2) Ho visto che la doppia interlinea si fa con ...
2
27 set 2006, 15:42

matematicoestinto
Ciao a tutti ho da chiedervi 3 cose: 1) potete consigliarmi un buon antivirus possibilmente freeware, che non occupi troppo in memoria come norton e che garantisca cominque un buon livello di protezione e sia aggiornabile? 2) potete consigliarmi un buon firewall che non uccupi troppo in memoria e che offra al possibilità di scegliere a quali programmi permettere l'accesso a internet a a quali no? io uso zone alarm pro.. ma non mi soddisfa perchè rallenta di molto il pc con le sue continue ...
5
27 set 2006, 09:31

_Tipper
Devo formattare il computer: è possibile salvare i drivers della scheda audio, ad esempio da Risorse del computer -> Proprietà -> Gestione periferiche, o devo per forza scaricarli da Internet? Poi un'altra cosa, è possibile avere due schede audio contemporaneamente? (e quindi aver installati contemporaneamente i drivers di entrambe le schede?) Grazie
7
26 set 2006, 23:58

tony19
sono molto arrugginito con Derive (trial edition 6.10, inglese), e mi capita una stranezza di cui non riesco a capacitarmi: se chiedo di semplificare l'espressione $(a+b)/(c^2)^d - (a+b)/c^(2*d)$ invece di darmi l'ovvio risultato =0, mi complica le carte in tavola trasformandola in una simile (che, ad attenta analisi, vale, naturalmente, zero): $(a+b)*(c^2)^(-d)-c^(-2*d)*(a+b)$ ho trascurato qualche parametro del programma? grazie per eventuali suggerimenti tony P.S. chiarisco che non sono così strambo ...
11
13 set 2006, 18:27

_Tipper
Ho notato che comprimendo un video di grosse dimensioni con Virtual Dub, ad esempio in DivX, viene occupato in memoria 1 GB circa in più. Mi spiego meglio: se il video compresso è, ad esempio, di 800 MB, in memoria ne vengono occupati 1,8 GB, così se cancello tutti i file creati in memoria ho 1 GB libero in meno di quando avevo iniziato le operazioni. A cosa può essere dovuto? Forse vengono salvati dei file temporanei da qualche parte e poi non vengono cancellati?
2
23 set 2006, 10:46