Installazione Alice 20 Mega

smemo89
Ciao a tutti. Oggi, come stabilito, mi è arrivato a casa il nuovo modem di Alice che supporta la 20 Mega. Solo che io ho un dubbio: Da nessuna parte c'è scritto se per installare la 20 Mega devo disinstallare la 4 Mega (che ora ho) oppure se installando la 20 Mega automaticamente la 4 Mega si disinstallerà. Inoltre se io la devo disinstallare, come devo fare? La devo disinstallare come un semplice programma (chiedo perchè penso di no)? Se no come devo fare visto che non è un programma ma bensì una connessione internet? Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. :smt006

Risposte
gigilatrottola2
Se la 4 MB l'avevi sempre con telecom dovrebbero far tutto loro. Se no, dovresti disdire il contratto con uno e poi fare quello a 20 con telecom.

nn so se oggi si occupino della disdetta presso altri operatori sempre loro.

in ogni caso nn è qualcosa che devi fare tu, ma loro.

smemo89
"gigilatrottola":
Se la 4 MB l'avevi sempre con telecom dovrebbero far tutto loro. Se no, dovresti disdire il contratto con uno e poi fare quello a 20 con telecom.

nn so se oggi si occupino della disdetta presso altri operatori sempre loro.

in ogni caso nn è qualcosa che devi fare tu, ma loro.

Io attualmente ho la 4 Mega di Telecom, e ieri come stabilito mi è arrivato il modem della Telecom che supporta la 20 Mega, però non so che fare. Ieri ho telefonato al 187 e l'operatore, come spesso accade, non è stato molto chiaro e ha detto che a momenti cadeva la linea, ma sono passate 24 ore e io navigo ancora. Quindi non so che fare, poichè in una prima telefonata avevano detto che gratuitamente veniva il tecnico, ma ieri mi hanno detto che il tecnico non viene. A qualcuno è già capitato di passare dalla 4 Mega di Telecom ai 20 Mega della stessa Telecom? Anche se no, sarei lieto di avere vostre supposizioni. Vi ringrazio anticipatamente. Ciao & Grazie. :smt006

gigilatrottola2
Beh, se chiami dovrebbero dirti se è gia stato fatto il passaggio. Essendo sempre telecom, una volta stabilito che la tua linea è in grado di gestire la 20mb, devono fare tutto loro...

Cmq se guardi nell'iconcina coi due computer vicino all'orologio in basso a destra ti dovrebbe dire a che velocità sei connesso.

smemo89
"gigilatrottola":
Beh, se chiami dovrebbero dirti se è gia stato fatto il passaggio. Essendo sempre telecom, una volta stabilito che la tua linea è in grado di gestire la 20mb, devono fare tutto loro...

Cmq se guardi nell'iconcina coi due computer vicino all'orologio in basso a destra ti dovrebbe dire a che velocità sei connesso.

Adesso viene scritto: Velocità: 100.0 Mbps, poi Byte inviati: 6.376.063, poi Byte ricevuti: 40.926.777. Cosa mi sai dire? Comunque Grazie per l'interessamento che mi stai mostrando. Ciao & Grazie. :smt006

gigilatrottola2
100 Mbs... sei in una lan domestica allora :D

Hai per caso un router che fa da modem? Magari te lo hanno dato loro... allora la velocità di connessione la verifichi tramite quello.

Nn so che marca/modello tu abbia (quale diano), ma nella sua configurazione molto probabilmente trovi un menu che te lo india

gigilatrottola2
A proposito, puoi provare la velocità con il test
http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm

Nn necessariamente mostra la tua reale velocita perche la linea potrebbe avere molto traffico, cmq ti fai un'idea.

smemo89
"gigilatrottola":
100 Mbs... sei in una lan domestica allora :D

Hai per caso un router che fa da modem? Magari te lo hanno dato loro... allora la velocità di connessione la verifichi tramite quello.

Nn so che marca/modello tu abbia (quale diano), ma nella sua configurazione molto probabilmente trovi un menu che te lo india

Ciao, forse non sono stato molto chiaro nei messaggi precedenti, però ti voglio dire che io attualmente sto usando sempre il modem che la Telecom mi mandò circa un anno fa e che supporta la 4 Mega (è un modem normale di Alice). Poi 2 giorni fa mi è arrivato il modem che supporta invece la 20 Mega, che però ancora devo installare poichè l'operatore mi ha detto che devo aspettare che cada la linea, ma questo da 2 giorni ancora non deve accadere. Quindi secondo te succede come hanno detto loro o si deve fare qualche altra cosa? Ciao & Grazie. :smt006

gigilatrottola2
Probabilmente vuole dirti che devi aspettare un attimo che loro sistemino (eeeeh i tempi di telecom!) ... puoi sempre rompergli le scatole al 187 per sentire come va :)

superpunk733
Io credo che tu possa tranquillamente installare il nuovo modem... alla peggio si colleghera' in adsl1 e quindi andra' a 4 mega, una volta cambiata "modulazione" si stacchera', andra in adsl2+ e viaggerai a 20 mega (a quanto ho letto sono meno di 20, i 20 mega solo il decoder-tv li prende)

Praticamente non c'e' differenza tra i due modem, o meglio quello nuovo e' "retrocompatibile", mentre il vecchio puo' andare solo col vecchio standard.

Ti esce scritto 100mbps perche' probabilmente hai il collegamento ethernet al modem che viaggia a 100mbps

smemo89
"superpunk733":
Io credo che tu possa tranquillamente installare il nuovo modem... alla peggio si colleghera' in adsl1 e quindi andra' a 4 mega, una volta cambiata "modulazione" si stacchera', andra in adsl2+ e viaggerai a 20 mega (a quanto ho letto sono meno di 20, i 20 mega solo il decoder-tv li prende)

Praticamente non c'e' differenza tra i due modem, o meglio quello nuovo e' "retrocompatibile", mentre il vecchio puo' andare solo col vecchio standard.

Ti esce scritto 100mbps perche' probabilmente hai il collegamento ethernet al modem che viaggia a 100mbps

Ciao, allora stasera faccio una cosa, ritelefono al 187 e cerco di avere spiegazioni migliori. Se mi diranno che comunque lo posso installare come hai detto tu, mi sai dire se devo reinstallare il modem o devo solo collegare il nuovo al posto del vecchio? Inoltre se lo devo reinstallare per disinstallare il vecchio lo devo fare come un normale programma, visto che non lo è ma bensì è una connessione internet? Scusami ma anche tu hai Alice 20 Mega? Grazie & Ciao. :smt006

gigilatrottola2
Io nn l'ho ancora fatta attivare, ma ho un router in grado di gestire ogni tipo di connessione DSL, quindi nel caso nn me ne accorgo neanche.

Mi sorprende che loro ti abbiano detto che devono staccare perche nel passaggio tra la ADSL 1 mb e 4 mb nn te ne accorgi nemmeno... ma è vero che la 20mb è una tecnologia diversa (adsl 2+)

Quindi in tal senso nn saprei dirti se effettivamente loro prima debbano staccarti la adsl e poi attivare l'altra.

L'unica è chiamarli. Per esperienza posso dirti che la cos amigliore è parlare col settore commerciale e chiedere a loro (e magar ichiedere di velocizzare) perche se chiami il 'reparto' guasti loro poi ti passano quelli specifici dell'adsl e nn capiscono niente.

Piu pressione fai, prima fanno. E quelli commerciali fanno in fretta perche ci pensano loro ad inoltrare tutto a chi di dovere.

smemo89
"gigilatrottola":
Io nn l'ho ancora fatta attivare, ma ho un router in grado di gestire ogni tipo di connessione DSL, quindi nel caso nn me ne accorgo neanche.

Mi sorprende che loro ti abbiano detto che devono staccare perche nel passaggio tra la ADSL 1 mb e 4 mb nn te ne accorgi nemmeno... ma è vero che la 20mb è una tecnologia diversa (adsl 2+)

Quindi in tal senso nn saprei dirti se effettivamente loro prima debbano staccarti la adsl e poi attivare l'altra.

L'unica è chiamarli. Per esperienza posso dirti che la cos amigliore è parlare col settore commerciale e chiedere a loro (e magar ichiedere di velocizzare) perche se chiami il 'reparto' guasti loro poi ti passano quelli specifici dell'adsl e nn capiscono niente.

Piu pressione fai, prima fanno. E quelli commerciali fanno in fretta perche ci pensano loro ad inoltrare tutto a chi di dovere.

E a che numero devo telefonare per parlare con gli operatori del settore commerciale? :smt006

superpunk733
Quando disinstalli i driver del modem e "installazione guidata Alice ADSL" cancella anche la connessione che aveva creato prima. Poi metti il cd del nuovo modem e installi quello.

Non ho Alice 20 mega, ma la 4 mega.

smemo89
"superpunk733":
Quando disinstalli i driver del modem e "installazione guidata Alice ADSL" cancella anche la connessione che aveva creato prima. Poi metti il cd del nuovo modem e installi quello.

Non ho Alice 20 mega, ma la 4 mega.

"Installazione guidata Alice ADSL" l'ho trovato però non so se devo disinstallare anche i driver del modem. Se si, come li disinstallo? :smt006

smemo89
Allora? :smt006

superpunk733
"installazione guidata alice adsl" dovrebbe togliere tutto. Comunque prova a cercare su installazione applicazioni se c'e' qualche voce che assomiglia al nome del tuo modem vecchio

smemo89
"superpunk733":
"installazione guidata alice adsl" dovrebbe togliere tutto. Comunque prova a cercare su installazione applicazioni se c'e' qualche voce che assomiglia al nome del tuo modem vecchio

Ciao. Ok adesso mi è tutto chiaro, quindi disinstallo solo "installazione guidata alice adsl" e naturalmente il programma "Alice ti aiuta". Naturalmente farò questo solo dopo aver avuto conferma da Telecom che posso installare il nuovo modem. Grazie & Ciao. :smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.