Help con excel

Kris_89
Ciao a tutti,

essendo perfettamente consapevole delle grandissime potenzialità e delle innumerevoli applicazioni di un programma come excel, vi chiedo se per favore potete consigliarmi dei libri\manuali o ancora meglio dei corsi interattivi per imparare ad usarlo come si deve...

le cose di base ke si fanno a scuola le so...grafici, formule tabelle etc... però vorrei imparare ad usare matrici, MACRO e quant'altro...

nn so se qui c'è qualche esperto? :-D please help me!

Risposte
Cheguevilla
Excel lo uso quotidianamente.
Non ti saprei indicare un libro in particolare.
Per quanto riguarda le macro, credo che sia Visual Basic script, ma si possono registrare anche senza conoscere linguaggi di programmazione.
Per le formule, tabelle pivot e quant'altro, se hai bisogno, chiedi pure...

luciano791
Prova a dare un occhio a quello che ho fatto in questo forum nel recente argomento "Excell". L'ho imparato senza libri, perchè excel dispone già di un help in italiano di VBA chiaro e con esempi molto semplici. Il mio consiglio è quindi di non spendere soldi ma di fare tanti esperimenti aiutandoti con questo help. Se lo provi capisci quanto è semplice. PS: anni fa questo help è stato il mio approccio a VisualBasic, un motivo in +...

Kris_89
Grazie 1000 x i consigli.... credo ke darò un'occhiata all'help e se avrò dei dubbi chiederò delucidazioni...

il fatto è ke questo argometo mi interessa anche perchè vorrei imparare ad usare visual basic vissto ke a scuola facciamo solo Pascal!

non si sa mai ke imparo usando un po' excel !

umbimbo1
Io VBA (Visual Basic for Application), che tra l'altro è presente anche in Word, Access, Visio, l'ho imparato registrando le Macro.
Prova a fare in questo modo:
Vai in strumenti/macro/registra macro.
Esegui una serie di operazioni, tipo inserimento dati, cancellazione righe, ecc...
Premi il tasto interrompi registrazione.
Poi premi il tasto ALT+F11 e ti trovi nell'editor VBA.
Vedrai che è stato creato un modulo newmacros e lì dentro trovi il codice generato in automatico.
Da lì poi è abbastanza facile aggiungere e/o modificare la sequenza delle istruzioni.
Puoi fare le stesse cose anche in Word.
Io lo trovo molto divertente.
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.