Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
è un dubbio stupido,ma meglio pensarci ora prima che le cose diverranno più complesse. ecco il programma fattoci scrivere dal professore ,utilizzando l'istruzione if, per realizzare una delle 4 operazioni fondamentali: { printf("Inserire il primo operando"); scanf(a); printf("Inserire il secondo operando"); scanf(b); printf("Quale operazione? (+,-,*,/)"); scanf(op); if (op == '+') risultato=a+b; else if (op == '-') ...
1
24 ott 2006, 10:28

freccia_nera
Per convertire un numero dalla base decimale alla base ottale e alla base esadecimale, eseguendo la divisione per 8 e per 16, cosa devo fare? Esempio: conversione del numero 7562 e del numero 1938 (base decimale)... devo convertirli in base ottale e in base esadecimale.... non ho capito il fatto del resto e del quoziente.... Grazie in anticipo..... ciao!!!
3
23 ott 2006, 15:57

freccia_nera
Riguardo alle operazioni aritmetiche... ho capito il discorso del complemento a due... e anche il fatto che quando c'è 0 come bit di segno il numero è positivo, mentre con 1 è negativo..... ma non ho capito, nelle operazioni aritmetiche, ad esempio nella sottrazione tra: 111001 - 001010 -> devo passare a 111001 +110110 = 1101111 (=che scartando il riporto viene 101111). Inoltre, perchè questo numero 101011 corrisponde al numero decimale 43 (se il numero è senza segno), mentre con segno ...
1
23 ott 2006, 16:04

freccia_nera
più che altro è una curiosità ... per caso qualcuno sa se il sistema operativo MACINTOSH (non mi ricordo com'è scritto) funziona solo sulle macchine apple, o può essere installato su tutti i computer? Qualcuno lo conosce? Grazie e ciao a tutti!!!
6
20 ott 2006, 19:19

Cheguevilla
Esiste un modo per modificare (in qualsiasi modo) il registro di configurazione in Win XP senza i privilegi di amministratore?
13
18 ott 2006, 17:17

TomSawyer1
Non ho capito una cosa sul funzionamento del Flip-Flop D. Quando D=1, setta il bit a 1, quando D=0, resetta il bit a 0. Ma quando non voglio operare nessuna operazione? Chiedo questo, perche' non ho ben capito il funzionamento dell'altro input, il clock: l'input dal clock e' settabile od oscilla tra 0 e 1 con una certa frequenza?
13
18 ott 2006, 12:55

freccia_nera
Ciao a tutti! Qualcuno conosce il sistema operativo linux? Mi sapete dire come si installa? Ho un portatile e dentro c'è il cd per installare linux (linpus 9.2)... ho provato ma installa il software in continuazione e quando dice che l'installazione è terminata, butta fuori il cd, si riavvia... ma poi non parte niente... dice che il cd non è inserito..... Sapete dirmi cosa dovrei fare? Installare forse i cd di corredo al portatile? Ma non dovrebbero essere già installati quelli? sono ...
11
13 ott 2006, 20:18

freccia_nera
Qualcuno sa spiegarmi, in modo più semplice possibile, come si calcola la distanza di Hamming? Perchè tra due parole 11110001 e 00110000 la distanza è 3, mentre tra altre due parole 0000000000 e 0000011111 la distanza è 5? Come si calcola questa distanza? Non capisco quando fa riferimento al bit di parità che si può correggere l'errore.... Grazie a tutti.... Ciao!!!
19
8 ott 2006, 10:51

tony883
devo inserire in una pagina un menù a tendina tramite l'ellemento Select di un form html....la pagina deve poi mostrare in una finestra di dialogo la voce che l'utente ha scelto dall'elenco.... mi aiutate non so da dove incominciare sto cominciando ad arire il libro solo ora
9
13 ott 2006, 22:04

freccia_nera
Cambio domanda sul mio problema internet, perchè forse non era kiaro il problema... Cosa dovrei fare se, essendo collegata a internet e la connessione è ben presente, internet explorer non mi apre le pagine internet? C'è per caso qualcosa nelle opzioni?
11
14 ott 2006, 15:39

matematicoestinto
Ho da pochissimo sostituito IE con Firefox... Tutto sembrava andare a meraviglia... è molto + veloce ma..... Ho notato che quando digito l'apostrofo molto spesso attiva la funzione di ricerca.. è come se premessi ctrl + F... Avete idea di cosa possa fare?
5
15 ott 2006, 11:46

Nivol23
Salve a tutti, volevo chiedere sequalcuno di voi sa consigliarmi un sito web riguardo a matematica discreta; Ho ordinato il libro e lo sto aspettando, solo che per potermi portare avanti avrei bisogno di qualche supporto; Grazie e confido in una vostra risposta
5
28 set 2006, 07:59

freddofede
Ciao a tutti, belli e brutti ... dopo le vacanze torno ad aver bisogno di questo ottimo forum Studiando per un esame del primo anno, ho appreso una cosa curiosa del linguaggio Java: si può usare l'istruzione "return" pure su procedure che non ritornano nessun valore... la domanda segue facilmente: a cosa serve ciò? Grazie, buona giornata Lorenzo
11
19 set 2006, 17:44

89mary-votailprof
salve a tutti... è da circa 5 giorni che ho installato msn 7.5...la prima volta che ho tentato di accedervi l'ho fatto senza problemi, ma sono due o tre giorni che provo ad accedervi senza risultato mi dice: accesso a msn messenger non riuscito. il servizio è temporaneamente non disponibile. rprova in seguito. ma se clicco su riprova non va lo stesso da cosa dipende?°_° qualcuno mi può aiutare?
9
11 ott 2006, 21:41

Pas77
Salve sono nuovo e ho un problema . Ho un abbonamento adsl flat Libero a 4 Mb; il mio compuer, un olidata Pc AMD athlon Xp 200+, è collegato al router Adsl AR520 della Telit. Da poco ho acquistato un portatile Asus F3JC dove è presente una scheda di rete wireless. Vorrei sapere se e come è possibile connettermi al portatile senza ogni volta collegarlo al router manualmente. Grazie
2
12 ott 2006, 13:45

manuelaoro
ogni volta che clicco sull'icona di internet explorer v 6.0 mi dice che nel file in questione si è verificato un errore.... per poter navigare ho installato mozilla firefox e quindi apparentemente il problema si è risolto. vorrei solo capire perchè ad un certo punto internet explorer nn funge +...... grazie x le eventuali risposte
24
27 set 2006, 12:40

chi8r8
salve,vorrei sapere come è possibile risolvere un sistema di equazioni differenziali non lineari del primo ordine in matlab, per esempio: dx1=2*(x1^2) dx2=x2 e come rappresentare graficamente con plot le soluzioni. grazie gradirei se possibile anche il paragone con simulink.
6
10 ott 2006, 20:49

TomSawyer1
Cercando in internet, si trova veramente poco sulle API non documentate. A questo punto mi chiedo: come fanno certi programmatori a trovarle?
4
10 ott 2006, 20:11

smemo89
Ciao a tutti. Come già ho scritto su altri topic dovevo passare da Alice 4 Mega ad Alice 20 Mega. A contattarmi per il cambio di velocità era stata la stessa Azienda Telecom, la quale mi diceva che con lo stesso prezzo potevo viaggiare a una velocità maggiore e che dovevo cambiare solo il modem, che però mi veniva mandato da loro gratuitamente. Io naturalmente ho accettato e dopo circa una settimana ho ricevuto il nuovo modem che supporta la 20 Mega. Aspetto un paio di giorni e telefono alla ...
14
10 ott 2006, 19:00

Sonix1
il modding è per voi una materia buona oppure no?
10
9 ott 2006, 18:11