Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
perseo2
Sto iniziando ad usare openoffice. Devo scrivere formule matematiche, come facevo con equation editor di Word, però ora incontro qualche difficoltà con le espressioni più elaborate. Esistono dei pacchetti integrativi? oppure cosa mi conviene fare? Ciao Pegaso
4
28 feb 2006, 16:33

Roby9
Buongiorno a tutti. Non so se qualcuno di Voi mi può aiutare. Premetto che non sono tanto bravo, ma vorrei sapere (se è possibile) qual'è la procedura che devo fare per masterizzare (con Nero Burning) delle fotografie (formato Jpg) in modo da poterli visualizzare nel televisore (il mio lettore DVD supporta i VCD). Grazie per ogni Vostra eventuale risposta.
4
27 feb 2006, 12:44

giuseppe87x
if (a == 0 and b == 0) printf("L'operazione non ha senso in N\n"); Il compilatore mi dice che c'è un errore prima di and. Quale è? Parliamo di linguaggio c ovviamente.
3
27 feb 2006, 19:31

zuffff
Dato un numero reale decimale ad esempio 1,75 e convertito in binario (dovrebbe essere) 1,11, la sua rappresentazione all'interno del calcolatore supponendo i registri di 16 bit dovrebbe essere la seguente: 1° bit di segno 7 bit esponente (+64) i rimanenti sono per la mantissa; per questo il numero: 1,11 = 0 0100001 11100000. Ora la questine è: se ho due numeri reali scritti in questo modo come faccio la somma???? Grazie
4
20 feb 2006, 19:39

vitovito2
Salve a tutti!Premesso che sono un neofita del settore informatico,dovrei affrontare un esame sulle porte logiche Fondamentali e le porte NAND XNOR ecc.Ho il testo "Elettronica digitale" della collana Schaum's....ma riporta esercizi troppo elementari per il mio esame.Qualcuno di voi ha degli esercizi con eventuali risoluzioni da potermi passare???o qualche link dove scaricarli?Vi ringrazio in anticipo!
7
14 feb 2006, 15:05

Bandit1
http://www.uncappuccinoperunpc.it/index.html Ne sapete nulla di questo progetto a prima vista interessante? Vorrei sapere un pò di cose: quale è il procedimento generale "della cosa"? Devo andare da un negoziante che aderisce all'uniziativa richiedere un portatile ed il prezzo e poi chiedere il prestito all'uni? e poi quanto andrò a pagare?cioè la rata è con interesse?
3
13 feb 2006, 00:39

carlo232
Vi ricordate quel programma delle tre palline legate da forze elastiche che rimbalzavano sulle parete di un rettangolo? L'ho rifatto, solo che stavolta invece che 2D e 3D! Se volete scaricarlo andate su http://digilander.libero.it/hendrix33/ si chiama TreMasse3D Funziona così appena aperto parte una simulazione 2D delle tre palline, se volete vederla 3D allora cliccate sullo sfondo nero e con il tastierino numerico (4,4,6,8) potete ruotare la scatola ch contiene le palline. TRa l'altro se schiacciate R ...
3
14 feb 2006, 20:13

leev
Ciao! Qc saprebbe consigliarmi qualche link a uno script (o simile) sulla programmazione orientata oggetti (possibilmente rivolta a java). Qualcosa sui concetti fondamentali (exceptions, thread, oggetti...), ma non cose riguardanti la sintassi del while, if o ste robe qua... grazie 1000!
5
14 feb 2006, 16:35

nepero87
Salve a tutti! Qualcuno di voi conosce un algoritmo in linguaggio C che mi permetta di individuare, in un vettore di interi, i tre numeri più grandi? Naturalmente il tutto dovrebbe essere generalizzabile...
20
3 feb 2006, 18:16

blackdie
Scusate per la banalità ma come faccio a scrivere in linguaggio c++ il seguente algoritmo,detto di collatz: Si prenda un intero positivo n. Se n è pari, si divida per due; se è dispari, si moltiplichi per 3 e si aggiunga 1. Se n = 1, l'algoritmo termina; altrimenti si ripete dal secondo passo. Mi potete fornire il codice? Grazie .
35
11 gen 2006, 19:32

BooTzenN
Ciao non riesco più ad accedere a queste cartelle!! System volume information!!! mi dice accesso negato se lancio l'utility msinfo32.exe mi dice che i file sono mancanti o sono stati spostati cosa è successo?? qualcuno ha qlc idea?? (escludo virus o altro perchè ho già fatto scansioni di ogni tipo e non risulta niente) ciao ciao
3
13 feb 2006, 16:57

stellacometa
E' già un paio di giorni che cerco totalmente invano di risolvere e appagare una mia curiosità su un problema (forse anche banale). Carico un vettore di 16 elementi, dopo le somme degli elementi del primo vettore presi a 2 a 2 devono dare gli elementi di un secondo vettore.. esempio: vett1= 1,2,3,4 vett2= 3,7 Come procedo??!!!
28
11 feb 2006, 19:12

89mary-votailprof
ciao a tutti! qualche giorno fa ho scannerizzato un mio disegno e ora lo apro con microsoft office picture manager. è di 856 kb ma io dovrei avere un'immagine di max 200 kb. come posso alleggerire l'immagine? non so proprio come fare... grazie ss
7
11 feb 2006, 19:57

Emiliano781
Ciao a tutti spero che mi potete dare dei consigli; Ieri dopo aver fatto una scanzione anti virus al mio pc mi è comparso questo messaggio riferito a due file diversi: File : Jar [1].Jar This archive contains one or more infected files! Infected files in archives will not be deleted or repaired! l'altro file è: File: microsoft officexp.iso.zip Sono virus? Se si cosa poso fare? Per il momento il mio pc sembra non darmi problemi ma sono un po' preoccupato per quel ...
7
9 feb 2006, 22:57

nepero87
Salve... Ho un bel problemuccio con una lista di interi... In un esercizio mi si chiede di ordinare questa in senso crescente, e fino a qua non dovrebbero esserci problemi, lo saprei fare a occhi chiusi... Il fatto è che la lista deve essere ordinata NON scambiando la parte numerica dei nodi, ma modificando i collegamenti fra gli elementi... Io quindi ho pensato di spostare in testa l'elemento che a ogni iterazione trovo maggiore, ma come posso fare per rendere la soluzione ...
9
7 feb 2006, 16:26

BooTzenN
ciao a tutti uso win xp sp2 e nero 6.6 quando masterizzo cd NON ho problemi di nessun genere(non ne sbaglia uno!!) quando masterizzo DVD dopo pochi minuti mi si riavvia il pc senza concludere la masterizzazione e al riavvio ho questo messaggio d'errore: BCCode : 19 BCP1 : 00000020 BCP2 : E4529000 BCP3 : E4529FE8 BCP4 : EFFDEFFD OSVers : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1 qualcuno sa aiutarmi??? ciao
4
8 feb 2006, 13:51

ing.mecc1
raga spero che qualcuno mi possa aiutare xkè tra un po' ho l'esame di fondamenti di informatica e nn riesco a capire xkè il mio programma nn compila +, nel senso che una volta controllato il programma, mi dice che non c'è nessun errore,quindi gli dico "esegui" ma nn mi compare la finestra di dialogo e nn mi fa proprio niente... spero di essermi spiegato,cmq ho disinstallato e reinstallato + di un programma e più di una versione ma niente da fare...nn riesco a capire quale sia il ...
13
7 feb 2006, 14:00

BooTzenN
Ciao a tutti volevo sentire un po' le vostre idee sul backup!!! che programmi mi consigliate?? nero? backup di windows? altro? fate un backup solo di dati o anche del sistema, del registro ecc?? dove archiviate il backup? dvd? e per il ripristino di un backup?? insomma.....cosa e come è meglio fare un backup?? CIAOOOOOOO
4
6 feb 2006, 13:38

carlo232
In quest'ultima settimana mi sono avventurato in una mia vecchia idea, programmare un videogioco. Alla fine sono riuscito e ho ottenuto un risultato a mio parere gradevole. Chi è interessato lo può scaricare alla pagina http://digilander.libero.it/hendrix33/ sotto il nome di VideoGioco3. Lo scopo del gioco è raccogliere 8 gemme disseminate in un labirinto in 100 secondi. Ci si muove con le frecce del tastierino numerico. Ciao!
21
28 gen 2006, 12:48

giutima
ciao ragazzi! sapreste consigliarmi un buon antivirus? che non sia il norton perche lo appena disistallato ( troppo pesante e rallenta il PC ) ho sentito parlare del Karspesky ciao fatemi sapere se possibile. grazie
50
15 gen 2006, 13:25