Umount mi dice che la periferica e busy!!

JeKO2
E' una cosa che ho notato ultimamente che per motivi di studio sto usando l'ambiente grafico.
Quando monto una penna usb o un disco usb dalla shell di linux funziona tutto perfettamente, faccio tutto quello che devo fare e me la fa smontare tranquillamente.

Se faccio la stessa operazione quando il server X è su, funziona tutto perfettamente, solo che al momento di andare a smontare la penna mi dice periferica occupata e non mi fa più fare nulla. Ho provato anche a killare X, ma niente la periferica rimane occupata qualcuno ha qualche idea??

Il mio sistema è un RH Enterprise AS 4.0 con kernel 2.6.16.2.

Saluti!

Risposte
superpunk733
Il mondo è piccolo JeKO!!! (ho capito chi sei vedendo il tuo blog) :-D Ci si vede domattina alle 10... :-D

Ma hai provato a smontare la penna cliccando col destro sulla sua icona e facendo "rimuovi periferica"? (è l'unica cosa che mi viene in mente, magari Gnome o KDE vogliono l' "esclusiva")

JeKO2
Lassa perde!
Eppoi lo sai che a me danno fastio tutti gli automatismi... non ho nessuna iconcina su cui cliccare sopra smonta penna!

Rude al 300% Riga di comando docet.

Comunque secondo me è qualcosa che va in palla con Gnome, anzi dirò di più secondo me c'è qualcosa che non va nella mia installazione, ogni tanto mi da qualche errore sulle librerie GTK+ ma chi può dirlo?

Tanto per quanto lo uso io basta e avanza!

superpunk733
Eheheeh non ti conosco sino a quel punto... ^_^ abbiamo parlato solamente in qualche occasione all'universita'... non so comunque dove possa risiedere il problema... prova su icoli, magari ti sanno dare una mano

fireball1
Superpunk e JeKO, fate entrambi Ingegneria Informatica a Tor Vergata?

superpunk733
Io faccio Ingegneria Gestionale. Hai letto il blog anche tu ?? :-D

JeKO2
Si ma tralasciando che purtroppo entrambi stiamo a Tor Vergata... qualcuno ha idea perché succeda quel che succede alla mia macchina?

E comunque sia altro motivo per evitare di usare X!

MrBob1
semplice :

inserisci la penna e dopo qualche secondo dai il comando

dmesg

alla fine dovresti vedere il nome del device assegnato tipo sda, sdb, .. sdx

1) chiudi tutte le sessioni aperte, X, shell
2) cd /
3) umount /dev/sdx (x sta per a,b,c a seconda di quello che ti appare in dmesg)

se ancora ti da errore esegui il seguente comando

lsof -a /dev/sdx (x sta per a,b,c a seconda di quello che ti appare in dmesg)

questo comando ti restituisce il nome del processo che TIENE OCCUPATO il device, in genere accade per due motivi:
a) ci sei sopra con una finestra X o una sessione di terminale in shell
b) hai fedora o RH, sei in X e , come sempre X tiene occupato il CESTINO (classico bug)

DAI IL SEGUENTE COMANDO

kill -9 PID (dove PID è il numero del processo PID restituito dal comando losf -a /dev/sdx)

questa regola vale per tutti i device :)

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.