Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Malcolm1
Signori, domandina. Sulla documentazione di Knoppix Cluster non ho trovato nulla, ma la pulce nell'orecchio mi è stata messa da un amico: se volessi creare un cluster di calcolo, le architetture dei singli cluster devono essere uguali? O meglio, devono essere tutti computer identici o posso collegare, chessò, un Athlon, un Pentium 4, un Pentium III? Immagino che si possa collegare quello che si vuole, ma le certezze non fanno mai schifo.
3
12 mag 2007, 10:23

Cler1
Ciao! mi sono appena laureata in matematica(indirizzo informatico) e, non sapendo come passare il tempo, ho deciso di imparare PHP. Ho seguito una specie di corso on-line e fin lì tutto ok. Questo corso però mi ha dato informazione solo sulla sintassi del PHP e non su come utilizzarlo nelle realtà. C'è qualche anima pia che, gentilmente, mi può spiegare cosa devo scaricare per provare a utilizzare questo linguaggio? Mi hanno parlato di programmi standalone e simili.... ho scaricato tre o ...
5
11 mag 2007, 10:25

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi, mi sono terminate le cartucce della canon ip 4200. Ho letto che di cartucce compatibili al 100% non ce ne sono: bisogna sempre passare il chip sulle cartucce, col rischio che i chip si brucino. Come avete risolto?
9
28 apr 2007, 11:21

smart1
qualquno ho un sito dove posso scarecre exel grtis??? grazie
4
29 apr 2007, 20:59

ig.farne
Salve a tutti, Vorrei acquistare un DVD Recorder con HD da 80 GB ed ero orientato verso il Philips 3440. Navigando in rete per avere più informazioni possibili sul modello suddetto mi sono imbattuto in una "opinione", che riporto in parte (tra virgolette): "Esso ha un chip che supporta il DRM, cioè impedisce la copia di contenuti protetti e fin qui tutto bene. Si comprende benissimo che non si possano/debbano copiare trasmissioni RAI, Mediaset, MTV, ... oppure che non si possano/debbano ...
3
9 mag 2007, 22:12

p4ngm4n
sto impazzendo nel cercare di scrivere un programma ke dato un vettore da tastiera mi elimini da questo eventuali valori presenti + di una volta. come posso fare?
5
12 mag 2007, 09:50

fu^2
gli IP cosa sono?
7
5 mag 2007, 19:20

hastings1
E' data la seguente equazione $f(x)= x(1 − x)^2 +2(4 − x)(0.5 − x) log(4 − x) = 0$ dopo aver stabilito quante sono le radici (3, visto che è di terzo grado) e dopo averli separati in intervalli di ampiezza non superiore ad 1, si chiede il seguente: scelto un $ x_0 in [-0.5, 0.5] $, si verifichi che il metodo iterativo ad un passo $x_k=g(x_(k-1))$, $k>=1$ con $g(x)= (2*( x-4)*(0.5- x)*log(4- x )) / (1 -x)^2=0$ converge a uno zero di f(x). function x= metodoiter1 (max_iter, x0) x(1)=x0; for k=2:max_iter x(k)=( 2*( x(k-1) ...
11
8 mag 2007, 23:48

Gigi14
mi potete dire cm posso fare a levare la barra di scorrimento in basso sul browser per visualizzare tutta la pagina? grazie
5
7 mag 2007, 23:01

manzodrea
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, vi faccio i complimenti per questo bel forum. Parto subito con una domanda: devo far leggere su file ad un programma in C l'operazione "radice alla 4 di 2", "radice alla 8 di 2", e via dicendo... chi mi puo aiutare? So che radice quadrata di x si scrive cosi: sqrt(x). Grazie
11
2 mag 2007, 19:50

hastings1
voglio disegnare la funzione $log_(1/3) x$ dunque f=inline(' .... ','x'); come scirvo l'espressione della funzione al posto dei puntini? Come si fa a scivere logaritmo in base 1/3 di x con l'istruzione "inline" di Matlb
3
9 mag 2007, 11:37

elgiovo
Ero connesso ad internet tramite collegamento wireless. Tutt'a un tratto lo schermo è diventato blu scuro con delle scritte bianche (non ho potuto leggerle, sarà durato mezzo secondo) e si è riavviato da solo. Al riavvio Windows mi dice che c'è stato un problema grave che ha causato il riavvio, ma funziona regolarmente. Ciò che non va più è la connessione wireless. Se clicco in basso a destra sull'iconcina "Connessione rete senza fili", dove in genere compare la mia rete wireless ora c'è il ...
16
24 feb 2007, 18:56

p4ngm4n
qualcuno può aiutarmi a scrivere questo codice?come faccio? supponendo ke l'array sia già ordinato! plz fatemi sapere
11
7 mag 2007, 16:40

hastings1
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio sulla cache? Non l'ho capito!! " Si consideri una cache a mappa diretta da 1MB, in un sistema con indirizzi a 24 bit e blocchi di memoria da 32 byte: a) specificare la struttura della slot e dell'indirizzo, indicando in bit o byte la dimensione di ciascun campo b) determinare, esprimendo in decimale, il numero di n di slot in cui entra in cache il blocco che contiene il byte di indirizzo C01758; c) supponendo che il bus di memoria abbia 32 linee ...
4
3 mag 2007, 19:50

Steven11
Salve, avrei una domanda a cui un paio di venditori non hanno saputo rispondere. Una cartuccia di una stampante, originale, quanti fogli più o meno ti stampa? (diciamo documenti di testo in bianco e nero) Lasciando stare le cartucce compatibili che sicuramente durano meno, magari siete a conoscenza di un numero vago nell'ordine delle centinaia. La mia stampante è una canon. Ciao a tutti e grazie in anticipo.
2
4 mag 2007, 14:28

daniele831
Ciao a tutti. Mi sapreste aiutare in questo problema? Ho un indirizzo e-mail che quando provo ad inviargli un messaggio mi da il seguente errore: "Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server oppure a un lungo periodo di inattività. Account pomail.libero.it server mail.libero.it protocollo smip. Porta 25 protezione (ssl) no errore socket.10053 numero di errore 0x800cc0f" Riesco a ricevere le mail da questo indirizzo ma non ...
2
19 apr 2007, 15:07

ig.farne
Salve a tutti, vorrei duplicare per uso personale un film da DVD, utilizzando il driver-DVD del mio PC, in un formato diverso dall'originale (es.: DIVX), e superando i codici anticopia presenti sul DVD originale. E' possibile fare ciò ? Quali sono i decoder necessari e si possono trovare in rete ? Ho un PC con Sistema operativo Windows XP e microprocessore Pentium IV da 3 GHz. Grazie a tutti per le risposte. Ignazio.
4
3 mag 2007, 01:42

n.icola114
Ciao, continuo ad avere problemi con esercizi di questo tipo Per misurare variazioni di temperatura nel campo di $-5,5 : +52,7$ gradi si utilizza un dispositivo che lavora su $10$ bit in modo tale che fornisca il valore più piccolo per la temperatura minima e il valore massimo per la temperatura più grande, quante cifre significative ha senso visualizzare dopo le opportune conversioni ? probabilmente è un esercizio semplicissimo ma io non so farlo, credo che debba ...
5
24 apr 2007, 18:37

ladidely
ciao a tutti dovrei fare un grafico in excel inserendo 3 rette e alcuni punti indipendenti da queste rette, sono riuscita a inserire le rette ma quando provo ad aggiungere anche i punti mi cambiano le rette... come devo fare per inserirli?
4
29 apr 2007, 16:26

Pulcepelosa
Dal sito sui diritti dei consumatori una notizia che riguarda l'installazione di linux su nuove macchine. http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_ ... ?id=178001
21
24 apr 2007, 13:04