Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
ho un esercizio del genere
Realizzare un programma che permetta di calcolare la radice quadrata di un numero positivo fornito da tastiera utilizzando il metodo di Newton.
Confrontare il risultato con quello fornito dalla funzione di libreria sqrt(x).
Metodo di Newton: per calcolare la radice quadrata di x, si applica iterativamente la relazione:
Rn = (Rn-1 + x / Rn-1) / 2 avendo posto
R0 = x
dove Rn e' il valore della radice all'iterazione n-esima e Rn-1 e' quello ...
Qualcuno di voi super-informatici potrebbe consigliarmi un bel libro sul fortran77?
(milto molto meglio se con riferimenti al calcolo numerico)
(conosco già Programmazione Struttura in Fortra77 di Ellis(?))
Grazie
Ciao!
Qualcuno sa come si possa fare in java la cosa seguente:
un vettore nel quale ogni componente si divide in 2 componenti: una stringa e un intero (quindi praticamente una matrice).
Immagino ci siano 230 modi per farlo, comunque ne apprezzerei uno di poche righe di codice
Grazieeeee
Salve a tutti.
Ho una domanda da un po' di tempo...
Sulla mia tastiera ci sono tre lucette che posso far accendere o spegnere premendo tre rispettivi tasti.
La luce con scritto sopra NUM LOCK (è sempre accesa) cosa sta a significare? Se la spengo premendo "bloc num" che accade?
Poi c'è quella con scritto CAPS LOCK ovvero che ti permette di scrivere in maiuscolo finchè non la disattivi.
Ha altre funzioni o solo questa?
Infine l'ultima luce ha scritto SCROLL LOCK e la accendo e spengo ...
Ciao,
vorrei imparare a fare qualcosa in C, ma ho qualche problema
e non ho ancora trovato un libro una dispensa che mi possa aiutare
quindi chiedo a voi ma credo siano domande piuttosto banali, per il momento mi chiedo perchè
ad esempio $7,2 : 3,5 = 7$ ?
$/$ dovrebbe restituirmi un intero anche se i dati sono reali ma perchè $7$ ?
Raga, domani devo consegnare un programma fatto in C al mio professore di informatica
Caricare un vettore e calcolare il valore massimo, il valore minimo e la media
Ora, io non so dove mettermi le mani dato che ha cominciato a spiegare il c martedì scorso e perlopiù il mio libro di informatica è solo sui sistemi.
mi potreste dare una mano??
(so "programmare" in pseudocodifica, ma non so quanto possa essere utile)[/code]
Salve a tutti; Il libro di programmazione, non so per quale motivo, ci suggerisce di suddividere la programmazione in 3 sorgenti, per quanto riguarda una classe:
un file GradeBook.h, con l'interfaccia della classe (private, public, prototipi delle funzioni e compagnia)
un file GradeBook.cpp con l'implementazione delle funzioni e dei costruttori
un sorgente, che ora chiamerò programma.cpp, con inclusa la classe "GradeBook.h", per utilizzarla, praticamente il programma principale con ...
Salve a tutti mi servirebbe una dispensa chiara e precisa sul C++ suffragata possibilmente anche da esempi ed esercizi...
Grosso modo gli argomenti sono questi:
1)WHILE
2)WHILE FOR
3)DO-WHILE SWITCH
4)Base ARRAY
5) Vettori e Matrici
6)Funzioni e Procedure
7)Record e Stringhe
8)Ordinamento
Poi appena mi arriverà il programma dettagliato della prof. lo pubblico... così potete dirmi meglio se c'è qualcosa di ancora più preciso!!
Vi ringrazio!!
Ciao a tutti
Qualcuno conosce un programma, shareware si intende, per comprimere un dvd? A parte lo Shrink ne conoscete altri!
Io ho questo problema. Ho effettuato la copia dell'intero dvd sul pc e ora lo voglio riversare su dvd. Poichè il file supera la capacità del dvd vergine 4.7GB lo devo comprimere. Ho provato con Shrink ma non legge evidentemente i file immagine formato .mdf
Come si può fare?
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
int a=0, e=0, i=0, o=0, u=0;
char l;
printf ("Inserire la sequenza di caratteri terminata da #: ");
while (l!=35)
{
scanf ("%c", &l);
switch (l)
{
case 'a': a=a+1;break;
case 'e': e=e+1;break;
case 'i': i=i+1;break;
case 'o': o=o+1;break;
case 'u': u=u+1;break;
}
}
...
Ciao a tutti!
Voi del forum mi avete consigliato di utlizzare devc++ come compliatore. L'ho appena installato ed era al caso mio, non volevo nulla di troppo pesante e questo va benissimo.
Ho provato a compilare un primo programmino stupidissimo (hello world)
#include <stdio.h>
int main(void)
{
printf("Hello World!\n");
return 0;
}
ho avviato dal menù tendina "esegui" la funzione compila e anche lì tutto ok.
Ora avrei voluto ...
ci è stato assegnato come primo esercizio in matlab questo:
io non so fare NULLA ma ho iniziato a fare questo
%definizione della funzione
f=inline('3*x.^4+10*x.^3+11*x.^2-4*x-2','x');
a=-1;
b=1;
%genera il vettore dei nodi di tabulazione
x=linspace(a,b);
%...e il vettore dei valori di f
y=f(x);
%esegue il grafico della funzione e traccia l'asse x
plot(x,y, [a b], [0 0], 'k')
poi ho questo che è un programma che è stato fatto ...
Ciao a tutti
Sono qui a farvi una domanda un poco particolare ma vediamo di provarci comunque.
Stò lavorando in C, openGL e GLUT. Ho una sfera che in base alla pressione di un tasto freccia muovo a sinistra/destra/alto/basso di una quantità pari a 1.0 lungo i rispettivi assi X,Y.
Ciò che ottengo è che alla pressione e rilascio istantaneo del tasto, la sferma mi si muove dalla posizione in quella nuova di quel passo, di scatto.
Vorrei ottenere un efferro più carino, ovvero di ...
So per certo che in questo forum si aggira un user di Arch Linux... (david_e... ?)
Non so se ce ne sono altri... comunque vorrei saperne di piu su Arch, dato che fino al 24 che esce Fedora posso sperimentare un po sul fisso.. (e chissà che non passi ad Arch)...
Veniamo al sodo
La scorsa settimana ho provato Gentoo 2007.0, ma qualcosa è andato storto. Il partizionatore incluso è uno schifo (potevo fare solo partizioni primarie). Ok ho rimediato con GParted Live CD, ma poi l'installer di ...
per prima cosa, ogni volta che devo andare a capo in displaymath scrivo
\[ ... \]
\[ ... \]
\[ ... \]
c'è un modo più semplice per farlo, senza aprire e chiudere displaymath in ogni riga?
altro problemino. voglio scrivere l'uno usando i caratteri del tipo $RR NN QQ$ e pensavo di farlo con
\mathbb{1}
ma mi dà tutt'altro.
mi sapete dire come posso fare? (non mi piace proprio scrivere la funzione caratteristica col chi....)
grazie.
Ho fatto il plot di questa funzione $f(x)=4x^3-21x^2+24x+5-3/2sqrt(9x^2+6x+2)$ per $-0.7<=x<=4.5$
poi ho fatto il plot della sua derivata (a proposito... è giusta così?) $f'(x)=12x^2-42x+24-(27x+9)/sqrt(9x^2+6x+2)$ nello stesso intervallo:
f=inline('4*x.^3-21*x.^2+24*x+5-(3/2)*sqrt(9*x^2+6*x+2)','x');
df=inline('12*x^.2-42*x+24 - (27*x+9)/sqrt(9*x^2+6*x+2)','x');
X=[-0.7,4.5,100];
plot([0 0],[-5 9],'k'); %asse y
hold on
plot([-1 4.5],[0 0],'k'); %asse x
fplot(f,X,'r'), ...
potreste dirmi come si fa a scrivere un programma che faccia una sommatoria???
ad esempio mi servirebbe scrivere la sommatoria per n che va da o ad infinito di $((-1)^n*x^(2n+1))/((2n+1)!)$
che serve per calcolare il seno di un angolo.
vi ringrazio
sto cercando di imparare ad usare latex, ma ho un problema nell'uso dell'ambiente "equation"
se scrivo le righe in fondo mi da un bel po' di errori.
sapete dirmi dove sbaglio?
grazie.
\documentclass[a4paper,11pt]{book}
\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage[T1]{fontenc}
\begin{document}
\begin{displaymath}
\begin{equation}
1+1=2
\end{equation}
\end{displaymath}
\end{document}
Ciao,
non è che sapreste come fare una cosa del genere:
in latex, di modo che però si possa continuare la numerazione utilizzata nell'ambiente \begin{equation}.
Grazie
C'è qualcuno che ha installato questa versione?
Ci sono versioni free? in particolare quella studenti è free?