Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a todos!
Scusate la banalità ma non mi ricordo come si struttura in LaTeX un sistema di equazioni, con la graffa laterale.
Grazie
Paola

Salve a tutti,
non riesco a capire perchè questo programma mi da in Output "null null null" invece del nome da me inserito.
qualcuno potrebbe svelarmi questo strano "problema".....
grazie mille...
import java.io.*;
class Nome{
public Nome(String nome, String cognome){
String nome1=nome;
String cognome1=cognome;
}
private String leggiTastiera() throws Exception{
BufferedReader keyb=new BufferedReader(new ...

Posto alcuni esercisi su query SQL per verificarne la correttezza e come esercizio per chi vuole .
Dato il seguente schema relazionale (chavi primarie sottolineate) contenente i dati relativi all'ccupazione delle stanze di un albergo:
STANZA(Piano, Numero, Tipo:{singola,doppia,tripla},Bagno:si/no);
OCCUPAZIONE(Piano, Stanza, Cliente, Data);
CLIENTE(CodiceCliente, N_documento, Cognome, Nome, DataNascita, CittaResidenza, Cittadinanza);
Vincoli di integrità: OCCUPAZIONE.Piano,Stanza -> ...
Ho installato Ubuntu su una macchina virtuale, e vorrei installarci il modem ADSL, solo che leggendo la guida sorgono subito i primi problemi... Step 1: Run make in the folder monaco_linux/ModemDrv/src to compile the driver. Allora, io apro il terminare e mi posiziono in quella directory, ci sono una serie di file con estenzione .c e un file di nome Makefile senza estensione... Cosa devo digitare per eseguire lo Step 1?

Probabilmente è uno sparo nel buio... Comunque spero lo stesso di ricevere un'illuminazione...
Siano dati due istogrammi $H_A(D_A)$ e $H_B(D_B)$ riguardanti rispettivamente i livelli di grigio di immagini $A$ e $B$ (gli istogrammi sono funzioni che associano ad un livello di grigio il numero di pixel dell'immagine che hanno quel livello di grigio). Come si definisce l'istogramma congiunto in due variabili $H_(AB)(D_A, D_B)$?

Ciao a tutti,
a breve dovrei comprare un portatile, piu' o meno ho già deciso tutte le caratteristiche che deve avere.
Rimane pero' ancora da fare la scelta della marca, dato che è il mio primo portatile non so bene quale marca scegliere, vorrei scegliere una marca "affidabile", un po' come la nokia per i cellulari.... non so se capite quello che intendo
attendo i vostri consigli

ciao
sto facendo dei grafici a barre ma non riesco a sistemare alcune opzioni:
esempio1
BarChart[...dati..., {BarValues->True}]
ottengo il grafico con barre verticali ,sopra ogni barra ho il valore corrispondente ma sopra la barra più lunga NON ho il valore, perchè? cosa devo fare x ottenere il valore anche sulla barra più lunga?
esempio2
ho un grafico a barre orizzontali, sull'asse verticale ho dei nomi(genn,febb,marz,apr...) sull'asse orizzontale voglio impostare io i valori ...
Non capisco cosa vuol dire questo:
funzione G(A,B,C) = F(A,B,C) AND B
qualcuno sa dirmi il significato da attribuire a quell' AND B aggiungo alla funzione?
Grazie

Devo trovare l'errore assoluto e l'errore relativo che si commettono quando si rappresenta il numero "n" in due notazioni diverse, entrambe in virgola mobile con 16 bit.
Nella prima notaz $N_1$ si ha: 1bit per il segno (0=posit), 4bit per l'esponente in Ecc.8, 11bit per la mantissa normalizz. tra 1 e 2.
Nella seconda notaz $N_2$ si ha: 1bit per il segno (0=posit), 8bit per l'esponente in Ecc.128, 7bit per la mantissa normalizz. tra 1 e 2.
n equivale alla stringa ...

Ciao a tutti,
sapreste dirmi in mysql come faccio a concatenare 2 colonne???
Ho provato con il seguente comando
SELECT COLONNA1 || '(' || COLONNA2 || ')' FROM TABELLA
ma non funziona!!!!

Salve, sto studiano Calcolo della probabilità statistica e matematica, e nel caso della distribuzione esponenziale, quando si parla della proprietà dell'assenza di memoria, la parte relativa all'espressione matematica che la rappresenta, è illegibile per via del fatto che il libro è usurato!
Se avete capito di cosa sto parlando, sapete indicarmi qual è l'espressione che indica l'assenza di memoria nella distribuzione esponenziale?
Ricordo che quest'ultima è rappresentata da ...
Per chi è interessato, ci sarebbe questa petizione online riguardante il software libero.
http://www.petitiononline.com/liberasw/petition.html
Paola

Si possono svolgere operazioni aritmetiche (+,*...) in Ms-Dos?
Esiste una funzione in Javascript che restituisce vero se l'argomento passato è un numero intero e falso altrimenti?

Dato il seguente problema di programmazione lineare:
max $5x_1 + 3x_2$
$x_1+x_2<=10$
$-x_1+x_2<=5$
$x_1>=0$
$x_2$ non vincolata
(a) Determinare graficamente la soluzione ottima.
(b) Determinare la soluzione duale corrispondente al vertice ottimo
(c) Individuare due soluzioni ammissibili del problema dato e del suo duale e scrivere le condizioni agli scarti complementari
(d) Determinare gli intervalli di variabilità di ognuno dei coefficienti della ...
Su un vecchio computer (Pentium non-mi-ricordo-cosa a 128 MB di RAM) ho installato Xubuntu. L'installazione pare sia andata bene, solo che quando provo ad avviarlo, mi viene fuori una simpatica schermata nera con scritto 'Frequenza non supportata'. Qualcuno mi saprebbe dire cosa potrei fare?

Dato che oramai sono su arch64(distro pura) e avendo provato + distro impure(debian, ubuntu, mandriva) mi sento di esprimere un parere.
Secondo me Gnu/Linux è oramai proiettato saldamente verso i 64bit e, soprattuto nell'ultimo anno, le cose sono molto migliorate.
Ora, a parte il flash player, tutto ciò che mi serve o lo trovo nei repo o cmq lo si compila con un minimo sforzo.
Si, forse il rapporto software in repo 32/64 pende ancora a favore dei 32(di un, diciamo, 15-20%) ma è questione di ...

Studiando questo algoritmo da "Introduction to Algorithms" di Cormen, Leiserson, Rivest, Stein ho letto che non si sa bene come Strassen abbia determinato le 7 sottomatrici usate nella strategia Divide and Conquer su cui si basa l'algoritmo? Il libro dice di "tentare di dare una spiegazione al procedimento usato" ma in realtà mi è parso che, piùche una spiegazione, il libro mostrasse come scegliendo matrici opportune i conti tornassero, ma non dice effettivamente secondo che criterio le ...