Algoritmo per la moltiplicazione di matrici di Strassen
Studiando questo algoritmo da "Introduction to Algorithms" di Cormen, Leiserson, Rivest, Stein ho letto che non si sa bene come Strassen abbia determinato le 7 sottomatrici usate nella strategia Divide and Conquer su cui si basa l'algoritmo? Il libro dice di "tentare di dare una spiegazione al procedimento usato" ma in realtà mi è parso che, piùche una spiegazione, il libro mostrasse come scegliendo matrici opportune i conti tornassero, ma non dice effettivamente secondo che criterio le sottomatrici vengono scelte. Volevo sapere se qualcuno conosce qualche pubblicazione o dispensa che magari spieghi meglio questa cosa. Avevo chiesto anche ad un docente di algoritmica ma mi ha detto che all'ultimo anniversario dell'Algoritmo avevano invitato Strassen e quando gli hanno chiesto come aveva avuto l'idea di determinare quelle sottomatrici ha risposto: "Nella condizione attuale non me lo ricordo". In effetti gira una teoria secondo cui Strassen avesse un tasso di THC molto elevato nel sangue durante l'elaborazione dell'algoritmo...
Risposte